Domanda WiFi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nurso8

Utente Silver
11 Gennaio 2016
138
37
2
84
Salve a tutti siccome leggendo l'hacklogs di murdercode ed l'ho trovato molto interessante oggi sono qui per fare un'altra domanda, ma se uno avesse un pc che non rileva reti WiFi? Come si dovrebbe comportare e cosa dovrebbe acquistare?

*Io tempo fa avevo una penna che una volta inserita mi rilevava tutte le reti vicine, lontane no perché non è abbastanza potente mi sa, ma almeno rilevava quelle vicine.

@murdercode, andrebbe bene ugualmente una penna così?
 
cosa dovrebbe acquistare?
Beh, si, se non rileva le reti WiFi vuol dire che è il PC è sprovvisto di una scheda wifi quindi dovrai procurartene una.
La cosa migliore è comprare un adattatore USB WiFi esterno, ancora meglio sarebbero gli adattatori con l'antenna rimovibile, come ad esempio l'alpha awus036nha che risulta essere molto buona per fare questo genere di operazioni.
 
1. E posso procurarmene una per il mio PC e metterla di scheda WiFi? Una volta che la ha rileva le reti lontane anche?

2. Se compro l'adattatore USB WiFi esterno devo comprare pure la scheda WiFi?

3. E soprattutto l'antenna rileva reti abbastanza lontane anche?
 
1. E posso procurarmene una per il mio PC e metterla di scheda WiFi? Una volta che la ha rileva le reti lontane anche?
2. Se compro l'adattatore USB WiFi esterno devo comprare pure la scheda WiFi?
3. E soprattutto l'antenna rileva reti abbastanza lontane anche?
Hai fatto tre domande ma che sono la stessa cosa :D
In sostanza, ti basta comprare un adattatore WiFi USB esterno, perchè sarà esattamente la stessa cosa di avere una scheda WiFi interna, ma con la praticità di poterla rimuovere facilmente (essendo USB) e metterla, ad esempio, su un PC portatile.

La distanza di rilevazione delle altre reti WiFi dipende essenzialmente dalla potenza dell'antenna dell''adattatore.
Da quel che so, normalmente, le antenne che trovi nei router, hanno 3dBi, l'adattatore awus036nha esce con un'antenna da 5dBi, ma il bello di questi adattatore è che puoi comprarne di più potenti, come ad esempio antenne da 9dBi....

Tieni presente però che anche le antenne sono differenti l'una rispetto alle altre. Ci sono antenne omnidirezionali e direzionali.
Le prime hanno una potenza inferiore rispetto alle antenne direzionali ma, come suggerisce il nome, hanno un raggio d'azione "circolare", quindi è come se la punta dell'antenna fosse il centro di un ipotetico cerchio.
Le antenne direzionali, invece, hanno una potenza ben maggiore delle altre, e possono avere delle forme come le antenne paraboliche, dove concentrano tutta la loro energia in un punto chiamato fulcro. Queste antenne hanno una capacità ben più elevata rispetto le prime, ma hanno lo svantaggio di avere un raggio d'azione limitato, tant'è che dovrai "direzionare" l'antenna esattamente verso il tuo target per poter riceverla in modo chiaro e potente.

Ultima cosa da tenere in considerazione è la distanza. Lo standard WiFi utilizza delle frequenze per comunicare e proprio le frequenze sono soggette a molte variabili, quali muri, altezza da terra, agenti atmosferici, curvatura terrestre, ecc... Tutto questo per dirti che la distanza dipende da molti fattori, infatti la miglior cosa sarebbe, se il tuo scopo è rilevare molte reti, posizionare l'antenna WiFi sul tetto.
 
Hai fatto tre domande ma che sono la stessa cosa :D
In sostanza, ti basta comprare un adattatore WiFi USB esterno, perchè sarà esattamente la stessa cosa di avere una scheda WiFi interna, ma con la praticità di poterla rimuovere facilmente (essendo USB) e metterla, ad esempio, su un PC portatile.

La distanza di rilevazione delle altre reti WiFi dipende essenzialmente dalla potenza dell'antenna dell''adattatore.
Da quel che so, normalmente, le antenne che trovi nei router, hanno 3dBi, l'adattatore awus036nha esce con un'antenna da 5dBi, ma il bello di questi adattatore è che puoi comprarne di più potenti, come ad esempio antenne da 9dBi....

Tieni presente però che anche le antenne sono differenti l'una rispetto alle altre. Ci sono antenne omnidirezionali e direzionali.
Le prime hanno una potenza inferiore rispetto alle antenne direzionali ma, come suggerisce il nome, hanno un raggio d'azione "circolare", quindi è come se la punta dell'antenna fosse il centro di un ipotetico cerchio.
Le antenne direzionali, invece, hanno una potenza ben maggiore delle altre, e possono avere delle forme come le antenne paraboliche, dove concentrano tutta la loro energia in un punto chiamato fulcro. Queste antenne hanno una capacità ben più elevata rispetto le prime, ma hanno lo svantaggio di avere un raggio d'azione limitato, tant'è che dovrai "direzionare" l'antenna esattamente verso il tuo target per poter riceverla in modo chiaro e potente.

Ultima cosa da tenere in considerazione è la distanza. Lo standard WiFi utilizza delle frequenze per comunicare e proprio le frequenze sono soggette a molte variabili, quali muri, altezza da terra, agenti atmosferici, curvatura terrestre, ecc... Tutto questo per dirti che la distanza dipende da molti fattori, infatti la miglior cosa sarebbe, se il tuo scopo è rilevare molte reti, posizionare l'antenna WiFi sul tetto.
Ho capito tutto, ma in che senso sul tetto? Io abito al 5° piano, ed il PC lo ho nella stanza dove in pratica sbocca il pozzoluce, quindi cosa consiglieresti di fare?
 
Ho capito tutto, ma in che senso sul tetto? Io abito al 5° piano, ed il PC lo ho nella stanza dove in pratica sbocca il pozzoluce, quindi cosa consiglieresti di fare?

Il mio era un esempio un po' "estremo"....
Diciamo che come prima cosa sarebbe consigliato acquistare un adattatore WiFi e vedere come va, se poi non ti soddisfa la sua ricezione puoi cambiare la sola antenna con una più potente.
Però attendi anche altri consigli ;)
 
scusami... il computer se lo hai acquistato come un comune mortale è già provvisto di scheda di rete. la buttò lì: hai formattato quel pc e non hai messo i driver compreso quello per la scheda di rete
 
scusami... il computer se lo hai acquistato come un comune mortale è già provvisto di scheda di rete. la buttò lì: hai formattato quel pc e non hai messo i driver compreso quello per la scheda di rete
Se il computer in questione è un PC fisso è molto difficile che abbia una scheda madre provvista di wifi.
Al contrario, se è portatile, giusta la tua osservazione!
 
Dipende dalla marca e dal modello della scheda di rete. Se non li conosci (o sono sconosciuti a Windows), prova ad utilizzare un software che si chiama Unknown Device Identifier, che per l'appunto (dal nome) si occupa di identificare i dispositivi sconosciuti attraverso l'ID hardware.
 
Ma stiamo parlando di un PC fisso o di un portatile?
Se è un PC fisso al 99% non ce l'hai già integrata, dato che in tutti i pre-assemblati non ce l'hanno (a meno di non comprare un PC di fascia alta).
Se è un PC portatile fai prima a dirci marca e modello.
 
E' un computer fisso, marca Extensa E264. Ha la scheda Wi-Fi quindi o no? In tal caso devo scaricare i driver? Se si mi date un link da dove poterli scaricare almeno mi rileva le reti?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.