10 Troppe partizioni, posso eliminarne qualcuna?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Orion7

Utente Bronze
7 Dicembre 2016
17
4
4
33
Buonasera,
vorrei installare Windows 7 come secondo sistema operativo (ora ho Windows 10), ma non ci riesco perché mi chiede un disco MBR, mentre il mio è GPT.
Ho scaricato AOMEI Partition Assistant che permette di convertire dischi GPT in MBR, però nel mio caso non è possibile, perché ci sono più di 4 partizioni.

La mia domanda quindi è: posso eliminare qualche partizione?

Non sono un utente esperto, perciò non so neanche a cosa servono le 2 partizioni di ripristino...potreste spiegarmi un pò come funziona? :boh:

Grazie :addio:

PS: Si, mi diverto a mettere le parole in grassetto. :ruloz:
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    127.6 KB · Visualizzazioni: 86
No, l'MBR fa parte dei vecchi BIOS che consentono l'uso di OS solo su partizioni definite fisiche. Le partizioni logiche (che sono quindi la soluzione al limite dei 4) ci sono nel GPT.
Puoi farlo comunque, purché installi PRIMA Windows 7 e poi il 10, formattando con il metodo proposto da Microsoft.
 
Ti ringrazio per la risposta Stefano, ma avevo dimenticato di dire che non posso formattare il disco, questa soluzione l'avevo già trovata in rete.

Non c'è una soluzione che non preveda la formattazione?

PS: la mia voglia di installare Windows 7 è legata a problemi tra Windows 10 e la scheda video Nvidia, nel mio caso GTX 960m, quindi se non trovo soluzione per installare Windows 7 senza formattare aprirò una discussione su quel problema.
 
Ultima modifica:
@Orion7 per partizionare e/o eliminare una partizione da un disco basta semplicemente usufruire di "Gestione disco" già presente su Windows 10.

2a8b7ea2bb.png
 
Razr ti ringrazio per la risposta.
So come eliminare una partizione, ma non so se posso farlo senza fare danni, perché ci sono 2 partizioni di ripristino e una di sistema di cui non conosco il funzionamento, cioè non so cosa succede se le elimino.
Potrei fare solo guai?
Mi sa tanto che alla fine formatterò e basta...
 
So come eliminare una partizione, ma non so se posso farlo senza fare danni, perché ci sono 2 partizioni di ripristino e una di sistema di cui non conosco il funzionamento, cioè non so cosa succede se le elimino.
Una volta ho provato a cancellare e disattivare quella riservata per il Sistema e mi dava il problema della schermata blu. Come hard disk utilizzo un SSD e c'è scritto di disattivare la protezione, una cosa simile, solo che non mi fido più. Se qualcuno può darmi maggiori informazioni in merito..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.