[SOLVED]Come imparare ad amministrare una rete linux

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

redx

Utente Silver
11 Agosto 2015
58
10
10
54
Salve a tutti,
volevo chiedere chiedere se qualcuno conoscesse o fosse in possesso delle certificazioni LPIC-* e cosa ne pensava.
Detto cio' mi piacerebbe imparare ad amministrare un sistema linux server, da dove posso partire?
Pensavo come esercizio didattico di creare una poiccola rete, per cercare di simulare una rete "vera" sulla quale spereri di lavorare in un futuro.
Da quali servizi potrei iniziare, ad esempio e dhcp server e dns sverver per poi pasare ad un mail server, samba ecc?
Come portei simulare un afflusso d'utenza per verificare come il sistema reagisce?

Grazie.

PS: spero di essere riuscito ad esporre tutto in modo sufficentemente chiaro.
PSS: spero sempre di non aver offeso nessuno che lo fa di lavoro col mio vocabolario improprio.
 
Salve a tutti,
volevo chiedere chiedere se qualcuno conoscesse o fosse in possesso delle certificazioni LPIC-* e cosa ne pensava.
Detto cio' mi piacerebbe imparare ad amministrare un sistema linux server, da dove posso partire?
Pensavo come esercizio didattico di creare una poiccola rete, per cercare di simulare una rete "vera" sulla quale spereri di lavorare in un futuro.
Da quali servizi potrei iniziare, ad esempio e dhcp server e dns sverver per poi pasare ad un mail server, samba ecc?
Come portei simulare un afflusso d'utenza per verificare come il sistema reagisce?

Grazie.

PS: spero di essere riuscito ad esporre tutto in modo sufficentemente chiaro.
PSS: spero sempre di non aver offeso nessuno che lo fa di lavoro col mio vocabolario improprio.
Non ho la certificazione, a dir la verità volevo anch'io studiare l'amministrazione di rete, ho trovato questo libro abbastanza interessante ps: guarda in posta privata
 
Grazie mille per link.
oscarandrea:
ho provato a cercare il libro che mi hai suggerito su amazon, putroppo amo la sensazione della carta :), ed in una recensione ho trovato che consigliavano questo manuale:

passo il link nel caso potesse interessare e' comunque rilasciato con licenza libera e puo' essere scaricato gratuitamente.
Per il momento ho trovato solo la terza edizione mentre in vendita si trova la quartel; scorrendo velocemente l'indice ho visto enormi differenze negli argomenti trattai.
Come valore aggiunto nel mio specifico caso d'interesse questo testo e' stato adottato come manuale non ufficilae per alcuni cosi di preparazione per l'esami LPIC-1 e LPIC-2.

Comunque provero' a leggerli entriambi e vediamo come va :)
marcolinux:
sai se quel libro esiste anche cartaceo? non conoscevo le certificazioni RedHat anche se, se non sbaglio, la RedHat fornisce formazione aziendale su sistemi GNU/Linux da molti anni.
Sai mica qunato posso essere importati, lavorativamente parlando, le certificazione LPIC,RHCSA o certificazioni affini?​
 
Grazie mille per link.
oscarandrea:
ho provato a cercare il libro che mi hai suggerito su amazon, putroppo amo la sensazione della carta :), ed in una recensione ho trovato che consigliavano questo manuale:

passo il link nel caso potesse interessare e' comunque rilasciato con licenza libera e puo' essere scaricato gratuitamente.
[\SPOILER]
Per il momento ho trovato solo la terza edizione mentre in vendita si trova la quartel; scorrendo velocemente l'indice ho visto enormi differenze negli argomenti trattai.
Come valore aggiunto nel mio specifico caso d'interesse questo testo e' stato adottato come manuale non ufficilae per alcuni cosi di preparazione per l'esami LPIC-1 e LPIC-2.

Comunque provero' a leggerli entriambi e vediamo come va :)
[\SPOILER]
marcolinux:
sai se quel libro esiste anche cartaceo? non conoscevo le certificazioni RedHat anche se, se non sbaglio, la RedHat fornisce formazione aziendale su sistemi GNU/Linux da molti anni.
Sai mica qunato posso essere importati, lavorativamente parlando, le certificazione LPIC,RHCSA o certificazioni affini?​

le redhat sono forse le più ricercate e valide certificazioni a livello enterprise
 
Ci credo visto quanto costano hehe, e scusa da lato pratico sono effettivamente utili o ,passami il termine, servono solo per il CV?
 
ok direi che sarebbero soldi ben spesi. RedHat sia non l'ho mai usata come distor usa yum come gestori pacchetti giusto?
 
ok direi che sarebbero soldi ben spesi. RedHat sia non l'ho mai usata come distor usa yum come gestori pacchetti giusto?
Non c'è da imparare solo YUM.
Le distro Redhat-based sono molto differenti dalle Debian,per questo mi è stata richiesta una certificazione prima di iniziare a lavorare con questi sistemi.

Il libro che ti ho linkato è stata la mia guida per seguire l'esame, in quanto racchiude una grande vastità di argomenti indispensabili nella vita quotidiana di un sysadmin.
Ma prima di tutto ciò hai bisogno di certificare le basi,per questo ti consiglio di seguire il corso LPI! ;)
 
Capito grande. Cosi so da dove partire :D.
Per fare pratica da subito, manuale alla mano, dici che cercare di creare una piccola rete potrebbe essere un esercizio utile?
Da dove potrei iniziare , ovviamente dopo aver installato l'os su ogni macchina?
 
Capito grande. Cosi so da dove partire :D.
Per fare pratica da subito, manuale alla mano, dici che cercare di creare una piccola rete potrebbe essere un esercizio utile?
Da dove potrei iniziare , ovviamente dopo aver installato l'os su ogni macchina?
Inzia da qualcosa di semplice:
Configura un server LAMP,in rete puoi trovare tante guide su questo argomento.
Un sito che ti consiglio di visitare è www.tecmint.com , li si occupano del lato di Linux "enterprise".

Se sceglierai questo "ramo" ricorda di concentrarti sulle cose più importanti e di lasciare le cose futili per il tempo libero.
Cerca di capire cosa comprende e cosa richiede, professionalmente, l'enterprise e impara solo quello.
(Naturalmente questo consiglio vale per iniziare, serve solo per non perderti in questo mondo immenso, la tua mente dovrà essere comunque aperta alle novità, ma in futuro).
 
Non vorrei abusare della tua cortesia, ma vista la mia sterminata ingoranza in questo campo, ti chiederei quali sarebbero gli altri rami essendo che fino a poco fa io facevo di tutta l'erba un fascio.
 
Non vorrei abusare della tua cortesia, ma vista la mia sterminata ingoranza in questo campo, ti chiederei quali sarebbero gli altri rami essendo che fino a poco fa io facevo di tutta l'erba un fascio.
Per esempio per un web designer sarebbe inutile studiare come configurare un Cloud su Openstack oppure come configurare un DNS, perché quello non è il suo lavoro.
Quello che volevo farti capire è l'importanza di conoscere fin da subito quello che si vuole fare e quello che si deve imparare, onde evitare di perdere tempo prezioso(mesi) in qualcosa di inutile.

P.S. Magari inizialmente farai fatica a capire quali siano le "alternative", solo approfondendo l'argomento avrai una visione più limpida. ;)
 
ok direi che sarebbero soldi ben spesi. RedHat sia non l'ho mai usata come distor usa yum come gestori pacchetti giusto?
esiste la redhat per sviluppatori (gratuita) oppure centos che è al 100% redhat solo che è la versione "community" diciamo, quella senza i servizi che offre redhat (assistenza sopratutto) quindi se sai usare centos sai usare redhat, comunque dai un occhiata ai video di morrolinux, sta facendo video per le certificazioni linux
 
  • Mi piace
Reazioni: marcolinux.
esiste la redhat per sviluppatori (gratuita) oppure centos che è al 100% redhat solo che è la versione "community" diciamo, quella senza i servizi che offre redhat (assistenza sopratutto) quindi se sai usare centos sai usare redhat, comunque dai un occhiata ai video di morrolinux, sta facendo video per le certificazioni linux
Condivido il consiglio di seguire i video di morro: https://www.youtube.com/channel/UCnDDucQDLncrauOCmanCIgw , su youtube Italia è l'unico che si occupa di Linux in modo approfondito e professionale.
...da quello che ha detto sembra che voglia iniziare una serie di tutorial orientati al Cloud Computing(Openstack,Puppet,Chef),quindi potrebbe essere una valida risorsa per coloro che vogliono iniziare ad utilizzare queste tecnologie col piede giusto e , sopratutto, gratuitamente.
 
Grazi mille per il ho visto che si sono una moltitudine di tutorial che coprono ffino alla LPIC-2 sicuramente li seguiro'.
Ho iniziato a leggere Amministrare Gnu/Linux - Quarta Edizionie di Simone Piccardi, per ora mi sembra strutturato benissimo e copre tutti gli argomenti per le LPI 101,102 e buona parte di quelli per le 201,202 in oltre questi argomenti sono ben organizzato secondo un mini programma di studio in fondo al libro.

P.S. mi spiace aver risposto cosi tardi.
P.S.S. non vorrrei che questa risposta fosse intesa come una recensione del libro, dato che il mio intento era scrivere una pseudo conlusione perchi dovesse leggere in futuro.

Grazie a tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: oscarandrea
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.