Discussione [PROBLEMA]Connessione Internet Adsl Telecom

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

darkwar9

Utente Silver
5 Giugno 2015
136
15
42
79
"Spero di non aver sbagliato sezione, se è così chiedo cortesemente ai moderatori di spostare. Grazie."

Il mio problema riguarda l'instabilità della linea. Gli sbalzi di ping sopratutto. Ho inviato una lettera alla telecom. Ve la mostro per farvi capire meglio il mio problema :

Oggetto: Richiesta risoluzione problema linea internet tel. **********
Cliente - ******* - ******* - *****

Distinta società Telecom Italia-TIM,
sin dall’attivazione del vostro servizio, ho problemi con la mia adsl e nonostante i tanti reclami fatti telefonicamente ed i vari interventi, non si riesce a risolverli.
I problemi derivano, da quanto appreso dai tecnici intervenuti per la verifica, dalla saturazione dei cavi in centrale.
Nell’arco di tempo che va dalle ore 15 sino alle ore 23 il ping non è stabile, varia dai 400 ai 1000 abbassando a sua volta il download e l'upload.
Avendo accettato un contratto che mi avrebbe dovuto garantire 7 mega chiedo una
leggittima risoluzione del problema, lavorando in centrale sui cavi o chiedo il passaggio alla 20 mega ( con nuovi cavi non soggetti a saturazione ). Chiedo inoltre se vi è la possibilità di indirizzarmi verso una nuova centrale non sovraccarica per non riscontrare i suddetti problemi.
Desidero avere valori stabili nell’intero arco della giornata come di norma.
Premetto che ho già usufruito dell'opzione internet play, riguardo i giochi on line ma non ottenuto alcun beneficio, causa il sovraccaricamento delle linee.
Rimango in attesa di un vostro sollecito riscontro al fine di non dover assumere provvedimenti atti a sporgere denuncia, in quanto è inaccettabile pagare per un servizio del quale usufruisco solamente 3-4 ore la mattina.

Porgo cordiali saluti

---
Capito? Il problema sta nell'instabilità. In questo momento il mio ping è il seguente :

2z3ta8y.jpg

E' davvero inaccettabile... Si può risolvere tutto questo? Se sì, come? Ampliando la centrale? Qualora attivino la 20 mega, restando però su ATM e non passando su ETH i problemi resterebbero? Purtroppo sono sprovvisto della ETH. Vi allego 2 screen, sotto spoiler, della centrale quale sono allacciato. "premetto che il problema sorge dalle 14 in poi. La mattina va una bomba : 24 ping, 6.80 mega in download su 7".

t0q3rr.jpg
2enp5ll.jpg
 
Non credo tu possa fare molto, in quanto come hai già detto, in centrale c'è solo l'ATM fino a 7 Mega satura, per cui la "fino a 20 Mega" non puoi averla. Inoltre è impossibile farsi spostare su un'altra centrale, al limite puoi farti fare un cambio coppia in centrale, ma con credo risolveresti il problema. L'unica soluzione sarebbe un upgrade in centrale all'ETH fino a 20 Mega da parte di TIM, oppure passi all'FTTC (se disponibile).
 
Non credo tu possa fare molto, in quanto come hai già detto, in centrale c'è solo l'ATM fino a 7 Mega satura, per cui la "fino a 20 Mega" non puoi averla. Inoltre è impossibile farsi spostare su un'altra centrale, al limite puoi farti fare un cambio coppia in centrale, ma con credo risolveresti il problema. L'unica soluzione sarebbe un upgrade in centrale all'ETH fino a 20 Mega da parte di TIM, oppure passi all'FTTC (se disponibile).
Ciao Fede! Grazie della pronta risposta. L'unica cosa per risolvere quindi è aspettare che facciano l'ampliamento alla 20 mega e passare li? Ma se quest'ampliamento lo fanno sempre su ATM e non su ETH? Avrei gli stessi problemi? Oppure, in quel caso aprono l'ETH e mi fan passare li? Così facendo risolvo? FTTC cosa sarebbe? Se è la fibra no,non è disponibile ma abito in un paesino e non penso ci sia questa FTTC
 
L'eventuale ampliamento fino a 20 Mega lo farebbero in ETH, in quanto l'ATM è ormai vecchio ed obsoleto. Non so con TIM come funziona adesso, ma in passato mi pare che si doveva attivare un servizio per avere la "fino a 20 Mega" (se non vado errato si chiamava SuperInternet il servizio in questione). Vista la situazione della centrale, immaginavo abitassi in un piccolo paesino. Comunque sì, L'FTTC sarebbe la "fibra". L'unica alternativa resta un provider wireless, oppure più che aspettare, direi di sperare nell'ampliamento alla rete ETH in centrale.
P.S.: Prova a fare una verifica qui, magari è pianificato l'upgrade (ottimisticamente): https://fibra.planetel.it/verifica2.html
 
  • Mi piace
Reazioni: darkwar9
L'eventuale ampliamento fino a 20 Mega lo farebbero in ETH, in quanto l'ATM è ormai vecchio ed obsoleto. Non so con TIM come funziona adesso, ma in passato mi pare che si doveva attivare un servizio per avere la "fino a 20 Mega" (se non vado errato si chiamava SuperInternet il servizio in questione). Vista la situazione della centrale, immaginavo abitassi in un piccolo paesino. Comunque sì, L'FTTC sarebbe la "fibra". L'unica alternativa resta un provider wireless, oppure più che aspettare, direi di sperare nell'ampliamento alla rete ETH in centrale.
P.S.: Prova a fare una verifica qui, magari è pianificato l'upgrade (ottimisticamente): https://fibra.planetel.it/verifica2.html
Allora Fede, grazie per la pazienza. Ti allego i risultati effettuati tramite il link che mi hai fornito sotto spoiler. Abito in un paesino si chiama Falcone è in provincia di Messina. La telecom mi ha detto che entro l'estate farà l'ampliamento alla 20 mega lo spero. Quindi facendo l'ampliamento alla 20 mega sono costretti ad aprire la centrale in ETH? E se invece facessero questo ampliamento su ATM? Sarei al punto di partenza vero? Sul sito che mi hai fornito tu, vedo che nella sezione ATM c'è l'adsl sino a 20 mega... Quindi la mia paura è che non aprano l'ETH, restando sull'ATM e riscontrerei gli stessi problemi..cosa ne pensi a riguardo?

33n97j7.jpg
4szc43.jpg

In fronte a questi test, vedo che il servizio su ATM non è saturo... Però perchè questi sbalzi di ping assurdi? Perchè non essendoci ETH connettendosi tutti su ATM sovraccaricano la centrale?
 
Come già detto, se fanno l'ampliamento, ti assicuro che mettono l'ETH fino a 20 Mega, lasciando la rete ATM così com'è allo stato attuale. Se fanno l'upgrade e non ti passano automaticamente sulla rete ETH, puoi sempre richiederlo tu il passaggio alla "fino a 20 Mega". Comunque sul sito che ti ho linkato sono sempre riportate tutte le tecnologie di rete che ci possono essere nelle centrali, avvertendoti se una data tecnologia non è presente (rettangolo con sfondo bianco, come nel tuo caso), se è disponibile (rettangolo con sfondo verde), se è satura (rettangolo con sfondo rosso) o se c'è una pianificazione (rettangolo con sfondo giallo). Il tuo, è evidentemente un caso di saturazione in centrale, data dall'eccessiva mole di utenza collegata in una data fascia oraria, anche se non riportato da Ovus e da Planetel.
 
Come già detto, se fanno l'ampliamento, ti assicuro che mettono l'ETH fino a 20 Mega, lasciando la rete ATM così com'è allo stato attuale. Se fanno l'upgrade e non ti passano automaticamente sulla rete ETH, puoi sempre richiederlo tu il passaggio alla "fino a 20 Mega". Comunque sul sito che ti ho linkato sono sempre riportate tutte le tecnologie di rete che ci possono essere nelle centrali, avvertendoti se una data tecnologia non è presente (rettangolo con sfondo bianco, come nel tuo caso), se è disponibile (rettangolo con sfondo verde), se è satura (rettangolo con sfondo rosso) o se c'è una pianificazione (rettangolo con sfondo giallo). Il tuo, è evidentemente un caso di saturazione in centrale, data dall'eccessiva mole di utenza collegata in una data fascia oraria, anche se non riportato da Ovus e da Planetel.
Ok , grazie! L'unica quindi, dato che sono vincolato per 2 anni sotto questo contratto è aspettare il passaggio in ETH, 20 mega. Spero non si inventino scuse e aprano l'ETH cosìcchè possa risolvere i miei problemi.... P.S. Se hai skype potremmo restare in contatto, se ti fa piacere
 
Prego! Comunque sì, non ti resta che attendere/sperare nell'upgrade alla rete ETH in centrale. Purtroppo non ho Skype.
 
Prego! Comunque sì, non ti resta che attendere/sperare nell'upgrade alla rete ETH in centrale. Purtroppo non ho Skype.
Ah d'accordo, ricapitolando, ultima cosa così chiudiamo. 1- Dunque, mi hanno detto che entro l'estate passeranno la 20 mega, ci sono i lavori in programma ma per il momento non c'è una data. 2- Perciò posso stare tranquillo? Attiveranno la 20 mega in ETH?. 3- Attivando l'ETH,mettendo/passando alla 20 mega, risolverò i problemi relativi alla saturazione? Ovvero avrò una connessione stabile a qualsiasi orario del giorno? E se qualora tanta gente passi anche alla 20 mega in ETH? Penso non avrei problemi perchè il fatto della saturazione se la gestiscono meglio no? Tutto qui. Scusa la mia ripetitività
 
Non so se quello che ti ha detto la TIM corrisponde alla verità. Controlla su Planetel ogni tanto, e vedi se al tuo indirizzo compare la pianificazione della 20 Mega in ETH (che al momento non è prevista). Comunque sì, se fanno l'upgrade e ti spostano sulla rete ETH, non avrai più problemi di saturazione, visto che è rarissimo che si saturi la rete ETH (ammesso che non ci sia qualche altro eventuale problema lungo la tratta doppinica o al tuo impianto telefonico casalingo).
 
Ultima modifica:
Non so se quello che ti ha detto la TIM corrisponde alla verità. Controlla su Planetel ogni tanto, e vedi se al tuo indirizzo compare la pianificazione della 20 Mega in ETH (che al momento non è prevista). Comunque sì, se fanno l'upgrade e ti spostano sulla rete ETH, non avrai più problemi di saturazione, visto che è rarissimo che si saturi la rete ETH (ammesso che non ci sia qualche altro eventuale problema lungo la tratta doppinica o al tuo impianto telefonico casalingo).
Quel tipo di problema per fortuna non c'è(doppini,telefono). Ah, quindi io ogni tanto entro su quel sito, e vedo da lì le tempistiche su come procedono i lavori o se stanno per iniziare o quando inizieranno? Qualora stessero provvedendo a mettere la 20 mega, dovrei vedere in giallo 20M Su ETH giusto?Dovrei vederlo anche su ATM? A questo punto la mia paura è quella ahah, spero la mettano su ETH e via..Grazie mille..
P.S ho visto che se clicchi ad esempio su ETH 20 mega, ti esce scritto " Richiedi preventivo " Cosa sarebbe? Un sollecito o cosa? Cmq adesso mi dice limite richieste raggiunto, forse ho esagerato ahhhah ho cercato tutti i paesini limitrofi, com'eran messi... Da domani, o un altro giorno posso continuare a verificare? ahaah
 
Esatto, dovrebbe apparire il colore giallo solo al rettangolo "20M" (come anche a 7M e 640K) in ETH, con il mese e l'anno della pianificazione, mentre ATM rimarrà così come lo vedi adesso. Lascia perdere il "richiedi preventivo", quello riguarderebbe un eventuale futuro contratto ADSL con Planetel (che a te non interessa). Comunque sì, dopo un tot di verifiche, non te ne fa fare più e devi attendere un po' prima di poterne fare di nuove.
 
  • Mi piace
Reazioni: darkwar9
Quel tipo di problema per fortuna non c'è(doppini,telefono). Ah, quindi io ogni tanto entro su quel sito, e vedo da lì le tempistiche su come procedono i lavori o se stanno per iniziare o quando inizieranno? Grazie mille..
Esatto, dovrebbe apparire il colore giallo solo al rettangolo "20M" (come anche a 7M e 640K) in ETH, con il mese e l'anno della pianificazione, mentre ATM rimarrà così come lo vedi adesso. Lascia perdere il "richiedi preventivo", quello riguarderebbe un eventuale futuro contratto ADSL con Planetel (che a te non interessa). Comunque sì, dopo un tot di verifiche, non te ne fa fare più e devi attendere un po' prima di poterne fare di nuove.
Grazie mille, quindi non su ATM non vedrò il semaforo giallo, ma solo su ETH right? Grazie ancora per la pazienza, possiamo anche chiudere @Mich43
 
Fede! Visto che siamo ancora qui... Ti aggiorno. Sono passati circa 7 giorni.. Ancora nulla sul sito però ho visto che in Paese stanno facendo i lavori per la fibra hanno fatto degli scavi forse per i cavi boh... Penso che però ci vorrà molto ancora 1 annetto credo perchè devono inserire i nuovi armadi, lavorare in centrale etc... Quanto pensi ci voglia? Come mai sul sito che mi hai dato tu non appare nulla? Per quanto riguarda la 20 mega in ETH sinceramente, ad oggi, ho perso le speranze. Chissà quando e se faranno sti lavori per ETH
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.