aiutino su un programma..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alpago

Utente Silver
27 Luglio 2007
54
5
0
72
ciao... io devo fare un tools per un gioco on-line....

in pratica devo fare un programma in cui un utente inserisce la lista dei giocatori... es..


numero | ruolo | nome | 4 carrateristiche | % di allenamento | percentuale di salita ad ogni allenamento |....


ma la lista deve essere salvata perchè l'utente la deve aggiornare ogni giorno...

domanda: come faccio a fare una lista con tutte le carrateristiche in modo che vengano salvate e caricate ad ogni riavvio???

domanda2: l'interfaccia grafica... come faccio a farla... deve essere molto semplice naturalmente....

io voglio solo consiglie una mano... ma il programma lo devo fare io... questo sia ben chiaro....
grazie
 
premettendo che non conosco python come linguaggio... conoscendone altri la prima cosa che mi viene in mente per il problema del salvataggio della lista è di utilizzare i file... ogni volta che viene aggiornata aggiungi la lista al file e per caricarla all'avvio non fai altro che leggerlo... poi se ho detto minkiate o se il mio post è inutile mi dispiace!
 
potresti anche provare ad usare un database in modo da avere i dati in ordine, è anche più semplice trovare ogni valore... per l'interfaccia grafica non saprei (non conosco python)
 
boh in pyton nn so...in vb nn è difficile...salvi tutto in un file di testo,neppure il database serve...solo che nn ho molta voglia di spiegarti come si fa...provo in 2 righe

dunque,nel form load devi mettee un codice che carichi il file giusto?

form_loda()
on error goto cacca
'codice per caricare un file da un percorso
exit sub
cacca:
'codice per avvertire che nulla è stato salvato
ens sub

poi devi creare un tasto che permetta di salvare le info messe in una textbox...(cerca un codice che salvi in file di testo)
...e basta mi pare...te lo faccio io se trovo 10 minuti di tempo
 
roger ha detto:
se lo faccio in php con mysql.. metto tutto su altervista...

il mysql su altervista costa e se prendi il livello 1 fa cagare (ti dà pochissime query all'ora)...

Ctrl_Alt_Canc ha detto:
boh in pyton nn so...in vb nn è difficile...salvi tutto in un file di testo,neppure il database serve...solo che nn ho molta voglia di spiegarti come si fa...provo in 2 righe

dunque,nel form load devi mettee un codice che carichi il file giusto?

form_loda()
on error goto cacca
'codice per caricare un file da un percorso
exit sub
cacca:
'codice per avvertire che nulla è stato salvato
ens sub

poi devi creare un tasto che permetta di salvare le info messe in una textbox...(cerca un codice che salvi in file di testo)
...e basta mi pare...te lo faccio io se trovo 10 minuti di tempo

contando che non saranno esattamente 2 righe da prendere da file il databse mi sembrava la cosa più semplice, con le sue tabelle, celle e simili... poi quel codice non serve a molto visto che non spieghi neanche come caricare il file... cmq quoto sul farlo in vb e molto più semplice fare l'interfaccia, per il resto un linguaggio vale l'altro...
 
se hai deciso di continuare a farlo in python ti rispondo alla terza domanda, visto per le altre hai avuto risposte: per l' interfaccia grafica puoi usare Tkinter o Tix (il secondo è estensione del primo), sono le librerie standard per le gui in python e sono multipiattaforma, dunque una volta scritto il tuo prog lo farai girare indifferentemente su windows e su linux e se vuoi anche su mac. ciao.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.