Domanda - Qualche consiglio per un principiante -

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

shajix

Utente Bronze
3 Luglio 2015
14
2
0
36
Salve a tutti ragazzi.

Come da titolo, volevo chiedere a qualcuno piu esperto se poteva consigliarmi un buon metodo per cominciare a masticare un linguaggio di programmazione. Del mondo hacking conosco ben poco, ma un giorno , con pazienza a tanto studio, mi piacerebbe riuscire ad approfondire qualche aspetto in particolare, magari dopo aver capito cosa mi attira di piu.
Per il momento , senza correre troppo, vorrei solo acquisire delle conoscenze basilari e speravo in qualche dritta ;).
Ho installato anche ubuntu sul pc, perchè credo che mettere da subito qualcosa in pratica sia una buona mossa, solo che davvero non ho idea di come cominciare.

Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte!
 
dipende quello che vuoi fare.. per un principiante meglio iniziare con kali linux visto che ha un sacco di tools già pronti. man mano che li scopri(con l'aiuto di google) decidi quello che fa per te. come linguaggio di programmazione.. per iniziare, ruby sarebbe consigliato. poi, andando avanti, python penso che fa un po per tutto
 
Beh se vuoi programmare, segui un libro (uno che parte da zero) possibilmente cartaceo (è piu facile studiare su un libro cartaceo).
E non correre, studia un capitolo al giorno, o anche meno..
il primo linguaggio di programmazione deve essere imparato bene, e se corri non lo impari bene!
Riguardo la scelta del linguaggio..beh 10 persone ti consiglierebbero 10 linguaggi diversi..
In genere, come primo linguaggio si consiglia uno tra Java, Python, C++, C, C#
A mio parere come primo linguaggio di programmazione:
C ---> lo sconsiglio perchè è un po' a basso livello (in realtà è ad alto livello, ma diciamo che è tra i piu' a basso livello tra i linguaggi ad alto livello)

C++ ----->lo sconsiglio perchè è difficile!

Python ----> Ci può stare, ma forse è meglio un linguaggio general purpose.. (forse)

Java o C# ------> Per come la vedo io, sono buone scelte come primo linguaggio di programmazione.

Detto questo, è solo una mia opinione :) ma in realtà puoi iniziare con quale linguaggio preferisci! Ciao!
 
  • Mi piace
Reazioni: murdercode
dipende quello che vuoi fare.. per un principiante meglio iniziare con kali linux visto che ha un sacco di tools già pronti. man mano che li scopri(con l'aiuto di google) decidi quello che fa per te. come linguaggio di programmazione.. per iniziare, ruby sarebbe consigliato. poi, andando avanti, python penso che fa un po per tutto
ciao e grazie!
si? kali linux sarebbe meglio? caspita pensavo di andare sul sicuro con ubuntu :(.... con questa distro posso comunque combinare qualcosa secondo te?
leggo ovunque di python comunque, credo inizierò da questo linguaggio cercandomi qualche buon testo o guida.

se proprio dovessi azzardare delle cose che mi attirano di piu, direi pentesting e creazione di keylogger, ma anche malware, roba cosi insomma. ma ripeto che conosco praticamente nulla, non so in futuro.

un appunto: ma l'utilizzo dei tools di cui parli ovviamente prevedono che si conosca gia un linguaggio vero??

p.s : grazie anche a soul, pareri sempre ben accetti !
 
ubuntu e più per un utilizzo "normale" diciamo. per fare pentesting vai al sicuro con kali linux.. per i keylogger o altro del genere.. fai pure con windows, basta sapere farli(qui entra python o altro linguaggio) per quel che riguardano i tools presenti in kali linux.. non serve che google(almeno) per sapere quello per cui sono stati creati. li puoi usare però pure da ubuntu. basta katoolin per installarli
 
ciao e grazie!
si? kali linux sarebbe meglio? caspita pensavo di andare sul sicuro con ubuntu :(.... con questa distro posso comunque combinare qualcosa secondo te?
leggo ovunque di python comunque, credo inizierò da questo linguaggio cercandomi qualche buon testo o guida.

se proprio dovessi azzardare delle cose che mi attirano di piu, direi pentesting e creazione di keylogger, ma anche malware, roba cosi insomma. ma ripeto che conosco praticamente nulla, non so in futuro.

un appunto: ma l'utilizzo dei tools di cui parli ovviamente prevedono che si conosca gia un linguaggio vero??

p.s : grazie anche a soul, pareri sempre ben accetti !

No, puoi usare quei tool anche senza conoscere la programmazione!
Cmq puoi fare anche da Ubuntu volendo, pero con Kali hai i programmi già scaricati e pronti,
Con ubuntu devi scaricarli tu.. Detto questo, non avere fretta col creare key logger eccetera, ogni cosa a suo tempo! :)
 
Prima di comprare testi che magari poi non leggerai e sarebbero soldi buttati.. Inizia da questo sito https://www.codecademy.com scegli il linguaggio che vuoi e impari le basi poi scegli il libro che fa per te [emoji5] considera che in questo sito c'è anche un mini corso per imparare i comandi del terminale a presto in bocca al lupo

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 
Dato che hai detto di voler iniziare con Python, come testi ti consiglio:
"Concetti di informatica e fondamenti di Python" di Horstmann, Necaise
(In italiano :) )
 
Mi conosco, preferisco una soluzione cartacea, almeno all'inizio!

Prenderò il testo di soul, magari poi vi aggiorno!

Per provare a prendere dimestichezza coi comandi di ubuntu,invece, come posso muovermi??Consigli?!


Dato che hai detto di voler iniziare con Python, come testi ti consiglio:
"Concetti di informatica e fondamenti di Python" di Horstmann, Necaise
(In italiano :) )
 
Mi conosco, preferisco una soluzione cartacea, almeno all'inizio!

Prenderò il testo di soul, magari poi vi aggiorno!

Per provare a prendere dimestichezza coi comandi di ubuntu,invece, come posso muovermi??Consigli?!


Ci sono dei video su youtube (in italiano) che ti spiegano i più importanti comandi da terminale, potresti iniziare con quelli!
 
finalmente una guida coi controfiocchi!!!sono anche io come te...conosco un minimo di python...adoro tutto dei pc...e sono molto determinato!volevo sapere se esiste un modo x prendere qualche lezione con qualcuno che magari possa spiegare alcuni punti che mi risultano un pò di difficile comprensione...
 
Io ti consiglio java, almeno così fecero con me, iniziare a programmare ad oggetti è il miglior modo.

Lo sconsiglio fortemente, spesso chi inizia a programmare direttamente ad oggetti non conosce nemmeno cos'è una vtable. Personalmente consiglio prima di imparare un linguaggio procedurale (come il C o il C++ con particolari accorgimenti), e da qui imparare la programmazione ad oggetti provando ad "implementare" gli oggetti. In questo modo si riesce a capire veramente come opera veramente un linguaggio object-oriented.
 
Salve a tutti ragazzi.

Come da titolo, volevo chiedere a qualcuno piu esperto se poteva consigliarmi un buon metodo per cominciare a masticare un linguaggio di programmazione. Del mondo hacking conosco ben poco, ma un giorno , con pazienza a tanto studio, mi piacerebbe riuscire ad approfondire qualche aspetto in particolare, magari dopo aver capito cosa mi attira di piu.
Per il momento , senza correre troppo, vorrei solo acquisire delle conoscenze basilari e speravo in qualche dritta ;).
Ho installato anche ubuntu sul pc, perchè credo che mettere da subito qualcosa in pratica sia una buona mossa, solo che davvero non ho idea di come cominciare.

Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte!
Secondo me dovresti incominciare subito dalla programmazione, e come linguaggio ti consiglio il C poi vedrai che una volta imparato il C non avrai problemi con gli altri linguaggi.
dipende quello che vuoi fare.. per un principiante meglio iniziare con kali linux visto che ha un sacco di tools già pronti. man mano che li scopri(con l'aiuto di google) decidi quello che fa per te. come linguaggio di programmazione.. per iniziare, ruby sarebbe consigliato. poi, andando avanti, python penso che fa un po per tutto
Se dobbiamo guardare la programmazione in generale a 360° come solitamente si fa il linguaggio da scegliere deve essere il C. Lo reputo fondamentale per iniziare per ovvi motivi - mentre se dobbiamo guardare a 180° la programmazione ed imparare "il migliore linguaggio di programmazione per l'Hacking" questa è un'altra cosa. Poi un'altra cosa che devo dirti è quella che Kali Linux fa davvero pietà, per l'amor di dio è meglio di Windows a scegliere ma ci sono altre distribuzioni belle e migliori tipo Arch Linux o Gentoo e i tool che sono presenti su Kali Linux si possono installare in tutte le altre distribuzioni.
 
@keymaster

grazie per i consigli!
io sono per l'appunto uno che parte proprio da 0, mi sono appassionato ai pc soffermandomi sull'hardware da circa un anno e mezzo, ma ora vorrei provare a far qualcosa di più, e so che serve studiare ed applicarsi.

a me interessa proprio cominciare dalle basi,iniziare a capire i meccanismi della programmazione, se è preferibile partire da C per questo, seguo il consiglio.

l'hacking mi attira, ma oggettivamente so che è molto lontano ora come ora.

in futuro, mi piacerebbe addentrarmi nel mondo lavorativo proprio grazie a delle competenze specifiche in programmazione ( purtroppo per un percorso universitario credo sia un po tardi ormai, ma tanti dicono non sia indispensabile ), quindi per adesso vorrei solo trovare il miglior "percorso" da autodidatta, diciamo, e darmi da fare ,anche per capire cosa mi interessa di più e col tempo abbandonare questi miei discorsi troppo generici.... :)

ho pensato anche a corsi, certificazioni e roba del genere, ma non so fino a che punto siano realmente utili!
 
@keymaster

grazie per i consigli!
io sono per l'appunto uno che parte proprio da 0, mi sono appassionato ai pc soffermandomi sull'hardware da circa un anno e mezzo, ma ora vorrei provare a far qualcosa di più, e so che serve studiare ed applicarsi.

a me interessa proprio cominciare dalle basi,iniziare a capire i meccanismi della programmazione, se è preferibile partire da C per questo, seguo il consiglio.

l'hacking mi attira, ma oggettivamente so che è molto lontano ora come ora.

in futuro, mi piacerebbe addentrarmi nel mondo lavorativo proprio grazie a delle competenze specifiche in programmazione ( purtroppo per un percorso universitario credo sia un po tardi ormai, ma tanti dicono non sia indispensabile ), quindi per adesso vorrei solo trovare il miglior "percorso" da autodidatta, diciamo, e darmi da fare ,anche per capire cosa mi interessa di più e col tempo abbandonare questi miei discorsi troppo generici.... :)

ho pensato anche a corsi, certificazioni e roba del genere, ma non so fino a che punto siano realmente utili!
L'università è sempre utile e non ha età, ci sono persone grandi che frequentano i corsi serali delle scuole superiori per prendere il diploma quindi vedi tu, io ad esempio ho 19 anni e sto finendo il secondo anno di università in Informatica, è pure vero che non serve ne certificazioni e ne niente per essere un ottimo programmatore ma è altrettanto vero che l'università ti forma e ti da un titolo mentre l'autodidatta non ha niente capito cosa intendo dire? Per il resto ok, sono contento che hai seguito i miei consigli sul linguaggio, anzi ti consiglio di leggere un manuale in inglese proprio perché il manuale è una vera bestia "The C Programming Language" mentre se vuoi leggere un manuale in lingua Italiana ti consiglio "Il Linguaggio C (K&R)". Tutto è utile nel mondo del lavoro soprattutto nel mondo dell'informatica, quindi ti devi avvalere di più cose possibili nel mondo che un giorno potrai tirare tutto fuori dal tuo bagaglio culturale.
 
Scusate ma la guida di questo forum consiglia di partire di python...e io ho seguito quel consiglio! So che prima o poi si devono imparare tutti, ma molte recensioni consigliano appunto di partire con python perchè è più "semplice di altri". Addentrandomi in python devo dire che non è cosi difficile, nemmeno semplice ovviamente! Esiste qualche sito su cui si puo esercitare lo studio di python?
 
Scusate ma la guida di questo forum consiglia di partire di python...e io ho seguito quel consiglio! So che prima o poi si devono imparare tutti, ma molte recensioni consigliano appunto di partire con python perchè è più "semplice di altri". Addentrandomi in python devo dire che non è cosi difficile, nemmeno semplice ovviamente! Esiste qualche sito su cui si puo esercitare lo studio di python?
codeacademy.com
 
Scusate ma la guida di questo forum consiglia di partire di python...e io ho seguito quel consiglio! So che prima o poi si devono imparare tutti, ma molte recensioni consigliano appunto di partire con python perchè è più "semplice di altri". Addentrandomi in python devo dire che non è cosi difficile, nemmeno semplice ovviamente! Esiste qualche sito su cui si puo esercitare lo studio di python?
Dopo il Python ti consiglio di passare al C++.
E' un po' più complicato (nulla di esagerato), ma è molto più utile.
I tutorial che io ho seguito da piccola son quelli di RikuTheFuffs e di fcamuso su YouTube.
Quelli di Riku sono corti e semplici, quelli del prof. Camuso sono lunghi, semplici, ma soprattutto spiegano in modo approfondito senza lasciare lacune
 
voglio proprio vedere un noob iniziare con Arch Linux :)))) ma sei sicuro che hai letto il TOPIC?
Arch Linux non è distribuzione adatta alle persone alle prime armi con i sistemi operativi Linux non saprebbero nemmeno installarla, sbagliano tutti anche le persone più esperte figuriamoci le persone alle prime armi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.