Domanda trovare il soggetto in una frase

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

armag

Utente Bronze
10 Gennaio 2017
7
3
0
24
ciao ragazzi di inforge.net, vorrei trovare in una frase solo il soggetto, ma non riesco a farlo, proprio per l'astrattezza della situazione. Parlo di analisi logica, e degli altri sintagmi come complementi o predicati a me non interessa, a me interessa solo trovare il soggetto. Ma il problema sta nel fatto che il soggetto può essere qualsiasi cosa(pronome, aggetttivo, nome, avverbio ecc..), il soggetto si lega in tutto al predicato, ma ci sono anche altre parti come pronomi o aggettivi che possono avere lo stesso genere e numero del predicato. La situazione è abbastanza complessa e non sto capendo come uscirne, però ho visto che alcuni programmi di analisi logica online riescono a trovare il soggetto nelle frasi,
 
il codice del programma si basa su librerie di parole,la libreria contiene tutti i possibili soggetti,predicati,complementi.A quel punto se la frase è corretta in termini di sintassi,il programma leggendo la libreria riconosce le diverse parti della frase
 
il codice del programma si basa su librerie di parole,la libreria contiene tutti i possibili soggetti,predicati,complementi.A quel punto se la frase è corretta in termini di sintassi,il programma leggendo la libreria riconosce le diverse parti della frase
Quindi premettendo che la frase sia corretta sintatticamente, bisogna utilizzare delle librerie per scoprire il soggetto. Io infatti ho sentito parlere della libreria nltk, che cosa fa questa libreria? mi può aiutare a risolvere il problema??
 
Devi insegnare al programma, anche utilizzando librerie come si fa a fare l'analisi logica, il punto è che deve sapere tutte le parole della lingua italiana, magari prendendole anche da api online
 
Diciamo che la cosa che cerchi di fare non è molto facile, soprattutto se vuoi implementarla da solo senza il supporto di API. Hai bisogno di una qualsiasi API di Natural Language Processing (NLP) e tra l'altro potrebbero anche non essere in grado, con bassa probabilità, di disambiguare e fare un'analisi della frase (si, per trovare il soggetto o qualsiasi altra cosa devi analizzare tutta la frase). TI basta una qualsiasi API utilizzabile in python e la sua documentazione, ti ricordo che non è comunque semplice essere in grado di utilizzare un'API.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.