Domanda Programmare in python,guida Facile.(per super principianti)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alessandro942

Utente Bronze
18 Dicembre 2012
22
3
1
47
Ciao a tutti ragazzi, volevo fare questa piccola guida per quelli che vogliono iniziare ad utilizzare python, premetto che è una piccola parte solo del linguaggio, ma almeno riuscirete a capire un po meglio il linguaggio.Se siete alle prime armi va benissimo questa guida.
Allora, aprite python (useremo la 2.7.3) se usate altre versioni più avanzate probabilmente i comandi saranno diversi e vi darà errore.
Allora, una volta aperto avrete questa schermata:
Python 1.png
bene, il primo comando da dargli è il print, ovvero in italiano "stampa" a cosa serve? fate:
>>> print "Ciao" e premete invio
visto? vi ha "stampato" il Ciao. Ovviamente dovete mettere le virgolette per una parola.Se volete invece mettere i numeri non dovete usare le virgolette.
Bene, adesso proviamo a fargli fare un calcolo.
Fate:
>>> print 2+3
Una volta fatta la somma vi darà il risultato! Bene, per fare i calcoli dove usare questi: Per le somme e le sottrazioni rimangono il + ed il -.Ma per la divisione e la moltiplicazione dovete usare *(asterisco per la moltiplicazione)
e per la divisione: /
quindi per provare fate:
>>> print 5*3
>>> print 2/4
Facile vero?
bene, ora passiamo alle variabili.Fate questo:
a= 10
Cosa è successo? così a vista niente! ma immaginate la nostra a ad un contenitore, una scatola, noi abbiamo messo il 10 dentro la scatola.abbiamo detto che a è uguale a 10! quindi, se proviamo a digitare :
>>> print a
lui ci dirà che a è 10!, ecco questa è una variabile. Funziona anche con le lettere! quindi, se facciamo a= "marco" (ricordate di mettere le virgolette alle lettere)quindi se proviamo a fare:
>>> print a (a questo punto anche se non mettiamo le virgolette non ci dirà niente dato che è una variabile)
ci dirà che a è uguale a Marco!.
Ora andate in alto a sinistra su file e premete new window.
Bene, detto ciò vorrei passare alle istruzioni Input e Raw_input:
Raw:iunput/input:

raw_input: da usare solo per una parola.
input: usare solo con funzioni numero.

Praticamente input e raw si usano solo se dopo voi volete una risposta dall'utente. quindi, vi mostro un esempio e poi ve lo spiego!:

numero1= input("Dammi il primo numero:")
numero2= input("Dammi il secondo numero:")
operazione= raw_input("Dimmi che operazione vuoi fare.Scegli tra: moltiplicazione,divisione,somma,sottrazione:")
if operazione=="somma":
print"La somma dei due numeri è",numero1+numero2
if operazione=="sottrazione":
print "La sottrazione dei due numeri è",numero1-numero2
if operazione=="moltiplicazione":
print "la moltiplicazione dei due numeri è",numero1*numero2
if operazione=="divisione":
print "la divisione dei due numeri è",numero1/numero2

Il numero 1 è la variabile che contiene l'input, che dice di dare il primo numero, poi c'è la secondo variabile che chiede all'utente il secondo numero,poi come vedete usiamo il raw, perchè chiediamo quale operazione deve svolgere,e lui scriverà una parola.poi mettiamo l'if! in italiano è se, quindi se l'utente digita somma come vedete nel primo if, allora print, scrivi: la somma dei numeri è il primo numero+il secondo. come vedete ho chiuso le "" perché? perché, chiudendole ho "chiuso" il testo! e poi mettendo la virgola ho messo la operazione.Facile vero? vedete anche l'uguale ne ho messi 2 invece di 1.Mi raccomando mettetene sempre 2 in queste operazioni!Per testare il codice finale avviandolo, andate su run : run module o anche f5.

Ragazzi, spero vi sia stato di aiuto.Questa è solo una piccola parte, ma spero vi aiuti ad "entrare" nel mondo di python.Guida creata da me (e si vede, è bruttissima xD) Spero vi piaccia. Buona programmazione.



 
Mi sembra un'ottima idea :D anche se dovresti stare attento a non saltare dei passaggi importanti che per uno principiante non sono poi cosi scontati
 
Grazie mille ^^ mi spiace se ho saltato alcuni passaggi ma insegnare un linguaggio di programmazione seppur semplice come python soltanto scrivendo è dispersivo.Grazie mille ancora per la risposta! :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.