Discussione Affacciarsi al pentesting e linguaggi di programmazione

Eoloprox

Utente Emerald
20 Marzo 2016
607
151
51
415
Ultima modifica:
Ciao a tutti

E da molto che sono in cerca di consigli sulle mia molte lacune in informatica e programmazione, vi chiedo gentilmente se potreste darmi due dritte...
Data la molta passione per il Pentesting, sono sempre rimasto in stallo e "bloccato" su come utilizzare gli Exploit e scrivere software, per capire bene il funzionamento dei sistemi di Pentesting e Ethical Hacking, dovrei iniziare un corso di programmazione e puntavo tuttalpiù a Python, volevo sapere che competenza occorrono (base avanzato esperto) per comprendere a pieno il codice malevolo e varie applicazioni nel campo, su come iniettare il codice, Code injection e leggere ed usare gli exploit, ho visto che una buona parte degli exploit sono scritti in perl, ma basterebbe il Python per un infarinatura generale o meglio affacciarsi ai vari linguaggi?
 
Python è uno dei linguaggi più facili da imparare secondo me.
Lo trovo adatto per imparare anche perché ti obbliga a usare le indentazioni e ti abitua a scrivere codice ordinato e leggibile.
Quando avrai delle solide basi su python puoi benissimo guardare altri linguaggi.
Quello che conta di più è capire la logica di programmazione, imparato un linguaggio bene poi gli altri saranno più semplici da capire.
 
che competenza occorrono (base avanzato esperto) per comprendere a pieno il codice malevolo e varie applicazioni nel campo, su come iniettare il codice, Code injection e leggere ed usare gli exploit

Aggiungo su questa parte che dipende dal livello di sofisticazione del malware che stai analizzando: un codice malevolo potrebbe essere anche semplicissimo in stile reverse shell + persistenza base del sistema. Tuttavia può diventare sempre più difficile in base a offuscamento, sistemi di anti-analisi, code injection particolari anche tramite exploit, rootkit... Le skill necessarie appartengono al campo del reverse engineering e sono cose che fai più lavorando come esperto forense, threat hunting o malware analyst, di solito come penetration tester fai altre cose.

Vero che se devi simulare un'intrusione con malware dovrai prepararne uno tu ma non è che devi fare un super malware da 0 giusto per un assessment, puoi tranquillamente usare tool già pronti come Cobalt Strike, Havoc, Metasploit eccetera o uno custom tuo minimale, non serve che sia undetected da qualsiasi antivirus, basta che sia sufficiente per il tuo target nei minuti che stai dentro a scrivere il report.