Discussione SO ideale per HP Proliant Microserver G7

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Norkis204

Utente Bronze
23 Agosto 2016
4
3
0
30
Salve a tutti,

Ho bisogno di chiderevi un consiglio: ho in ufficio un HP Proliant Microserver G7 che non sono mai riuscito a configurare. Ho provato varie distribuzioni linux : Ubuntu, RedHat e Parrot Security OS; e anche microsoft come Windows Server 2008.
Non ne ho ancora trovato uno idoneo. Parlando di Windows, oltre al costo della licenza, ho letto che è un sistema operativo molto efficiente, per quanto riguarda le distribuzioni Linux ne esistono tantissime e sono altrettanto efficienti.

La soluzione ideale per il mio ufficio è utilizzare una distribuzione Linux, sia per via della costosa licenza Microsofte, sia perchè sopratutto alcune distribuzioni Linux, sono molto più leggere rispettto a Windows e il server che abbiamo non è molto performante.
Con l'Hacklog per la prima volta mi sono approcciato seriamente al mondo Linux e mi ci sento a mio agio, quindi son sicuramente disposto a imparare a configurare in modo ottimale una distribuzione Linux Server per questo avrei bisogno che mi consigliaste anche dei video tutorial ad esempio ... oppure dei manuali o delle guide in merito.

I servizi che il Server vorrei offrisse sono:
- Condivisione di cartelle in una rete locale, quindi anche tutti i permessi e i livelli di permessi (L'amministratore può vedere x cartelle l'utente x può invece vedere queste , lettura scrittura eccetera ...)
- Il backup dei file e delle cartelle ... penso basti il RAID perchè nel server ho due HD da 500 GB
- Connessione a desktop remoto
- (Eventuale, non so se è possibile) Far si che si possa accedere alle cartelle del server con login e password anche al di fuori della rete locale tramite internet.

Vi ringrazio anticipatamente e rimago a disposizione per qualsiasi domanda !

Saluti
Norkis
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.