Ubuntu Problema installazione(boot)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

M@san

Utente Electrum
17 Maggio 2015
170
40
26
139
Salve community ho bisogno di una mano per dei problemi che ho riscontrato provando ad installare ubuntu, praticamente essendo che nel mio pc ho Windows 10 per questioni di lavoro ho bisogno di usare Linux, molti mi hanno consigliato ubuntu, cosa ho fatto?
formatto la mia pen drive, scarico il file iso, lo metto tramite rufus nella pen drive e creo una partizione di circa 50gb fino qui tutto bene. Come sapere con windows 10 c'è il problema del Security boot naturalmente l'ho disattivato, metto come primo membro di boot i dispositivi usb ecc però non mi trova nessun dispositivo.
Per questi ultimi pc nuovi hanno UEFI
Naturalmente salvo, riavvio e l'installazione non parte apre windows !!!!!!
riprovo attivando una cosa nel boot e parte schermata nera faccio instal ubuntu e si blocca nella prima schermata dove c'era scritto "ubuntu" pensavo che dovevo aspettare mezz'ora ma non 4 ore ed era ancora fermo COSA FACCIO???
 
Ultima modifica da un moderatore:
Vai nel bios ed intanto ripristina le impostazioni default, accedi a windows e fai un backup, poi apri la wiki di ubuntu-it e segui passo passo le istruzioni per i pc uefi

Inviata da HUAWEI VNS-L31 tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Controlla BENE che Secure Boot sia disattivato. Ieri mi è capitato su una ASUS che la Secure Boot avesse due opzioni: Windows UEFI e Other OS. Ho pensato "beh, metto Other OS, così mi legge tutto" e in realtà no, leggeva solo altre versioni di Windows che non supportavano UEFI (< 7), quindi girando un po' ho scoperto che prima bisognava resettare le chiavi del Secure Boot (qualcosa come Clear Boot Keys), solo così sono riuscito a togliere il SB.
 
Controlla BENE che Secure Boot sia disattivato. Ieri mi è capitato su una ASUS che la Secure Boot avesse due opzioni: Windows UEFI e Other OS. Ho pensato "beh, metto Other OS, così mi legge tutto" e in realtà no, leggeva solo altre versioni di Windows che non supportavano UEFI (< 7), quindi girando un po' ho scoperto che prima bisognava resettare le chiavi del Secure Boot (qualcosa come Clear Boot Keys), solo così sono riuscito a togliere il SB.
Va bene appena arrivo a casa provo e ti faccio sapere! P.S ho un HP
 
Controlla BENE che Secure Boot sia disattivato. Ieri mi è capitato su una ASUS che la Secure Boot avesse due opzioni: Windows UEFI e Other OS. Ho pensato "beh, metto Other OS, così mi legge tutto" e in realtà no, leggeva solo altre versioni di Windows che non supportavano UEFI (< 7), quindi girando un po' ho scoperto che prima bisognava resettare le chiavi del Secure Boot (qualcosa come Clear Boot Keys), solo così sono riuscito a togliere il SB.
Va bene appena arrivo a casa provo e ti faccio sapere! P.S ho un HP
 
ha senso se non sai quel che fai ed elimini la partizione :D
Tranquillo non sono un inesperto in tutti i capi per fortuna... avevo solo questo piccolo problema che appunto non ho risolto manco con i vostri "aiuti", l'unica soluzione è optare per istallare ubuntu su una macchina virtuale tramite virtual box e risolvo il problema.
 
Tranquillo non sono un inesperto in tutti i capi per fortuna... avevo solo questo piccolo problema che appunto non ho risolto manco con i vostri "aiuti", l'unica soluzione è optare per istallare ubuntu su una macchina virtuale tramite virtual box e risolvo il problema.
non hai risolto seguendo la wiki ufficiale di ubuntu ? o_O quando c'è la scritta ubuntu prova premere esc vedere cosa sta caricando, oppure prova con un altra distro tipo opensuse
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.