Domanda Ragazzi esiste qualche guida/tutoria per creare un sito web ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Blackking2009

Utente Gold
28 Marzo 2009
411
56
45
211
Vorrei iniziare ad avventurarmi in questo mondo quali linguaggi devo studiare? Non so esiste un post simil,mi scuso se ho sbagliato a postare sono nuovo,non sono ancora pratico
 
Ciao. Dovresti iniziare ad avventurarti in questo mondo partendo dall'HTML. Quest'ultimo è un linguaggio di markup molto semplice, serve a dividere un testo in più elementi e sub-elementi per ottenere un DOM, acronimo che sta per Document Object Model, ovvero un modello a oggetti di un documenti.

Un esempio banale di pagina HTML:
HTML:
<html>
<head>
  <title>Ciao ciao</title>
</head>
<body>
  <h1> Benvenuto su Ciao ciao </h1>
  <input type="text" placeholder="Inserisci il tuo nome" name="username" />
</body>
</html>

Come puoi ben vedere, ogni elemento può contenere del testo, altri elementi, oppure degli attributi. Il documento HTML è diviso quindi in elementi che sono segnati da tag, ognuno di essi è composto da parentesi angolari che racchiudono il nome del tag (es. title, span, div, p, h1 ecc), e gli attributi (name="username") se presenti.
Non vorrei dilungarmi troppo sull'HTML, per andare più a fondo dovresti trovare una guida che fa al caso tuo, in questo caso ti ho solo esposto all'argomento, e quindi a ciò che dovresti studiare.
Dopo aver imparato bene l'HTML dovresti combinarlo con CSS (fogli di stile), anch'esso è un linguaggio molto semplice che serve solo ad attribuire delle direttive ad alcuni elementi della pagina che, nel foglio di stile, si selezionano con delle apposite stringhe scritte in un determinato formato chiamate selettori. In fine c'è Javascript, che può essere tranquillamente combinato a jQuery (libreria/framework per semplificare l'uso di Javascript), e volendo, se vuoi creare delle pagine dinamiche (cosa che, nel 2015 è data per scontato) devi imparare PHP, Phyton, o qualsiasi altro linguaggio di programmazione che ti permette di organizzare un Web Server e processare il codice in output (aka uscita).
 
Codecademy.com ha un tutorial che ti guida passo passo nello sviluppo di un semplice sito web, puoi iniziare da li per farti un'idea.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blackking2009
Oltre a Codecademy ti propongo JSFiddle, uno strumento rapido e accessibile via web che ti può servire per fare dei test velocemente e vedere il risultato del tuo codice al volo, senza dover fare operazioni sul tuo PC, anche se sarebbe meglio prima conoscere le basi e partire, quindi, da un file .html / .js / .css, questo anche per imparare ad unire CSS e JS dentro all'HTML.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blackking2009
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.