News Entertainment Atari THE400 Mini la nuova console retro gaming per i nostalgici

La sezione intrattenimento di Inforge raccoglie le ultime notizie dal mondo della cultura pop, della musica, del cinema, della televisione e dei videogiochi.
Ultima modifica:
ATARI-THE400-Mini.jpg

Atari THE400 Mini
È in arrivo una nuova mini console per il retro gaming prodotta da Plaion e RetroGames, si chiama The400 Mini, riproduce fedelmente il look dell'Atari 400, console a 8 bit uscita sul mercato nel 1979. Rispetto alla prima generazione le dimensioni sono state dimezzate e la tastiera con tutti i tasti fisici sono stati sostituiti da semplici adesivi. Il joystick, invece, è rimasto di dimensioni normali, ed è una riproduzione piuttosto fedele del mitico CX40 con un singolo tasto laterale. La console è realizzata in licenza, ma non vede il coinvolgimento diretto di Atari come invece è successo per il 2600 Plus.

Il joystick si collega tramite USB, la console dispone di cinque ingressi per collegare fino a 4 joystick e altre periferiche, come gamepad e tastiere. Inoltre il controller può essere utilizzato anche su dispositivi terzi, come PC o console.
Il collegamento video avviene tramite HDMI con una risoluzione 720p e frequenze di 50 o 60 Hz.
1136356.jpg
Catalogo giochi
La console include 25 giochi preinstallati nella memoria interna, al momento non è disponibile una lista completa ma è stata confermata la presenza dal produttore di tutti i grandi classici che hanno fatto la storia dell'Atari. Alcuni titoli citati sono i seguenti:
  • Boulder Dash
  • Capture the Flag
  • Missile Command
  • Yoomp!
  • Berzerk
  • Lee
  • Millipede
  • Miner 2049er
  • M.U.L.E.
  • Star Raiders II
Sarà inoltre possibile eseguire giochi che già si possiedono tramite una chiavetta USB. Ci saranno anche alcune funzionalità moderne, come la possibilità di “riavvolgere” l’azione/partita (fino a un massimo di 30 secondi) e il supporto a molteplici slot per il salvataggio.

1136359.jpg

Conclusione e Prezzi
The400 Mini
sarà disponibile all’acquisto a partire dal 28 marzo 2024, ma i preordini sono già aperti! Infatti è disponibile su Amazon a 129,88 €.
Il prezzo è onesto? Esistono vari metodi per creare una console retro gaming in casa (alcuni visti anche qui nel forum come Trasformare la propria Switch in una console retrogaming) però questo è un prodotto "plug and play" e che sopratutto riporta al 100% la stessa esperienza degli anni 80. Sicuramente è un oggetto iconico che a casa di un appassionato o fan non può mancare e il prezzo non lo reputo un'enorme spesa!