Guida Video The Videomaking Monday #03 - Creazione del primo video #01

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

The_Queen00

Utente Electrum
14 Settembre 2016
89
17
76
103
Ultima modifica:
T499Yrb.jpg


Bentornati alla terza guida settimanale sul video editing di Inforge.net.
Se non l’avete ancora visto il primo episodio cliccate qui.
Oggi inizieremo a creare un video da 0. Vi seguirò passo passo su cosa si deve fare per creare un video.​


I passi standard da fare per creare un video sono:
  1. Impostare tutte le opzioni necessarie del progetto all’avvio del programma (lo vedremo in questo episodio)
  2. Importare file (abbiamo già visto come farlo nella seconda guida)
  3. Creare un titolo di presentazione (lo vedremo in questo episodio)
  4. Inserire i file che ci servono nella timeline (nel prossimo episodio vi farò vedere tutti gli strumenti che riguardano la timeline)
  5. Modificare foto/video con effetti (lo vedremo nel prossimo episodio)
  6. Inserire transizioni: servono a dare una sequenza lineare al video, senza avere stacchi troppo netti fra una clip/foto e l’altra (lo vedremo nel prossimo episodio)
  7. Importare l’audio e modificarlo (lo vedremo nei prossimi episodi)
  8. …….coming soon….

1. Impostare i settaggi del nostro progetto:
Z423lA0.png
Nome: inserire il nome del nuovo progetto
Posizione: specificare il percorso dove salvare il file.
Nella sezione Generali vi consiglio di lasciare tutto così come presentato nella foto, servono a modificare il formato del video e audio. Se volete potete modificare la sezione “Acquisizione”, presenta due scelte:
Il formato DV (Digital Video) può presentarsi in formato AVI o Quick-time e ha una risoluzione di 1920x1080 o 1280x720 linee (aspect-ratio 16/9);
il formato HDV (High Definition Video) crea un frame anamorfico di dimensioni 1440x1080 o 960x720pixel (aspect-ratio 4/3),

Nella sezione Dischi di memoria viruale possiamo modificare lo spazio su disco delle varie sezioni.
Quando modificate un progetto, Adobe Premiere Elements utilizza lo spazio su disco per memorizzare i file temporanei per il progetto, che comprendono i file video e audio acquisiti, l’audio reso conforme e i file di anteprima. Per impostazione predefinita, i file di memoria virtuale vengono memorizzati nella stessa posizione in cui salvate il progetto.
1nLhXq2.png
Video acquisito: Cartella o disco per i file video acquisiti mediante il pannello Acquisizione.
Audio acquisito: Cartella o disco per i file audio acquisiti mediante il pannello Acquisizione.
Anteprime video: Cartella o disco per i file di anteprima video. Questi file vengono creati quando scegliete Timeline > Esegui rendering area di lavoro, se esportate un file filmato oppure se esportate in un dispositivo DV. Se l’area visualizzata in anteprima comprende degli effetti, il file di anteprima contiene il risultato di un rendering a piena qualità degli effetti.
Anteprime audio: Cartella o disco per i file di anteprima audio. Questi file vengono creati quando scegliete Timeline > Esegui rendering area di lavoro. Vengono inoltre creati quando scegliete Clip > Opzioni audio > Esegui rendering e sostituisci oppure se esportate un file filmato o per un dispositivo DV. Se l’area visualizzata in anteprima comprende degli effetti, il file di anteprima contiene il risultato di un rendering a piena qualità degli effetti.
Cache multimediale: Cartella o disco per i file di picco audio, i file audio resi conformi, i file di indice video e altri file creati da Premiere Elements per migliorare le prestazioni durante la lettura dei file multimediali.
Codifica DVD: Cartella o disco per i file video e audio codificati che vengono generati al momento della creazione di un DVD.

3. Creare un titolo di presentazione
Inizialmente dovete cliccare sul pannello Titoli dalla barra superiore, cliccate su Nuovo titolo, impostate dimensione e nome al vostro titolo e fate OK.
VUO9qvq.png
Ora potete iniziate a scrivere il vostro testo e modificarlo in base alle vostre esigenze usando i pannelli “Stili titolo”, “Proprietà Titolo”, “Strumenti Titolo” e “Azioni Titolo”. (La spiegazione dei vari pannelli è stata fatta nell’episodio precedente).

Una volta finito il vostro titolo, verrà aggiunto automaticamente al pannello Progetto e viene salvato come parte del file del progetto. Quindi per poterli inserire nella Timeline, dovete andare su Progetto: nomeProgetto, pannello in basso a sinistra, e trascinare il Titolo appena creato nella timeline.
Alla fine avrete qualcosa del genere.

A4uJXGh.png


Scegliere, creare e importare modelli di titoli
I modelli di titoli inclusi in Premiere Pro forniscono numerosi temi e layout predefiniti che facilitano e accelerano la creazione di titoli. Alcuni modelli contengono grafica adatta a determinati soggetti, come ad esempio i temi per una nascita o per le vacanze. Altri contengono testo segnaposto che può essere riposizionato per creare ringraziamenti nel filmato. Alcuni modelli hanno sfondi trasparenti, rappresentati da riquadri in grigio scuro e chiaro, in modo da consentire di vedere il video sottostante. Altri sono invece completamente opachi e con la possibilità di cambiare background. Infatti potete facilmente modificare qualsiasi elemento del modello selezionandolo ed eliminandolo o sostituendolo. Potete anche aggiungere elementi al modello. Una volta modificato il modello, salvatelo come file di titolo per usarlo nei progetti correnti e futuri.
Se non avete modelli da poter utilizzare, a metà settimana caricherò un bel pò di modelli da poter utilizzare ;)
HslzBsG.png
Per oggi è tutto, alla prossima puntata (Come sempre, se siete in difficoltà basta chiedere qui sotto)
ENJOY ;)

[AWESOME]fast-backward[/AWESOME] Precedente | Successivo [awesome]fast-forward[/awesome]​
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.