Domanda username e password.... login

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mario663

Utente Silver
16 Agosto 2015
218
15
2
80
Ragazzi le reti che non hanno nessuna enc. come protezione e poi quando cerchi di navigare ti chiedono sul browser username e password come fanno ad impostare questa protezione? cioè che tipo di protezione è? perchè ho visto da kaly la rete è open...
 
Ultima modifica:
Non saprei da dove partire, comunque alcuni router permettono di impostare una tua pagina di login per accedere a internet, ciò significa che il tuo traffico sarà monitorato sotto quel determinato username, di solito questa autenticazione viene usata negli hotel e nelle aziende, ti faccio un esempio:

Se è una famiglia ad avere quelle determinate credenziali, ipotizzando che non hanno un solo dispositivo dal quale si collegano, si può monitorare una certa utenza in modo che se mai uno di loro infrangesse la legge con quella determinata rete il propietario può dimostrare chi è stato.

Tutto ciò evita problemi legali e, in caso invece questo metodo fosse adottato in un'azienda, dove i PC vengono usati da più di una persona, il capo può accertarsi che nessuno si faccia gli affari propri sul lavoro. Ovviamente in caso di orari stabili basterebbe vedere a che ora è stato visitato (per esempio) qualche social network, oppure analizzare i pacchetti per vedere se si riescono a trovare la mail o il nome del dipendente fannullone, questo però richiederebbe tempo e pazienza quindi un sistema di login potrebbe essere più consono

Ti consiglio di evitare di navigare con reti del genere, in genere tutto il traffico è monitorato
 
  • Mi piace
Reazioni: mario663
Ah capito ! No xkè ad un mio amici appunto gli hanno dato le credenziali per accedervi ad essa xró c'è l hanno scrtti loro le credenziali sull cell...ora lui vuole ripristinare il cellulare ma vorrebbe salvarsi prima le credenziali di accesso al wifi come faccio a recuperarli? C e un app che riesce a recuperare tali credenziali?
 
Questa funzionalità,insita in alcuni apparati di rete particolari (reti pubbliche,reti di hotel ecc.),che richiede un'username e una password,all'apertura di qualsiasi browser,prende il nome di Captive Portal. ;)
 
è il captive portal è la crittografia meno vulnerabile o ha qualche vulnerabilità?
Il captive portal funge da protezione che crea una sessione comunicando le informazioni in HTTP.
IMHO ha una sicurezza blanda in fase di attacco MITM (tutto dipende però se accetta anche la variabile dei Mac Address cosa che ho visto fare da alcuni router) mentre in fase di bruteforce o altro la vedo difficile in quanto è facilmente configurabile e manipolabile sia dal produttore che dal gestore.
 
  • Mi piace
Reazioni: mario663
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.