Guida Grafica The Graphic Wednesday #03 - Gli Strumenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zipippino

Utente Emerald
10 Ottobre 2013
995
62
367
547
Ultima modifica:
ZP6mfk5.jpg


Bentornati, cari amici, nella rubrica settimanale sulla Grafica di Inforge.net
Per un problema tecnico mercoledì scorso non è stato pubblicato in sezione il TGW #02 , nonostante fosse pronto.
Se non l'avete ancora visto cliccate qui.
Oggi approfondiremo una toolbar in particolare fra quelle che abbiamo visto nello scorso episodio: La Barra degli Strumenti.


Xo7xVkn.png


Prima di iniziare a vedere nel dettaglio il tutto , è doveroso precisare che tenendo premuto il tasto sinistro su ognuno degli strumenti se ne "sbloccano" diversi, con funzione simile.
PS: La barra in origine è in verticale, l'ho portata in orizzontale per questioni di spazio ;)
Ma partiamo subito analizzando gli strumenti presenti:


Strumenti per tagliare, spostare , selezionare e campionare
  • Strumento Sposta (V) - Per spostare nel piano di lavoro i vari livelli
  • Selezione (Ellittica/Rettangolare/Riga/Colonna) (M) - Per selezionare parti di livello
  • Lazo / Lazo Poligonale / Lazo Magnetico (L) - Per selezionare porzioni a mano, poligonali o guidate
  • Bacchetta magica / Selezione rapida (W) - Per una selezione rapida
  • Taglierina/Ritaglio Prospettiva/Sezione (C) - Per ritagliare la composizione, modificare la prospettiva ritagliando e creare delle sezioni rettangolari
  • Contagocce/Campionatore colore/Righello/Nota/Conteggio (I) - Per selezionare un colore già esistente nella composizione, per campionare fino a 10 colori, inserire righelli modificabili e spostabili, note e counter.

Strumenti per correggere e modificare direttamente l'immagine​
  • Pennello correttivo (al volo/toppa/toppa in base al contenuto/occhi rossi) (J) - Per rimuovere imperfezioni nella composizione o per "copiaincollare" parti di composizione da una parte all'altra. Strumento occhi rossi per rimuovere i fastidiosi occhi rossi dalle foto.
  • Pennello (B) - Semplicemente il pennello
  • Timbro clone (S) - Una combinazione fra pennello e strumento toppa
  • Pennello Storia (Y) - Combinazione fra pennello e pannello "Storia"
  • Gomma/Gomma per sfondo/Gomma magica (E) - Per cancellare parti di composizione o renderle trasparenti
  • Secchiello/Sfumatura (G) - Genera sfumature oppure flat colors
  • Sfoca/Nitidezza/Sfumino - Strumenti usati per dare particolari effetti alla composizione
  • Scherma/Brucia/Spugna (O) - Come sopra

Strumenti per generare e gestire oggetti vettoriali​
  • Strumento Penna (P) - Nulla da aggiungere, crea tracciati
  • Strumento Testo/Maschera Testo (T) - Genera testo o maschere di ritaglio basate sul testo generato
  • Strumento selezione (A) - Idem
  • Forme (U) - Genera forme

Strumenti per la gestione della composizione e utility varie​
  • Mano (H) / Ruota Vista (R) - Per spostarsi nella composizione o ruotarla
  • Zoom (CTRL + Scroll rotellina)
  • Selezione colori ( Primario e Secondario)
  • Maschera veloce
  • Cambia schermata (F)
E' tutto per oggi. Nella prossima puntata andremo alla scoperta di tutti i metodi di selezione.
Stay tuned. A Mercoledì prossimo ;)
-zipippino​

[AWESOME]fast-backward[/AWESOME] Precedente
 
Ottima spiegazione dei principali tool, se non erro per zoomare c'è lo shortcut "CTRL + scroll della rotellina" (in avanti zoom, indietro dezoom).
Consiglio a tutti di imparare quantomeno le principali shortcut da tastiera dedicate a photoshop, sono utilissime e il risparmio di tempo è notevole.

Rinnovo i miei complimenti per la guida

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: zipippino
Ottima spiegazione dei principali tool, se non erro per zoomare c'è lo shortcut "CTRL + scroll della rotellina" (in avanti zoom, indietro dezoom).
Consiglio a tutti di imparare quantomeno le principali shortcut da tastiera dedicate a photoshop, sono utilissime e il risparmio di tempo è notevole.

Rinnovo i miei complimenti per la guida

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ovviamente, quella shortcut salva la vita. Appena posso la aggiungo. Grazie mille
 
  • Mi piace
Reazioni: Thedanielx
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.