Domanda Programmino SuperEnalotto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Solvay

Utente Electrum
17 Maggio 2016
188
36
3
100
Salve ragazzi mi chiedevo se tra di voi c'è gente che per scopo di esercitazione potrebbe realizzare un programmino che generi numeri fortunati per il SuperEnalotto.
A parte il generatore in se, ci sarebbe una cosa in particolare che io vorrei aver tanto in quest'ultimo.
Vorrei che i 6 numeri vengano generati in base alla propria data di nascita GG/MM/YYYY .
Insomma ragazzi ,fatemi sapere :)
 
Scusami, ma non eri tu il "luminare" della programmazione C/C++ con decine e decine di libri letti sull'argomento.... mi sembrava di aver capito questo in altre discussioni.... poi adesso te ne esci chiedendo la realizzazione di programmi.... Mah...
 
Salve ragazzi mi chiedevo se tra di voi c'è gente che per scopo di esercitazione potrebbe realizzare un programmino che generi numeri fortunati per il SuperEnalotto.
A parte il generatore in se, ci sarebbe una cosa in particolare che io vorrei aver tanto in quest'ultimo.
Vorrei che i 6 numeri vengano generati in base alla propria data di nascita GG/MM/YYYY .
Insomma ragazzi ,fatemi sapere :)
Perché questa richiesta? Siccome non sono la persona che dà la pappa pronta ti dirò di no. Studia la programmazione e vedrai che i tuoi obiettivi saranno ben altri e non queste scemenze.
 
Scusami, ma non eri tu il "luminare" della programmazione C/C++ con decine e decine di libri letti sull'argomento.... mi sembrava di aver capito questo in altre discussioni.... poi adesso te ne esci chiedendo la realizzazione di programmi.... Mah...
No ti sei confuso ,perchè io non sono un luminare ,anche nel caso dei libri ho semplicemente detto quali sono i migliori .
Sono un super novello in programmazione, ho iniziato a leggere i libri da pochi giorni fa e sono anche in inglese ,ma che ci vuoi fare se noi qui in MADE IN ITALY non siamo capaci in informatica ?
 
Se immettessi come input la data di oggi:
16/07/2016
il programma cosa dovrebbe scrivere nella console?
La data ,ad esempio la data di oggi è in pratica un seed unico per la generazione dei 6 numeri da 1 a 99.
Il resto sta all'immaginazione su come progettare il programmino.
Come avevo già detto all'amico con il logo di Napoli,io sono un assoluto principiante e questi libri sono pure in inglese .
Per me poter fare un programma di questo genere non è facile,ma si vede che per alcuni capire l'ovvio sia ancor più difficile.
 
La data ,ad esempio la data di oggi è in pratica un seed unico per la generazione dei 6 numeri da 1 a 99.
Il resto sta all'immaginazione su come progettare il programmino.
Come avevo già detto all'amico con il logo di Napoli,io sono un assoluto principiante e questi libri sono pure in inglese .
Per me poter fare un programma di questo genere non è facile,ma si vede che per alcuni capire l'ovvio sia ancor più difficile.
Creare un programma del genere invece è più che semplice, la difficoltà sta solo nel trovare questa fantasiosa combinazione per la generazione dei numeri, comunque come l'hai chiamato tu: "Amico con il logo di Napoli", tu in svariate discussioni hai fatto lo spavaldo sentendoti chissachi, conoscendo non so cosa, ma leggere i libri (Inglesi, italiani, spagnoli, cinesi, francesi o come vuoi tu) non ti rende un programmatore. Quindi oltre a questo piccolo OT sulla tua persona spavalda e sbruffona, qui su Inforge nessuno da la pappa pronta, studia e riuscirai nell'intento dato che è un programma davvero semplice.
 
Ultima modifica:
tu in svariate discussioni hai fatto lo spavaldo sentendoti chissachi, conoscendo non so cosa, ma leggere i libri (Inglesi, italiani, spagnoli, cinesi, francesi o come vuoi tu) non ti rende un programmatore.
Ciò che dici è patetico e non cercare di accollarmi cose che trovi a piacere nella tua fantasia .
E ovvio che se leggo libri da qualche giorno ,questo non mi rende automaticamente un programmatore,quindi :
non cercare di far passare questa cosa come se io te lo avesse affermato ecc......
Avevo letto alcuni libri Deitel e modestamente li trovo miserabili e magari fatti intenzionalmente cosi ....quindi se ti riferisci al caso di quando sconsigliai i libri di quei 2 miserabili,non me lo immaginavo nemmeno che con questo "affronto vs i Deitel" avesse toccato il cuore e l'anima di qualche essere vivente presente sulla crosta terrestre.......quindi fammi il piacere.

Se da alcune mie discussioni ti è sembrato che io fossi spavaldo & Co.Bella allora perdonami,ma come si dice so capperi tuoi....
Siamo tutti stupidi e intelligenti in diversi sensi,quindi anche tu sia che nella tua stupidità che intelligenza sei libero di interpretarmi come ti capiterà.
Ciao.
 
Ok, vuoi che il seed sia calcolato in base ad una data. Non hai specificato il linguaggio che stai utilizzando, ma a giudicare dai messaggi che vedo sul tuo profilo suppongo sia C++, fammi sapere se lo volevi in C.
C++:
#include <iostream>
#include <random>

using namespace std;

int main()
{
    constexpr size_t EXTRACTION_MIN = 1, EXTRACTION_MAX = 90, EXTRACTION_NUMBERS = 6;

    unsigned short day, month, year;
    // inizializza day, month, year con dei valori presi in input

    seed_seq seed = {day, month, year};
    default_random_engine generator(seed);
    uniform_int_distribution<int> distribution(EXTRACTION_MIN, EXTRACTION_MAX);

    for (size_t i = 0; i < EXTRACTION_NUMBERS; i++)
        cout << distribution(generator) << " ";
    cout << endl;

    return 0;
}
 
  • Mi piace
Reazioni: alu
Ok, vuoi che il seed sia calcolato in base ad una data. Non hai specificato il linguaggio che stai utilizzando, ma a giudicare dai messaggi che vedo sul tuo profilo suppongo sia C++, fammi sapere se lo volevi in C.
C++:
#include <iostream>
#include <random>

using namespace std;

int main()
{
    constexpr size_t EXTRACTION_MIN = 1, EXTRACTION_MAX = 90, EXTRACTION_NUMBERS = 6;

    unsigned short day, month, year;
    // inizializza day, month, year con dei valori presi in input

    seed_seq seed = {day, month, year};
    default_random_engine generator(seed);
    uniform_int_distribution<int> distribution(EXTRACTION_MIN, EXTRACTION_MAX);

    for (size_t i = 0; i < EXTRACTION_NUMBERS; i++)
        cout << distribution(generator) << " ";
    cout << endl;

    return 0;
}
Direi ottima soluzione, ma da quel che so nel SuperEnalotto non esistono numeri doppioni, e il codice da te scritto non esegue nessun controllo se il numero generato sia già presente o meno
 
Direi ottima soluzione, ma da quel che so nel SuperEnalotto non esistono numeri doppioni, e il codice da te scritto non esegue nessun controllo se il numero generato sia già presente o meno
È giusto così, chi ha fatto la domanda ha richiesto solo un generatore.
 
Non ho capito il discorso del ''MADE IN ITALY'' e ''del non siamo bravi a fare di informatica'', è normale che per un campo cosi ristretto trovi più contenuti in Inglese(Parlato da 1 MILIARDO di persone) che in italiano, parlato da a malapena 60 milioni di persone al mondo. Poi se vuoi entrare nell'ottica dell'imparare a programmare, spesso(non obbligatoriamente per carità) e volentieri è necessario imparare ad avere una buona padronanza dell'Inglese, per non parlare anche di altri settori come il networking dove l'inglese aiuta tantissimo... Detto questo concordo con gli altri, mostri da sempre una certa spavalderia, e non mi riferisco soltanto alla critica su quei libri guida di C++, ma anche ad alcuni post di novizi nei threads di Newbie hacking, dove consigliavi di leggere il libro sul ''Kamasutra'', ma ora ha poca importanza, ti si vede per quello che sei veramente.
 
Non sono esperto di programmazione (anzi sono venuto qui in cerca di bravi maestri), non ricordo il numero esatto di quante milioni di possibili combinazioni, ma credo attorno a 60 milioni di combinazioni. Questo significa che anche una serie fortuna ha un possibilità su svariate milioni, al netto dei costi ti desse anche 5 serie, costano 5€. Quindi il tutto è commisurato alla possibilità di spesa che hai tu e non alle possibili combinazioni. Le variabili di ogni uscite sono 6 (esclusi jolly ecc) si dovrebbe in un programma di statistica vedere quante volte viene sorteggiato un numero ma questo in termini di probabilità non ti dice quante probabilità ci sono che esca ma solo che quel numero è uscito più di altri, quindi di fatto fare 6 all'enalotto è un evento del tutto casuale se poniamo non ci sia nessun vizio di forma nel gioco. Perché anche al netto di un programma che un buon hacker qui ti può fornire la variabile più importante è la tua esposizione nel dover giocare 1 10 50 o 100 combinazioni. Se devi giocare una combinazione al giorno credo, IMO, che ti basta farti venire in mente 6 numeri a caso.


Inviata da iPhone tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.