VB vb leggere password da database

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Santo99

Utente Electrum
24 Luglio 2013
102
48
3
119
ciao a tutti, sto creando un semplice programma che salva la tua password in un semplice file txt e voglio che quando lo apro e mi chiede la password legga quella che viene scritta nel txt... come faccio?
 
Ciao Santo99....se devi fare che l'applicazione salvi la password in un file di testo (txt) allora devi usare :
my.computer.filesystem.writealltext("Directory di dove deve salvarla", textbox1.text , false) <--- attenzione....textbox1.text sarebbe il textbox dove dovrebbe starci la password, e tu premendo su un pulsante il pulsante scriverà il testo contenuro nella textbox1 nella directory da te scelta...;il "false" alla fine significa che se il testo esiste già viene eliminato il vecchio e viene salvato il nuovo....se invece metti true, dopo non funzionerà dato che il file avrà sia il testo vecchio che il testo nuovo.
Ritornando a noi....per leggere la password devi usare :
my.computer.filesystem.readalltext("Directory")...dato che credo che questo programma abbia una textbox e un pulsante ti aiuto ancora di più...fai così:
Nel sub del pulsante metti:
if my.computer.filesystem.fileexists("Directory della password") then'<- inizia il primo if che dice se esiste il file fai questa azione:if textbox1.text = my.computer.filesystem.readalltext("Directory della passord") then'<- inziaa il secondo if
'quì adesso vuol dire: se la password immessa nella textbox1 è uguale a quella salvata....farà l'azione che gli dirai di fare
else'<- altrimenti farà:
msgbox("password sbagliata")'<- quì esce un msgbox con la scritta: Password sbagliata
end if '<- finisce il secondo if
else 'se invece il file con la password non esiste... userai il writealltext che salverà la password nella directory specificata
my.computer.filesystem.writealltext("Directory di dove deve salvarla", textbox1.text , false)
msgbox("Registrazione avvenuta con successo") '<- dirà che ti sei registrato per bene
end if



Spero di esserti stato d'aiuto, cordiali saluti
-Sebbolo

- - - Updated - - -

p.s: nella directory devi anche mettere l'estensione del file...che in questo caso tu hai detto che sarà un file di testo (txt)....ah...e usando il my.computer.filesystem la tua applicazione avrà bisogno di esser avviata con poteri di amministratore (<- LOL poteri)
Faresti prima a farlo salvare nelle Settings dell'applicazione....se vuoi ti spiego anche questo xD
 
  • Mi piace
Reazioni: Santo99
grazie mille! mi bastava solo "my.computer.filesystem.readalltext" il resto lo sapevo fare xD comunque ho un problema ho creato l'if, ho fatto nell'evento click del button "if textbox1.text = my.computer.filesystem.readalltext("C:\Program Files\prova\password.txt") then form2.show. all'interno del txt ho messo la pass ma quando la vado a scrivere nell eseguibile e clicco il button non succede nulla (ho salvato l'applicazione e l'ho eseguita come amministratore) sai come risolvere?

- - - Updated - - -

upload
risolto tutto! unico problema.. mi dici come si mette con i privilegi di amministratore?
 
grazie mille! mi bastava solo "my.computer.filesystem.readalltext" il resto lo sapevo fare xD comunque ho un problema ho creato l'if, ho fatto nell'evento click del button "if textbox1.text = my.computer.filesystem.readalltext("C:\Program Files\prova\password.txt") then form2.show. all'interno del txt ho messo la pass ma quando la vado a scrivere nell eseguibile e clicco il button non succede nulla (ho salvato l'applicazione e l'ho eseguita come amministratore) sai come risolvere?

- - - Updated - - -

upload
risolto tutto! unico problema.. mi dici come si mette con i privilegi di amministratore?



Io per prima e da quanto ho capito ti consiglio di fare in questo modo

Imports System.IO

Public Class

Dim Line1 as String

Private Sub Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
Dim FileToRead as FileInfo = New FileInfo("Nome del file.txt")
Dim ReadFile As StreamReader = New StreamReader(FileToRead.ToString)

Line1 = ReadFile.ReadLine 'Legge la prima riga contenente la tua password

End Sub

End Class
 
Ciao Santo99....rieccomi...comunque facciamo prima se facciamo in modo che si salvi nelle settings dell'applicazione (la password)....allora è semplice....Nel tuo progetto, nel menu strip di visual basic ,dove sta scritto: "File,Modifica...." vai su "Progetto" -> Proprietà "NOME DEL TUO PROGRAMMA"...e vai su: Impostazioni...(o Settings se è inglese)
oket.png

Dopo aver fatto questo, dove sta scritto: "Setting" tu lo cambi in password :
op0z.png

Ora vai nel Form1.vb (dove stanno scritti i codici del tuo programma) e scrivi
Nel load:
If my.settings.password = "" then ' <- se la password non c'è
'dovrà registrarsi...quindi credo ci sia il panel o bhooo
end if

Nella registrazione metterai:
my.settings.password = textboxdellaregistrazione.text '<- imposterà la scritta che c'è nella textbox della registrazione al my.settings.password
my.settings.save '<<<-- salva my.settings...anche se non c'è bisogno dato che se non lo disattivi si salvano da sole

Nel : Button1_Click '<- o il pulsante che deve premere per il login
If textbox1.text = my.settings.password then
'ha accesso e quì farai panel1.visible=false se c'e il panel o fai quel che deve fare se la password è giusta
end if '<- finisce l'if xD
Spero di esserti stato d'aiuto
-Sebbolo
 
  • Mi piace
Reazioni: Santo99
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.