Domanda [TUT] Come iniziare...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La cosa più difficile per un principiante (anche detto, newbie) è la scelta del linguaggio di programmazione.
Si perché spesso si è attratti dall'informatica, si vuole andare oltre al normale uso del PC da utente ma non si sa come (e da dove) iniziare.
Ecco perché vi illustro alcune delle strade da percorrere per capire come funzionano le cose 'dietro le quinte':

1)Game Development: chi di voi non ha mai sognato di sviluppare giochi ? Bhe, la programmazione di giochi (per PC) è un ottimo punto di inizio (anche se la strada è più o meno ardua).
Per iniziare, è consigliato imparare il linguaggio di programmazione C# (un buon manuale è 'Head First C#’) per passare poi all'uso della libreria XNA o del game engine (vedete su Wikipedia) Unity3D.

3) Software Development: un altro buon inizio è la programmazione di software per una o più piattaforme, i linguaggi più utilizzati sono:

C/C++: Tutti (con le giuste precauzioni)
C#: Windows
Java: Tutti
Python: Tutti
Objective-C: MacOS X

4) Android Development: un buon inizio è anche sviluppare apps per Android.
Per far ciò, è necessario imparare il linguaggio di programmazione Java, un buon punto di inizio è 'Object Orientation && Java 5' di Claudio De Sio Cesari (scaricabile gratis) o 'Head First Java'.
No. Mi rifiuto di credere che questa sia una guida.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zanzo
Infatti non lo è, appena posso la sistemo per bene

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Morau
Ultima modifica:
Tutorial > lezione(?) una lezione quasi giusta, o molto sbagliata, punti di vista.

Comunque dai.. prima di fare una guida siate sicuri di quel che dite, perché non solo danneggiate voi ma anche colui che legge la guida, insomma da quanto ho letto anche tu sei un "newbie" e ti metti a fare guide? in compenso ti metto un like per la buona volontà.
 
Si, ma credeci, so ti cosa parlo, credo solo di aver sbagliato a strutturare il tutto.

Risultato: Boiate sparse in maniera confusa...

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
 
La programmazione di un videogame NON è un buon metodo per iniziare a programmare, puoi programmare un videogame con qualsiasi linguaggio quindi non ha senso consigliarne solo 1, NON è un buon inizio programmare un app per più piattaforme, il c# è supportato anche su linux e mac grazie a monodevelop, java non è l'unico linguaggio con cui puoi programmare su android, grazie a xamarin(che sarebbe sempre mono) puoi programmare in c# su android.
 
Purtroppo devo dar ragione a Morau, non ha alcuna consistenza. Il mio thread, che tra l'altro è in rilievo e quindi più facile da reperire, espone i concetti basilari in maniera quasi ottimale (o almeno spero sia così). Il motivo del perchè farne un altro, con molte meno fonti ed informazioni, mi sfugge..
 
Ok...
eliminare questo 3D è possibile?!

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.