Domanda Scheda Madre Alimentazione scheda madre

Pc2024

Utente Iron
22 Febbraio 2024
11
3
1
8
Salve,sto per assemblare un pc; nella scheda madre(msi z790 tomahawk),inserendo i pin dell'alimentazione in power atx e power cpu,si dovrebbe accendere una qualche spia luminosa,indipendentemente dall'inserimento di altri cavi?
 
Come vi sembra questo assemblaggio ?

Scheda Madre: MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI
CPU: Intel® Core™ i5-13600K
RAM: Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 5600MT/s DDR5
Dissipatore: Thermalright Assassin X 120 SE CPU Air Cooler, AX120 SE
Alimentatore: Aerocool LUX - Alimentatore 550W, Certificato 80Plus 230V EU Bronze
 
Come vi sembra questo assemblaggio ?

Scheda Madre: MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI
CPU: Intel® Core™ i5-13600K
RAM: Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 5600MT/s DDR5
Dissipatore: Thermalright Assassin X 120 SE CPU Air Cooler, AX120 SE
Alimentatore: Aerocool LUX - Alimentatore 550W, Certificato 80Plus 230V EU Bronze
Sei partito bene, scheda madre ok, processore ok, RAM preferisco le corsair 6000 a parità di prezzo ma vanno bene, dissipatore piccolino meglio il peerless dell'assassino.. poi beh con l'alimentatore mi hai tolto completamente il fiato 🥲 peggior scelta non potevi fare ahahah alimentatore assolutamente da bandire. Tra i peggiori alimentatori presenti sul mercato, condensatori super cinesoni, protezione inesistente, 550w falsissimi (ne fa circa 350 darglieli tutti) per non parlare del ripple completamente fuori specifica..

Se vuoi stare low budget con l'alimentatore prendi un bd o un bs di itek.. però hai scelto una scheda madre di fascia medio/alta cerca di stare su componenti della stessa fascia. È orribile vedere un PC di fascia media/alta con un alimentatore di fascia bassa..
L'alimentazione è la parte più importante durante un assemblaggio, se prendi qualcosa di sbagliato (come quel lux) magari inizialmente non hai problemi ma a lungo andare ti frigge i componenti in quanto le tensioni che manda sono altalenanti e pericolose per il PC.

Inoltre non hai messo nessuna scheda video (oltre a SSD) la quale è importantissima per determinare la capienza dell'alimentatore necessario.

Se hai bisogno di consigli anche su quest'ultima non farti problemi a chiedere💪
 
Ultima modifica:
l'alimentatore Itek PC BS650 EVO al posto dell'aerocool lux
Messaggio unito automaticamente:

di norma il cicalino non dovrebbe emettere dei bip,per segnalare degli eventuali errori ?
 
l'alimentatore Itek PC BS650 EVO al posto dell'aerocool lux
Messaggio unito automaticamente:

di norma il cicalino non dovrebbe emettere dei bip,per segnalare degli eventuali errori ?
Si l'itek bs650 va bene.
Emette dei bip solamente se è stato collegato lo speakerino oppure alcune schede madri lo hanno integrato ma sono rare
 
Ultima modifica:
Salve,anche con l'alimentatore Itek PC BS650 EVO ,il pc assemblato non va.

qualche giorno fa,con aerocool lux ho fatto una dimenticanza,ho dimenticato di inserire i pin dell'alimentatore nella cpu power è accendendo è partita la ventola del dissipatore e si è accesa un led rosso,è normale?
ho provato un altra volta,ma non è risuccesso più.

ho inserito il cicalino ma non bippa?

IMG_20240306_171328351_HDR.jpg
IMG_20240306_171808370.jpg
IMG_20240306_172135340.jpg
IMG_20240306_172308498.jpg
IMG_20240306_172512905.jpg
IMG_20240306_172711335_HDR.jpg
 
Salve,anche con l'alimentatore Itek PC BS650 EVO ,il pc assemblato non va.

qualche giorno fa,con aerocool lux ho fatto una dimenticanza,ho dimenticato di inserire i pin dell'alimentatore nella cpu power è accendendo è partita la ventola del dissipatore e si è accesa un led rosso,è normale?
ho provato un altra volta,ma non è risuccesso più.

ho inserito il cicalino ma non bippa?

Visualizza allegato 74459Visualizza allegato 74460Visualizza allegato 74461Visualizza allegato 74462Visualizza allegato 74463Visualizza allegato 74464
Il fatto che hai dimenticato l'alimentazione alla CPU non succede nulla. Ora non ho capito hai collegato l'ali nuovo e cosa succede? Il pc non avvia nulla oppure si avvia ma dà led rosso?
 
Il fatto che hai dimenticato l'alimentazione alla CPU non succede nulla. Ora non ho capito hai collegato l'ali nuovo e cosa succede? Il pc non avvia nulla oppure si avvia ma dà led rosso?
Prima che gli mettessi l'ali ITEK,ho riprovato con l'ali AEROCOOL,è si era acceso la ventola del dissipatore,e si era acceso un led rosso,quindi ho eseguito lo spegnimento per vedere se si riaccendeva di nuovo,ma non si è più riacceso.


con entrambi alimentatori non si accende,nè ventola alimentatore,nè ventola dissipatore,nè le spie led della scheda madre.

Ma la corrente circola nella scheda madre

Ora ho smontato e rimontato tutto,ma nulla,nè ventola alimentatore,nè ventola dissipatore,nè le spie led della scheda madre.
Messaggio unito automaticamente:

ci sono altri pin oltre all' ATX POWER e la CPU POWER che contrubuiscono all'alimentazione?
 
Prima che gli mettessi l'ali ITEK,ho riprovato con l'ali AEROCOOL,è si era acceso la ventola del dissipatore,e si era acceso un led rosso,quindi ho eseguito lo spegnimento per vedere se si riaccendeva di nuovo,ma non si è più riacceso.


con entrambi alimentatori non si accende,nè ventola alimentatore,nè ventola dissipatore,nè le spie led della scheda madre.

Ma la corrente circola nella scheda madre

Ora ho smontato e rimontato tutto,ma nulla,nè ventola alimentatore,nè ventola dissipatore,nè le spie led della scheda madre.
Messaggio unito automaticamente:

ci sono altri pin oltre all' ATX POWER e la CPU POWER che contrubuiscono all'alimentazione?
No solamente quelli. Hai controllato di aver inserito correttamente il cavetto del pulsante di alimentazione? In caso prova con un cacciavite a cortocircuitare i pin insieme per vedere se si accende.
 
Ultima modifica:
ho provato con il pin POWER SW,ho provato con il pin RESET SW,ho provato a fare da ponte con il cacciavite,ho provato a fare il CLEAR CMOS, ma "nada de nada"
Messaggio unito automaticamente:

Qualcuno mi sa dire a che viene collegato questo pin ?Visualizza allegato 474975
IMG_20240308_122029680.jpg
 
ho provato con il pin POWER SW,ho provato con il pin RESET SW,ho provato a fare da ponte con il cacciavite,ho provato a fare il CLEAR CMOS, ma "nada de nada"
Messaggio unito automaticamente:

Qualcuno mi sa dire a che viene collegato questo pin ?Visualizza allegato 474975Visualizza allegato 74484
è per le usb frontali del case, per i pin sei sicuro al 100% di averli toccati tutti e sopratutto la fila giusta?