Domanda Risolto Adattatore Alfa AWUS036AC rotto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MurexBrandaris

Utente Iron
7 Agosto 2022
11
4
5
14
Innanzitutto, salve a tutti.

Dunque, qualche mese fa ho acquistato online un adattatore Alfa AWUS036AC, confidando nell'ottima qualità del prodotto.
Mi è arrivato senza problemi e imballato bene (nessun danno fisico), dopo avero provato con Parrot ho subito notato che qualcosa non andava: le reti trovate dall'adattatore Alfa erano di gran numero minori a quelle trovate dall'adattatore fisso del mio pc (che fortunatamente supporta monitor mode).
Non mi sono preoccupato subito, pensando che potesse essere solo un problema delle prime volte o che io non fossi capace a usarlo, ma ora inizio ad avere seri dubbi: a pochi mesi dall'acquisto l'adattatore fatica a trovare anche solo 2 reti/Access Point (pur essendocene diverse solo in casa mia).

Questa è l'immagine che spiega meglio di me la questione:
screenshot.png


A sinistra è in azione l'adattatore fisico del mio computer in azione, a destra quello Alfa.
Il comando eseguito è sudo airodump-ng <adattatore>, su Parrot OS.
Come potete vedere, a sinistra sembra di trovare il conto in banca di Elon Musk, a destra il mio, dubito che la cosa sia normale.
Etrambi gli adattatori sono in monitor mode, ho eseguito airodump-ng check kill prima e dopo, ho lasciato lavorare gli adattatori per un minuto circa.
L'adattatore Alfa è collegato a entrambe le sue antenne ed al cavo USB 3.0.
La cosa ancora più interessante è che Alfa dice che l'adattatore è "Long Rage" ma non è specificata effettivamente una distanza (in metri, ad esempio), dunque non posso capire direttamente se non funziona.





Vi chiedo dunque, gentili forumisti, che c'è che non va? L'adattatore è rotto? Sono stato turlupinato dal venditore?
(Nota: potrebbe benissimo essere a causa di configurazione che non ho fatto sull'adattatore, ma cercando in giro dovrebbe essere Plug-and-Play)
 
Per scollegare credo tu intenda disconnettere, dato che non posso staccarlo fisicamente (senza smontare il pc), con ifconfig wlp2s0 down.
Disconnettendo l'adattatore del pc e eseguendo di nuovo airdump-ng non cambia niente, le reti trovate dall'adattatore alfa rimangono 1-2.
In ogni caso avrei bisogno di entrambi gli adattatori funzionanti nello stesso momento, quindi anche se funzionasse da solo non risolverebbe il problema.
Grazie comunque per la risposta
 
Non so dirti con esattezza, ma a vedere dal risultato direi che non vale la pena tenere un prodotto del genere. PS. come mai hai deciso di comprarla se già la tua scheda di rete supporta la modalità monitor?
 
Grazie per la risposta, tenterò il reso.
PS. come mai hai deciso di comprarla se già la tua scheda di rete supporta la modalità monitor?
Avevo bisogno di due schede per motivi vari (supporto Virtual Machine e necessità di interfaccia monitor e managed nello stesso momento), in più mi
auguravo che la seconda scheda potesse migliorare di molto il range, rendendo gli attacchi più efficaci.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.