[PROBLEMA] PC conesso ma non va su google

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

silvio9090

Utente Bronze
28 Marzo 2014
3
2
0
40
Salve a tutti spero di non fare errori sono nuovo nella comunity, volevo chiedere ho kali linux sul portatile Presario c700 da un paio di mesi, fino a ieri funzionava tutto benissimo ma da oggi non riesco più a collegarmi su Internet, la rete wireless risulta connessa ma se apro internet per andare su google non va.
ho pravato a cambiare su etc/network/interface i parametri ma niente da fare, non c'è nemmeno scritto più niente e se provo a cambiare riscrivendo tutto io, quando vado a salvare mi fa file o directory non trovato.. c'è qualche soluzione o forse mi conviene riprogrammare tutto da capo? premetto che non molta esperienza il mondo linux mi è nuovo
 
Ultima modifica:
<syscall>I parametri di rete presenti sul file /etc/network/interfaces NON vanno modificati manualmente se si usa un demone per gestire le reti (wicd o network manager ad esempio)... in genere si imposta tutto da li quando non si ha alcun servizio che si occupa di far questo oppure non si vuole usare il dhcp per quella macchina e si vuole impostare un ip statico, in definitiva rimettilo com'era prima (e se non c'era scritto nulla non scriverci nulla, cancella il contenuto o rendilo comunque com'era prima!).

Se sei sicuro d'essere connesso correttamente alla lan, sei sicuro che il modem sia allineato e la connessione presente e che non ci sia alcun firewall dietro o altre stramberie, allora sara' sicuramente un "problema" di dns.

Apri il file resolv.conf su /etc e inseriscine un paio, esempio:

Codice:
nameserver 8.8.8.8
nameserver 8.8.4.4
(nell'esempio quelli di google, se vuoi usarne altri basta googlare un po' e ne trovi altri facilmente)

Successivamente salva il file e prova a connetterti (ovviamente per effettuare questa modifica dovrai essere root). Dei dns, in genere (se si usa il dhcp e salvo particolari esigenze), sarebbe buona cosa che se ne occupasse il router, pertanto se risolvi e il problema dovesse ripetersi in futuro ti consiglio di impostarli direttamente dal router in modo che il demone che usi per gestire le reti, che di default va ad usare l'indirizzo del gateway, possa funzionare correttamente e non far piu' scherzi di questo tipo.

In alternativa, se vuoi continuare ad usare i dns che vai scrivere manualmente nel file resolv.conf dovrai impostare un ip statico (altrimenti ti tocchera' riscriverli ad ogni riavvio, poiche' il genere i servizi per gestire le reti sovrascrivono il file resolv.conf di volta in volta), oppure, come gia' detto, potrai gestirli dal router in modo che non sia un problema del sistema operativo...

Se invece non e' una questione di dns allora boh, bisognera' indagare un attimo meglio e capire cos'altro potrebbe dar problemi...</syscall>
 
  • Mi piace
Reazioni: silvio9090
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.