Domanda Processore Processori Intel e AMD: confronto e Guida alla Scelta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ßaghera

Utente Diamond
25 Agosto 2010
8,511
1,948
747
2,459
Confronto Processori AMD e Intel:

Intel grazie ai nuovi processori della serie Core I ha raggiunto livelli altissimi di prestazioni e domina il mercato , ma i processori AMD non sono da meno e hanno una notevole quota di mercato nella fascia di processori a prezzo economico.

intel-vs-amd.jpg


Processori AMD

AMD offre tre tipologie processore - fascia alta, media e di base, con tre processori per ogni livello.
La fascia alta è costituita dai processori AMD Phenom II X6 a 6 core e altissime prestazioni, AMD Phenom II X4 un quad-core ideale per multimedia e applicazioni avanzate e Phenom II X2 per ottime prestazioni complessive ad un prezzo molto economico.

Nella fascia media di AMD troviamo i Phenom II X3 AMD, AMD Turion II e AMD Turion Ultra II, tutti con ottimo rapporto qualità/prezzo e ideali per un uso multimediale del pc.

I processori più economici sono gli AMD Sempron, AMD Athlon Neo e AMD Athlon X2 Neo, spesso utilizzati in pc desktop e notebook molto economici e adatti per le esigenze informatiche di base come la navigazione Internet, funzioni di ufficio di base e e-mail.
Spesso integrati con la grafica ATI, questi processori offrono anche un accetabile uso multimediale.


Processori Intel

Anche i processori Intel si possono classificare in tre gamme , fascia alta, medio e bassa.
Il top della gamma è composto da 3 processori dell' ultima serie, il processore Intel Core i3, Intel Core i5 e Intel Core i7. I processori Core i7 e Core i5 sono a 64 bit e dotati di tecnologia Hyper Threading e Turbo Boost, che garantiscono migliori performance generali e controllano aspetti come il consumo energetico, la temperatura del processore, ecc..
Il processore Intel Core i3 è anch' esso dotato di queste caratteristiche, ma non ha la tecnologia Turbo Boost.

Nella fascia media di Intel troviamo processore Intel Core 2 Duo e Intel Pentium Dual Core, il primo dispone di due core di elaborazione che esaltano il gioco e l'utilizzo multimediale, mentre il secondo ha una micro-architettura Core e fornisce una buona efficienza di elaborazione.

Infine i processori base di Intel sono gli Intel Centrino, Intel Centrino Duo e Intel Atom.
Entrambi i processori Centrino sono molto utilizzati per i notebook , mentre Intel Atom è il processore economico per i pc desktop , progettato per consumare meno energia ma con potenza piuttosto limitata, quindi ideale per un uso basilare del computer.


Quindi veniamo al confronto in base alle caratteristiche dei processori Intel e AMD a parità di fascia:

Consumo: Intel ottimo, AMD meno
Prezzo: Intel Alto, AMD economico
Raffreddamento: Intel ha un miglior sistema di raffreddamento, AMD si riscalda più velocemente
Prestazioni e velocità: Intel è più veloce di AMD
Videogiochi e Multimedia: AMD migliore grazie al clock più veloce


Questo è un breve confronto con informazioni sugli ultimi processori Intel e AMD utile quindi non per dichiarare il vincitore tra i due produttori, ma nel caso dovete procedere all' acquisto di un nuovo computer e volete sapere se il processore di cui dispone è di gamma alta, media o bassa e sopratutto se fa al caso vostro.

Infatti non si può dire in modo assoluto che Intel sia meglio di AMD o viceversa, in quanto ogni processore ha alcune caratteristiche migliori di altri e quindi l' importante è sceglierne uno adatto alle proprie esigenze.

Si può comunque affermare che se si desidera un processore economico e ottimale per prestazioni base ma anche per il multimediale e il gaming , AMD è la scelta migliore, ma se si vuole massima velocità di elaborazione e prestazioni e risparmio sul consumo energetico, Intel potrebbe essere la soluzione ideale!!

Fonti: Web
 
  • Mi piace
Reazioni: Rapepini
Consumo: Intel ottimo, AMD meno
Prezzo: Intel Alto, AMD economico
Raffreddamento: Intel ha un miglior sistema di raffreddamento, AMD si riscalda più velocemente
Prestazioni e velocità: Intel è più veloce di AMD
Videogiochi e Multimedia: AMD migliore grazie al clock più veloce

Varia da socket a socket ovviamente, questa recensione è molto ma molto generica e non è di grande aiuto.

E comunque, ti faccio notare il nuovo socket di Intel LGA1155 chiamati comunamente "Sandy Bridge", e non se ne parla proprio, presumo dunque che quella "news" sia abbastanza datata.
 
  • Mi piace
Reazioni: ßaghera
[langtitle=pl]Re: Processori Intel e AMD: confronto e Guida alla Scelta[/langtitle]

[lang=pl]Mam doświadczenia z każdym z tych procesorów i muszę przyznać , że Intel faktycznie mniej się grzeje i jest wydajniejszy .[/lang]
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.