Guida Grafica The Graphic Wednesday #01 - Introduzione alla Grafica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zipippino

Utente Emerald
10 Ottobre 2013
995
62
367
547
Ultima modifica:
ZP6mfk5.jpg


Cari amici di Inforge,
mi ritrovo qui , in un caldo pomeriggio di Agosto, a scrivere per voi questa guida, che sarà solo la prima di una (si spera) lunga serie di Tutorial, volti ad avvicinare alla Grafica coloro che non vi nutrono il minimo interesse. L'obiettivo finale di questa serie di tutorial è la formazione di un consolidato gruppo di utenti in grado di saper usare bene Photoshop. Questi utenti potranno successivamente richiedere di entrare nel Designer Team per collaborare tutti insieme a nuovi progetti oppure per scatenarsi "in battaglia" nei contest proposti qui su Inforge.

Ma non perdiamo tempo e iniziamo subito:

[AWESOME]question-circle[/AWESOME] Cos'è la Grafica Digitale?
Per computer grafica, grafica digitale o grafica computerizzata (in inglese computer graphics), si intende quella disciplina che ha per oggetto la creazione di immagini e filmati, per mezzo del computer. È una vasta e recente area dell'informatica. Argomenti importanti nella computer grafica includono il design delle interfacce utente, la grafica delle sprite, la grafica vettoriale, la modellazione 3D, il design della GPU, la visualizzazione di superfici implicite con il ray tracing, e la visione artificiale. La metodologia complessiva dipende pesantemente dalle scienze che stanno alla base, cioè la geometria, l'ottica e la fisica.
Wikipedia.it

Una volta compreso ciò di cui stiamo parlando, andiamo a differenziare i due tipi di computer grafica: Grafica Raster e Grafica Vettoriale:

  • Nella Grafica Raster l'immagine su cui andiamo a lavorare è composta da una serie di pixel, ovvero quadratini con un determinato colore, disposti su una "griglia" immaginaria.
    OE0rCFB.png
    Ma quanti pixel compongono un'immagine? Dipende. Dipende dalla risoluzione, ovvero dalla quantità di pixel in una unità di misura. Lo standard è il [TOOLTIP="Dots per Inch: Pixel per Pollice"]DPI[/TOOLTIP]. Per il web 72 DPI vanno benissimo, per la stampa lo standard invece è 300 DPI.

  • Nella Grafica Vettoriale invece, l'immagine non è altro che un insieme di forme geometriche, generate matematicamente, quindi espandibili all'infinito. A differenza del raster , infatti , un vettore può essere zoommato all'infinito.
    l49bEdz.png
[AWESOME]star[/AWESOME] Le estensioni:
  • Raster: .png .tiff .bmp .gif .jpg/.jpeg
  • Vettore: .ai .pdf .dwg
Nei primi tutorial tratteremo la Grafica Raster, con l'uso del più famoso software sul mercato: Adobe Photoshop.
Per il prossimo tutorial quindi procuratevi una copia (legalmente acquistata ;) ) di questo fantastico e potentissimo strumento. Nei commenti non saranno accettate e saranno cancellate richieste di crack o seriali per Photoshop.

Stay tuned. A Mercoledì prossimo ;)
-zipippino

Successivo [AWESOME]fast-forward[/AWESOME]​
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.