Termite

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sciacallo010

Utente Silver
6 Aprile 2009
61
1
0
66
La termite è una miscela incendiaria, se volete saperne di più guardate qui.

Visto che ho scoperto da poco le dosi volevo provare a farla (ovviamente per scopi puramente accademici:angel:) e ho comprato la polvere d'alluminio.
Non mi ero preoccupato molto per l'ossido di ferro dato che immagino che la ruggine vada bene; solo ora mi viene il dubbio: basta buttare (per esempio) un chiodo in acqua e dopo un paio di giorni grattugiarne via un po o fare qualcos'altro? (o la ruggine non va bene?)
 
il ferro, l'allumio ma più in generale tutti metalli hanno molte valenze e si ossidano facilmente a contatto con l'O2 e l'H2O creando una serie di composti... la ruggine non è solo ossido di ferro ma ha altre 4-5 valenze ora son di fretta e non ricordo.. idem per l'alluminio =)
mi spiace sciacallo non funziona così :D
 
allora ho guardato la reazione, parla di triossido di ferro, che è una sostanza ben precisa.. quello che chiamiamo comunemente ossido di ferro in realtà una miscela dei svariati ossidi che si formano al variare delle condizioni.... se ti serve quella sostanza calcola che in natura o reperibili in casa non esistono sostanze pure quindi se ti serve il triossido l'unico modo che hai di trovarlo è fartelo portare fuori da un laboratorio, anceh delle superiori, che è facilmente reperibile, se invece vuoi fare una "prova" puoi usare la ruggine ma ora non mi ricordo sotto quale concentrazione di O2 e umidità si forma in prevalenza mi spaice =)
visto che hai comprato la polvere di alluminio (e chi sa che miscela sarà...) puoi farlo lo stesso l'esperimento ma si comporterà sotto un altrà reazione (e chissà quale) con logicamente altri prodotti...
quindi l'unica cosa è provare ma se fallisce almeno sai il perchè!!
bella!!
spero di averti aiutato!!
 
giga hertz ha detto:
Come pensi di accendere il tutto? con l' accendino? :asd:
Serve il magnesio! Senza di quello fai poco!

si lo so ma quello lo trovo facilmente...

Grazie mille weed nei prossimi giorni proverò a cercare nel laboratorio di scuola
 
Ho letto che la thermite non è altro che una mistura di alluminio e ossido di ferro in polvere. Per ossido di ferro si intende comune ruggine (nella ruggine si ha una buona percentuale di Ossido Ferrico). Ho letto anche che per ottenere la ruggine basta immergere per una notte un pezzo di ferro in una soluzione di acqua e sale, per poi grattare via la ruggine formata.
Quindi per l'innesco si usa un pezzo di magnesio.
Fonti: CookBook di bRiGaDiSt.

Non ho mai provato quanto ho scritto, in teoria potrebbe funzionare... Anche se è una mistura scomoda da usare vista la quantità di calore che sprigiona se innescata...
 
Bello, tempo fa io l'avevo realizzata.

Comunque non si parla di triossido di ferro (FeO3), ma di monossido, (FeO).
La ruggine è per la maggior parte triossido di ferro, mentre a noi serve il monossido, anche noto come Rosso Inglese.

Io ne avevo per caso una certa quantità, ma altrimenti non saprei dove prenderlo.

Per l'alluminio, occorre della polvere di alluminio puro tritato molto fine.

La miscela è ovviamene 50-50 (almeno nella versione base che conosco) e si innesca con il magnesio, perchè ha bisogno di ~2500 °C per partire.
 
mm, nella versione che ho io le dosi erano diverse... Cmq non era triossido di diferro? (Fe2O3)
Magari mi sbaglio... In ogni caso il magnesio è semplice da trovare in lamine sottili, ce l'hanno di questo tipo la maggior parte dei laboratori scolastici (e anche certi giochi stile piccolo chimico)
Ovviamente perchè prenda bene è necessario grattuggiare via la pellicola nera di cui le lamine solo ricoperte...
Mi chiedevo dove poter eseguire la combustione della thermite (oltre che al pavimento) vista la temperatura che deve sprigionare... - non possedendo tutti un ripiano in Wolframio - :)
 
The Crow hpavc ha detto:
Mi chiedevo dove poter eseguire la combustione della thermite (oltre che al pavimento) vista la temperatura che deve sprigionare... - non possedendo tutti un ripiano in Wolframio - :)

Ma io si!

Scherzi a parte basta andare in cortile, ai giardinetti più vicini ecc ed è fatta

The Crow hpavc ha detto:
Una delle tante raccolte anni 90 o primi 2000 di file di testo trattanti argomenti svariati, dall'hacking agli esplosivi....
http://it.wikipedia.org/wiki/Cookbook

Mi hai aperto un mondo:) me ne consigli qualcuno?
 
The Crow hpavc ha detto:
mm, nella versione che ho io le dosi erano diverse... Cmq non era triossido di diferro? (Fe2O3)

Vero, ora che ricordo la versione + comune è con il triossido, comunque si possono usare altre varianti. Non sono un chimico quindi non ti so dare una risposta precisa, fatto sta che ci sono varie componenti utilizzabili.

Le dosi che io sappia sono 50-50, poi sicuramente dipende dai reagenti.

The Crow hpavc ha detto:
Mi chiedevo dove poter eseguire la combustione della thermite (oltre che al pavimento) vista la temperatura che deve sprigionare... - non possedendo tutti un ripiano in Wolframio - :)

bhe, semplice, all'aperto.
Mai visto Brainiac? Loro la facevano in un prato.
In generale ti basta utilizzare superfici e supporti refrattari, la terra è sicuramente il materiale + refrattario che ci sia, specialmente se è argillosa.
Detto questo, anche il cemento. Puoi usare come supporti dei mattoni di quelli grossi in calcestruzzo (quelli coi due fori).
E' tutta roba che conduce poco il calore, il che ti facilita molto le cose.

Ah, per spegnere...non usare l'acqua! La differenza di temperatura così alta provocherebbe una fiammata enorme. Usa sempre ---> la terra

P.S: ah, per l'ignezione bastano le 'stelle filanti' o sparklers, facili da ottenere. Anche se il nastro di magnesio puro è sempre + affidabile.
 
sciacallo010 ha detto:
Mi hai aperto un mondo:) me ne consigli qualcuno?

ahah è roba molto motlo vecchia :) io ho tanto di quel materiale che ci si perderebbero giornate e giornate!
MPC di AVA666 è stato il mio primo (quello che mi ha introdotto a questo mondo)
:tunz:
Se ti va continuiamo la discussione in PVT così non infanfhiamo il topic di off.

Tornando IN io appunto mi chiedevo qualche ripiano dove farla bruciare OLTRE la terra, il suolo per intenderci... Il cemento dici? mmm non subisce danni con una tale combustione?:spremomg:
 
Ho trovato questo sul "the terrorist encyclopedia"
2.241 THERMITE

Thermite is a fuel-oxodizer mixture that is used to generate tremendous
amounts of heat. It was not presented in section 3.23 because it does not
react nearly as readily. It is a mixture of iron oxide and aluminum, both
finely powdered. When it is ignited, the aluminum burns, and extracts the
oxygen from the iron oxide. This is really two very exothermic reactions that
produce a combined temperature of about 2200 degrees C. This is half the heat
produced by an atomic weapon. It is difficult to ignite, however, but when it
is ignited, it is one of the most effective firestarters around.

MATERIALS
���������

powdered aluminum (10 g)

powdered iron oxide (10 g)

1) There is no special procedure or equipment required to make thermit.
Simply mix the two powders together, and try to make the mixture as
homogenous as possible. The ratio of iron oxide to aluminum is 50% / 50% by
weight, and be made in greater or lesser amounts.

2) Ignition of thermite can be accomplished by adding a small amount of
potassium chlorate to the thermite, and pouring a few drops of sulfuric acid
on it. This method and others will be discussed later in section 4.33. The
other method of igniting thermite is with a magnesium strip. Finally, by
using common sparkler-type fireworks placed in the thermit, the mixture can
be ignited.
 
In realtà no, io l'avevo provato sulla terra, ma il cemento non dovrebbe subire danni, dato che è in buona parte refrattario.

Certo, NON farlo sul bel pavimento davanti casa che a mamma piace tanto (di cemento è difficile :^D ).
 
The Crow hpavc ha detto:
sciacallo010 ha detto:
Mi hai aperto un mondo:) me ne consigli qualcuno?

ahah è roba molto motlo vecchia :) io ho tanto di quel materiale che ci si perderebbero giornate e giornate!
MPC di AVA666 è stato il mio primo (quello che mi ha introdotto a questo mondo)
:tunz:
Se ti va continuiamo la discussione in PVT così non infanfhiamo il topic di off.

Tornando IN io appunto mi chiedevo qualche ripiano dove farla bruciare OLTRE la terra, il suolo per intenderci... Il cemento dici? mmm non subisce danni con una tale combustione?:spremomg:

Io ho visto un video dove in pratica dei ragazzi prendono 5 kg di termite, 5 di ghiaccio, la termite in un secchio di acciaio sui blocchi di ghiaccio.

Sotto i blocchi ci sono tavole di legno sostenute da uno strato di mattoni spesso quanto quello di ghiaccio... Si accende la termite e fa un botto terribile XD non ritroviamo più ne il secchio, ne il ghiaccio, ne il legno, ne qualche mattone :D

http://www.youtube.com/watch?v=IuPjlYxUWc8

Video2, con spiegazione: http://www.youtube.com/watch?v=BnHR4cMXiyM
 
Mast3rB0und ha detto:
In realtà no, io l'avevo provato sulla terra, ma il cemento non dovrebbe subire danni, dato che è in buona parte refrattario.

Certo, NON farlo sul bel pavimento davanti casa che a mamma piace tanto (di cemento è difficile :^D ).

Io pensavo che visto che nelle giornate di molto caldo il cemento è pastoso e i cavalletti delle moto(e molta altra roba) lasciano il segno nel cemento, una fusione a 2200 gradi dovrebbe lasciare qualche segno in più..

Secondo voi si può ottenere la polvere di alluminio dalle lattine tipo cocacola? Perchè se non ricordo male sono di alluminio puro
 
sciacallo010 ha detto:
Io pensavo che visto che nelle giornate di molto caldo il cemento è pastoso e i cavalletti delle moto(e molta altra roba) lasciano il segno nel cemento, una fusione a 2200 gradi dovrebbe lasciare qualche segno in più..

Secondo voi si può ottenere la polvere di alluminio dalle lattine tipo cocacola? Perchè se non ricordo male sono di alluminio puro



No 'spè, tu confondi il calcestruzzo con l'asfalto.
L'asfalto delle strade non è di calcestruzzo, è di catrame + pietrisco. Ovviamente con il caldo si smollisce, lo fanno apposta perchè non si crepi.
Si può dire che l'asfalto delle strade è termoplastico, il calcestruzzo non lo è.

Per l'alluminio...bho, vedi tu, devi passare la tua vita a limare lattine, il che, detto fra noi, non sembra la cosa + conveniente del mondo.
Anche se sì, in teoria penso vada bene.

@ themassakretor: il ghiaccio esplode per differenza di temperatura, stessa ragione per cui la termite reagisce molto violentemente con l'azoto liquido, e per cui non conviene buttarci acqua sopra.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.