Domanda RAM Aumentare RAM su CPU Intel i5 3570

blackWindow01

Utente Silver
3 Novembre 2017
116
35
5
91
Ultima modifica:
Buongiorno vorrei migliorare le prestazioni del PC senza overclockare
ho una CPU Intel i5 3570 - RAM DDR3 1600 PC3 12800 8GB ROSSA VENGEANCE 2 banchi montati su 16 con banchi da 4 GB ciascuno.
Motherboard ASUS P8Z77 M-PRO
Ho l' hard disk WESTERN DIG tipo WDC wd10ezex-60zf5a0 1T, il pc lo vorrei portare avanti ancora per 6 12 mesi massimo perchè poi mi devo costruire l'astronave :D
Sta di fatto che non lo formatto da circa 2 anni per avviarsi completamente ci metti 8 minuti , non vi dico quando parte il processo sys main si sta 10 minuti a dialogare con il sistema.
Ho allegato una delle situazioni tipo di gestioni risorse, con 8gb di ram disponibili con browser aperto 8 pagine stiamo a 5,2 gb di RAM occupati su 7,9 totali.
Diciamo che lagga bene XD
Con un ampliamento della RAM i benefici possono essere sostanziali? Vorrei acquistare 2 banchi identici con tested speed 1600 ma di colore diverso ci possono essere problemi?
Il pc ha i suoi anni diciamo che nell'ultimo anno ha iniziato a cedere abbastanza in termini di prestazioni.
Effettuando un backup 1 volta l'anno non ho avuto problemi tali diciamo che in 3 4 minuti avviava tutto ora ha raddoppiato i tempi di avvio, sicuramente perchè non ho effettuato backup .Quali consigli avete a riguardo? Attendo vostri consigli ;)
 

Allegati

  • MONITORING .jpg
    MONITORING .jpg
    348.8 KB · Visualizzazioni: 4
Secondo me otterresti più risultati sostituendo l'HDD con un SSD. Dal tuo task manager si vede che sta sempre a pieno carico, probabilmente è quello a farti laggare.
Sostituire la RAM può avere dei benefici ma con quella scheda madre dovrai comunque usare DDR3 quindi non mi aspetterei un miglioramento grandissimo visto che non la usi nemmeno tutta. Se volessi usare più programmi contemporaneamente potresti prendere altri 8 GB di RAM.

Io al tuo posto prenderei un SSD da 1 TB, noterai subito la differenza e visto che pensi di prendere un nuovo pc entro un anno puoi sempre riutilizzarlo lì, mentre con la RAM non puoi.
 
  • Mi piace
Reazioni: blackWindow01
Grazie della risposta @JunkCoder . Ho effettuato dei test e questi sono i risultati. praticamente l'hard disk WESTERN DIGITAL WDC wd10ezex-60zf5a0 che ho ha interfaccia SATA 6gb/s , ed ho trovato questo su internet
"It can reach up to 550/520MB/s sequential read/write speeds connected to a SATA 6Gb/s port. However, it can only reach up to 285/275MB/s connected to a SATA II 3Gb/s port."
Hai centrato in pieno il problema. Diciamo che uso alcuni software e rallenta quindi potrei aumentare RAM e cambiare Hard disk , SSD è compatibile su una scheda madre cosi vecchia?
Per vedere le compatibilità cosa devo osservare ad esempio ho visto questo

Samsung SSD 870 EVO, 1 TB, Form Factor 2.5", Intelligent Turbo Write, Magician 6 Software, Black (Internal SSD)​

cosa devo guardare per vedere se c'è compatibilità ? cosi se dovesse andare posso sfruttarlo per il prossimo pc come hai consigliato
 

Allegati

  • CrystalDiskMark_20240202131700.jpg
    CrystalDiskMark_20240202131700.jpg
    153.5 KB · Visualizzazioni: 3
  • CrystalDiskMark_20240202132122.png
    CrystalDiskMark_20240202132122.png
    36 KB · Visualizzazioni: 2
Non è tanto male quell'HDD, se hai un'altra porta SATA libera lo terrei insieme al nuovo SSD (in quest'ultimo ci install l'OS e i programmi che usi di più tipo il browser). Anche perché nella lista degli SSD supportati ufficialmente arrivano solo fino a 256GB.

Spesso la differenza la fa la velocità di lettura random (RND4K), soprattutto nella fase di avvio del PC, noterai che si avvia molto prima con l'OS su SSD, da 1.56 dovresti passare a 20-40 (secondo userbenchmark) con un PX-256M6PRO presente in quella lista.
 
  • Grazie
Reazioni: blackWindow01
Non hai nessun SSD come disco di sistema? Con questo come detto miglioreresti sensibilmente i tempi di accensione e apertura dei vari programmi e in generale l'uso normale del computer.
Potresti fare lo stresso necessario, prendendo un SSD anche da 500gb un Crucial MX potrebbe andare per esempio, poi potresti utilizzarlo come disco per metterci dei giochi se cambi il pc.
Se poi tieni tante cose aperte contemporaneamente allora passare da 8 a 16gb potrebbe aiutarti, ma consideralo un plus. In questi pc, intendo di queste caratteristiche ormai secondo me non ha senso spenderci chissà quanti soldi. Io ne uso un paio in una associazione, con una bella formattata un ssd e volano per l'uso base! A casa ne ho uno leggermente più nuovo ma anche io prossimamente dovrò cambiarlo, nel tempo gli ho aggiunto un ssd prima da 250 poi da 500gb, e dopo da 8gb volevo passare a 16, ma ho trovato una offerta per 2x8gb quindi ora ho 24gb di ram... Quando lo cambierò lo userò come server casalingo quasi sicuramente, mandando in pensione l'attuale i3-4150T con 16gb di ram...
 
Ultima modifica:
Non è tanto male quell'HDD, se hai un'altra porta SATA libera lo terrei insieme al nuovo SSD (in quest'ultimo ci install l'OS e i programmi che usi di più tipo il browser). Anche perché nella lista degli SSD supportati ufficialmente arrivano solo fino a 256GB.

Spesso la differenza la fa la velocità di lettura random (RND4K), soprattutto nella fase di avvio del PC, noterai che si avvia molto prima con l'OS su SSD, da 1.56 dovresti passare a 20-40 (secondo userbenchmark) con un PX-256M6PRO presente in quella lista.
Non conosco quest'azienda PLEXTOR facendo una ricerca pare che non siano pù in commercio questi HD , completamente dismessi. L'unico tentativo che posso fare è mettere la RAM e sarà poco performante o meglio non darà quell'accelerazione all'avvio visto che non posso inserire l'SSD.
Messaggio unito automaticamente:

Non hai nessun SSD come disco di sistema? Con questo come detto miglioreresti sensibilmente i tempi di accensione e apertura dei vari programmi e in generale l'uso normale del computer.
Potresti fare lo stresso necessario, prendendo un SSD anche da 500gb un Crucial MX potrebbe andare per esempio, poi potresti utilizzarlo come disco per metterci dei giochi se cambi il pc.
Se poi tieni tante cose aperte contemporaneamente allora passare da 8 a 16gb potrebbe aiutarti, ma consideralo un plus. In questi pc, intendo di queste caratteristiche ormai secondo me non ha senso spenderci chissà quanti soldi. Io ne uso un paio in una associazione, con una bella formattata un ssd e volano per l'uso base! A casa ne ho uno leggermente più nuovo ma anche io prossimamente dovrò cambiarlo, nel tempo gli ho aggiunto un ssd prima da 250 poi da 500gb, e dopo da 8gb volevo passare a 16, ma ho trovato una offerta per 2x8gb quindi ora ho 24gb di ram... Quando lo cambierò lo userò come server casalingo quasi sicuramente, mandando in pensione l'attuale i3-4150T con 16gb di ram...
La situazione è critica visto che pare siano dismessi questi SSD compatibili con la mia fantastica ASUS preistorica :lol::lol:

Comunque ho trovato su Samsung.com

SSD 850 EVO 2.5" SATA III 1TB a 349 euri capperi!

 
Ciao, installa un ssd e risolvi tutti i tuoi problemi, nel 2024 un hard disk come unità con sistema operativo è più che obsoleta, i software sono tutti ottimizzati per lavorare su ssd e non su hdd.

Puoi installare qualsiasi tipo di ssd non c'è probemi di compatibilità quando è sata. Consiglio sempre un mx500 rapporto qualità prezzo ottimo: https://www.amazon.it/Crucial-MX500...gb&qid=1707122365&sprefix=mx50,aps,144&sr=8-1
 
  • Mi piace
Reazioni: blackWindow01
Grazie @DjCanigia prenderò questo crucial comunque Mi ha risposto Corsair dicendo che mischiare i colori delle ram con stesso codice sempre VENGEANCE non è una buona idea. Per vostra esperienza cosa ne pensate?
Solitamente è sempre meglio acquistare banchi uguali per avere una migliore performance del PC in generale, (soprattutto per quanto riguarda i timing).
 
Ultima modifica:
Si infatti ho 4 slot , già 2 slot pieni con su 2 x 4 gb ciascuno entrambi rossi ed ora ho trovato sempre 2 x 4 gb ciascuno DDR3 1600MHZ ma neri di Corsair, sempre quindi dual channel, come mai se hanno stesso codice possono creare problemi di timing? differente colore cosa indica? @DjCanigia ma ti riferisci alla CAS Latency?
Comunque supporta 32 gb ram questa motherboard ci faccio un pensierino a montare 4 banchi da 8 ciascuno
 
Si infatti ho 4 slot , già 2 slot pieni con su 2 x 4 gb ciascuno entrambi rossi ed ora ho trovato sempre 2 x 4 gb ciascuno DDR3 1600MHZ ma neri di Corsair, sempre quindi dual channel, come mai se hanno stesso codice possono creare problemi di timing? differente colore cosa indica? @DjCanigia ma ti riferisci alla CAS Latency?
Comunque supporta 32 gb ram questa motherboard ci faccio un pensierino a montare 4 banchi da 8 ciascuno
Linkameli entrambi ti dico le differenze
 
  • Mi piace
Reazioni: blackWindow01
Ultima modifica:
No credo per un altro annetto lo terrò, ho ripulito la scheda grafica nvidia e sembra il pc risponde meglio ha piu ram libera, boh cmq per la RAM 2 x 8 porta una TESTED LATENCY di 10 10 10 27. infatti 32 non li metterò
 
No credo per un altro annetto lo terrò, ho ripulito la scheda grafica nvidia e sembra il pc risponde meglio ha piu ram libera, boh cmq per la RAM 2 x 8 porta una TESTED LATENCY di 10 10 10 27. infatti 32 non li metterò
Beh va bene dai è impossibile notarne la differenza di timing credimi.
Vedrai che con il Crucial sarà un altro pc