Guida Aggiornare Bios Dell R710 e altri

Figeko

Utente Silver
27 Marzo 2020
256
15
69
98
Buongiorno a tutti, dopo una settimana di lavoro circa finalmente sono riuscito ad aggiornare il BIOS del mio server Delll R710 e sono passato così dalla versione 2.2.1 alla 6.6.0(ultima disponibile). Siccome ho googlato cose per una settimana prima di capire effettivamente come farlo, diffondo qui la soluzione al problema più rapida e semplice che ho trovato.
Allora per prima cosa bisogna procurarsi il sistema operativo live(è una versione di CentOS ritoccata da Dell) da caricare via usb dal seguente link:
https://www.dell.com/support/home/it/it/itbsdt1/drivers/driversdetails?driverid=c31j4
C'è scritto che non funziona sulla generazione 11(quella del R710 in questo caso) ma in realtà è funzionante. Una volta scaricata la SLI (nel mio caso la versione 3.0.0) la carichiamo su una chiavetta usb con Rufus ad esempio.
Ora siete praticamente pronti, inserite la chiavetta appena creata nel server spento e premete il tasto di accensione, durante il boot premete il tasto F11 per accedere al boot menù e fate partire la chiavetta appena inserita. A questo punto partirà un menù di selezione in cui dovete scegliere il Linux support ... e qui arriverete al sistema operativo live.
Da qui avrete un sistema operativo normalissimo,con browser dal quale scaricarvi BIOS e tutto ciò che ritenete sia da aggiornare. Scaricate in file selezionando come sistema operativo Red Hat in qualsiasi versione. Una volta scaricato il BIOS.bin andate nella cartella di download tramite shell e digitate
chmod +x [il file].bin
e poi
sudo ./[il file].bin
a questo punto vi chiederà di procedere prima e di riavviare poi, confermate entrambe le scelte con Y [yes] a questo punto il server si riavvierà e a questo punto avrete aggiornate il BIOS del vostro DELL R710, per conferma durante il boot controllate la versione del BIOS scritta sotto il logo DELL.
Per domande o dubbi chiedete pure qui sotto
 
  • Mi piace
Reazioni: Z3N0