Android Sony Xperia FlashTool: sistemare "FAILED (remote: Command did not succeed)" in sblocco bootloader

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EddyGeeks

Utente Bronze
6 Dicembre 2016
37
4
10
34
Ultima modifica:
FlashTool è una toolbox per vari dispositivi Xperia, che serve per flashare stock firmware e a estrarne il contenuto, a flashare kernel e recovery, a ottenere i permessi di root e installare BusyBox, a pulire la ROM e a sbloccare il bootloader. Lo sblocco del bootloader tramite FlashTool si esegue quando si hanno problemi con il metodo ufficiale di Sony, oppure quando non si ha voglia di eseguire quest'ultimo. Sbloccando il bootloader da FlashTool, però, non è raro ritrovare tra i logs "FAILED (remote: Command did not succeed)" e scoprire che il telefono si è brickato e bisogna resettarlo. Solo sui computer fortunati non accade, perché se succede una volta su un computer, succederà a ogni tentativo (nel mio caso più di 20 :p). Per fortuna c'è un modo per sistemare questo errore.

REQUISITI:
- FlashTool (link)
- Su Windows 8 o successivo è necessario disabilitare l'imposizione firma driver
- Cavetto OEM del telefono venduto assieme ad esso. NON usare cavetti universali o di altri dispositivi
- Numero seriale del dispositivo
- Codice di sblocco bootloader fornito da Sony (link)
- Su Mac è necessario attivare la visualizzazione di file nascosti, quindi è necessario TinkerTool (link)

SE PRIMA DI SEGUIRE QUESTA GUIDA IL DISPOSITIVO NON SI ACCENDE (BRICK O BOOTLOOP), BISOGNA FARE L'HARD RESET TRAMITE FLASHTOOL, SCARICANDO L'FTF DEL PROPRIO DISPOSITIVO E SELEZIONANDO "USERDATA" SOTTO LA VOCE "WIPE".

Step 1:
Installare FlashTool e installare i driver di FlashTool il cui installer si trova in \Flashtool\drivers (ricordo che per installare driver su Windows 8 o superiore è necessario disabilitare l'imposizione firma driver nel riavvio avanzato) selezionando esclusivamente i Flashmode Drivers, i Fastboot Drivers e i driver del proprio dispositivo.

Step 2
Se la directory di installazione di FlashTool non è stata modificata, si dovrebbe trovare una cartella "Flashtool" nella directory C: (o qualsiasi unità su cui è stata fatta l'installazione). All'interno di questa cartella Flashtool si trova una sottocartella "mydevices". All'interno di questa sottocartella bisogna creare una cartella e rinominarla con il numero seriale del dispositivo. All'interno di questa cartella si crea un file .txt rinominandolo "ulcode" e scrivendoci il codice di sblocco bootloader fornito da Sony.

Step 3
Nella cartella del nostro utente c'è una cartella chiamata ".flashTool" (su Mac è nascosta, per vedere le cartelle nascoste è richiesto TinkerTool o un'operazione da terminale). All'interno di questa cartella si trova una sottocartella "mydevices", quindi bisogna rieseguire lo step 2 in questa cartella.

Step 4 (preparate il defibrillatore)
Ricapitolando:
-/Flashtool/mydevices/(numero seriale)/ulcode.txt/(codice sblocco bootloader)
-/Users/(utente)/.flashTool/mydevices/(numero seriale)/ulcode.txt/(codice sblocco bootloader)
Aprite FlashTool e riprovate a sbloccare il bootloader.

Pro tip:
Mi sono arrivate delle lamentele per il pulsante Vol+ che, non funzionando, non permette di entrare in flashmode. Quindi bisogna avviare il telefono normalmente, entrare nella shell (o Terminale, come più vi piace) e fare
Codice:
reboot oem-53
.
Se il dispositivo ha Xposed, potete installare il modulo Advanced Power Menu e aggiungere l'opzione Riavvio, chiaramente ricordandovi di aggiungere "Flashmode". Se invece non avete Xposed e non funziona il comando da Terminale (cosa impossibile), potete provare a installare l'app Xperia Reboot e vedere se funziona. Io consiglio il comando da Terminale. Se dalle Opzioni Sviluppatore non avete accesso al Terminale locale, potete scaricare l'emulatore dal Play Store (link), altrimenti potete farlo da ADB facendo "adb shell" ed eseguire il comando di riavvio.

Buon divertimento con il nuovo dispositivo :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Kolo93
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.