Android Wiko: tornare da custom a stock ROM (Android SDK)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EddyGeeks

Utente Bronze
6 Dicembre 2016
37
4
10
34
Ultima modifica:
Come molti sanno, le custom ROM, anche se raramente, possono causare instabilità nel dispositivo. La maggior parte degli utenti decide di cambiare ROM oppure di tornare alla vecchia stock ROM, ma nel caso dei Wiko c'è un problema: su internet non ci sono zip flashabili con le stock ROM dei Wiko, quindi l'unico modo per poter avere al stock ROM è scaricare il programma di aggiornamento dei Wiko dal sito ufficiale. Il programma, una volta aperto, dice collegare il telefono spento al computer, ma le custom ROM installano un altro kernel, quindi il programma non è in grado di riconoscere il dispositivo. Fortunatamente il programma di aggiornamento, durante l'apertura, crea una cartella in cui si trova una sottocartella chiamata "rom". All'interno di questa sottocartella ci sono 3 file che serviranno per riportare il Wiko alla stock ROM: system.img, boot.img e recovery.img.

REQUISITI:
- Android SDK (link)
- Java JDK (link)
- Aggiornamento ufficiale del telefono (sito ufficiale)

Step 1
Dopo aver installato PRIMA Java JDK e POI Android SDK, si apre il programma "SDK Manager", si selezionano Android SDK Tools e Android SDK Platform-tools sotto la voce "Tools" e Google USB Driver sotto la voce "Extras". Poi si installano e si chiude SDK Manager.

Step 2
Si estrae l'archivio dell'aggiornamento scaricato dal sito ufficiale e si apre il programma (ci può mettere anche qualche minuto per aprirsi). Quando il programma si apre del tutto bisogna chiuderlo. Poi si cerca la sottocartella "rom" nella cartella appena creata dal programma di aggiornamento. Dalla cartella "rom" si copiano system.img, boot.img e recovery.img nella cartella "platform-tools" che si trova nella cartella di installazione di Android SDK che avete selezionato.

Step 3
Si avvia il Wiko in fastboot, si collega al computer e si apre una finestra di comando nella cartella "platform-tools". Poi eseguire questi comandi:
Codice:
fastboot devices
. Si verifica se si vede il proprio dispositivo e se si vede eseguire questi comandi:
Codice:
fastboot flash system system.img
fastboot flash boot boot.img
fastboot flash recovery recovery.img

Chiaramente, queste sono solo una minima parte delle partizioni della stock ROM, quindi il flashing di queste e di quelle che non ho inserito dipende da ciò che l'utente deve sistemare.

Se tutto è andato a buon fine, il telefono è di nuovo con la sua stock ROM
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.