Discussione Box Tv Android e impianto 5.1

onlyverdj

Utente Electrum
9 Gennaio 2012
295
33
21
128
Salve ragazzi,dopo tanto tempo di inutilizzo ho finalmente rimontato il mio vecchio impianto home teather.
Anni fa gia lo montati collegandolo al videoregistratore collegandolo via cavi RCA /impianto2RCA<--------->videoregistratore2RCA/ e il risultato con le videocassette era veramente sorprendente!
Tutte le 5 casse funzionavano a dovere e i suoni si sentivano ben distinti,specialmente le casse posteriori.
Adesso invece collegando lo stesso home teather al box tv Android, /impianto2RCA<--------------->box tv JACK/ , i film che ho sull'HDD (copie bluray 1:1) tutti con audio DTS o AC3, non danno l'effetto sperato.
E' come se le casse posteriori fossero in qualche modo tappate.
Persino prendendo film che prima avevo in videocassetta,tipo Blu Profondo o Independence Day e che allora si sentivano a dovere,ora in versione bluray l'effetto non è realistico come allora,in termini di "divisione del suono".
Purtroppo non ho ingressi SPDIF sull'home teather,quindi devo arrangiarmi in analogico....dimenticavo , l'impianto home è un vecchio Sony RX110AV.

Dopo avervi spiegato il mio problema ora arriva cio che mi fa incavolare di piu.
Se vado su youtube a vedere dei video tipo questi


Ovviamente l'audio che dovrebbe uscire dai diffusori posteriori è molto scarso,quasi assente,proprio perche sto in analogico.

Però poi se vado a vedere video tipo questi


Il risultato è veramente sorprendente! Ogni suono al suo posto! Un surround perfetto insomma.
C'è anche da dire che i video su youtube fondamentalmente sono in stereo!...Cavolo mi viene voglia di accendere il tutto solo per vedere l'elicottero che si monta da solo! hehehehe
Vi posto la foto di ciò che ho dietro l'home teather,ma non c'è molto.
30b3423b78315dadf3934b1b4831fff0.jpg

Piu in basso ci sono solo i morsetti per le casse,niente di piu.
C'è modo ora come ora di riavere un effetto surround decente come ai bei tempi delle videocassette? :)
Per i film sul box tv utilizzo Kodi o Mx Player,quindi non so se c'è da settare qualcosa su questi due programmi per un risultato piu ottimale possibile!

Spero di aver postato nella giusta sezione.
 
https://source.android.com/devices/audio/usb#androidSupport

android supporta solo uscite stereo e 2 canali, non 5. Sei riuscito a risolvere? Che box android hai?
Messaggio unito automaticamente:

Aggiungo al mio post una scoperta:

https://productforums.google.com/forum/#!msg/play/cu9PDRTdVl4/eJHxf83KBwAJ

Post:


Sorry for the additional note, but if you are getting Dolby on apps other than Google Play (via the optical cable) that is because Google play outputs in Dolby Digital PLUS, which does not work over optical but through HDMI ARC. However, there are many apps like STARZ, etc, which still output the older dolby digital format which works over optical. It took me a few weeks (and shelling out $400 for a new receiver) to figure out all of this.

So if you upgrade to an HDMI ARC receiver, you will get Google Play to work and a few other apps, but it will break others which do not output in Dolby Digital Plus yet.

This is my theory at least. I would love to hear from a Android developer to confirm this is why not all apps output DD via HDMI??

P.S. The first reply on this thread is ridiculous, restart your TV, really?

Fammi sapere se risolvi, tento di aiutarti cercando ma non avendo il tuo problema sono limitato
 
https://source.android.com/devices/audio/usb#androidSupport

android supporta solo uscite stereo e 2 canali, non 5. Sei riuscito a risolvere? Che box android hai?
Messaggio unito automaticamente:

Aggiungo al mio post una scoperta:

https://productforums.google.com/forum/#!msg/play/cu9PDRTdVl4/eJHxf83KBwAJ

Post:




Fammi sapere se risolvi, tento di aiutarti cercando ma non avendo il tuo problema sono limitato

Possibile che le videocassette di allora erano tutte in dolby a due canali?....
Purtroppo per risolvere fin'ora la soluzione è stata una sola,l'ho comunque testato.
Per ogni film che mi vedo devo prima aggiungere una traccia audio stereo o dolby pro logic II.....il risultato con questi due formati audio è veramente notevole!
Con il tool windows handbrake posso convertire l'audio 5.1 in dolby pro logic II,per il dolby pro logic normale ancora devo trovare qualcosa di comodo per la conversione.
In alternativa dovrei cercare qualche player per android che mi faccia una conversione diretta da 5.1 a stereo o dolby ,in modo che poi l'impianto divida i suoni a dovere......un po un macello insomma,per ora utilizzo kodi o mx player,ma con le impostazioni non ci sto capendo granchè.
Il box è un Box Tv Z4 ENY EKB368.....robetta cinese insomma....con Android 5.1 Lollipop
 
kodi ed mxplayer sono entrambe ottime app per la multimedialità, prova però anche vlc (magari la community ha sviluppato qualcosa). Nella discussione linkata si parlava di altre app che nativamente supportano il 5.1, potresti provarle e dircelo?
Come anche ti ho inviato, sembra che android parli o in stereo o in mono, suscitando anche un notevole sdegno (su internet è pieno di problemi come il tuo).
 
kodi ed mxplayer sono entrambe ottime app per la multimedialità, prova però anche vlc (magari la community ha sviluppato qualcosa). Nella discussione linkata si parlava di altre app che nativamente supportano il 5.1, potresti provarle e dircelo?
Come anche ti ho inviato, sembra che android parli o in stereo o in mono, suscitando anche un notevole sdegno (su internet è pieno di problemi come il tuo).
uhmm....ok appena torno a casa ci provo....però boh...se è vero che android parla solo stereo al massimo,mettere un'uscita ottica sui box tv non ha senso!
 
https://source.android.com/compatibility/5.1/android-5.1-cdd#5_4_audio_recording

alla sezione 5.1.1 Audio Codecs trovi i formati compatibili con il tuo impianto, potresti provare qualche canzone in quei formati? Ho paura che le app android siano o stereo o mono e basta, dovresti provare direttamente con un lettore musicale e provare.
Messaggio unito automaticamente:

Posto anche come attivare audio 5.1 su kodi:

https://www.thatsitguys.com/how-to/get-surround-sound-working-kodi

Perdonami ma mi è dispiaciuto che nessuno abbia risposto quindi cerco di aiutarti.. spero ti siano utili!
 
Ultima modifica:
https://source.android.com/compatibility/5.1/android-5.1-cdd#5_4_audio_recording

alla sezione 5.1.1 Audio Codecs trovi i formati compatibili con il tuo impianto, potresti provare qualche canzone in quei formati? Ho paura che le app android siano o stereo o mono e basta, dovresti provare direttamente con un lettore musicale e provare.
Messaggio unito automaticamente:

Posto anche come attivare audio 5.1 su kodi:

https://www.thatsitguys.com/how-to/get-surround-sound-working-kodi

Perdonami ma mi è dispiaciuto che nessuno abbia risposto quindi cerco di aiutarti.. spero ti siano utili!
ho dato una smucinata alle impostazioni di kodi,ma non sembra cambiare....certo,ti ringrazio per il supporto! :)
Che poi nella versione android di kodi ,tutte quelle impostazioni sull'ac3 neanche ci sono....sul pc si,su android no.
 
Conclusione.
Alla fine il mio impianto è un dolby prologic,quindi alla base gli serve un audio o in stereo,o in dolby prologic o dolby prologic II.
Praticamente il dolby prologic di base è un segnale a 2 canali....cosa fa l'impianto?.....codifica il segnale stereo e lo divide per 5.
Se il segnale d'origine è gia 5.1 ,a prescindere dal codec , il sistema non funziona in pratica.
Quindi lo sbattimento è quello di prendere il film,estrapolare l'audio,convertirlo in dolby prologic II e reinserire il nuovo audio nel film.
Facendo cosi l'impianto si comporta come deve......certo non è un 5.1 effettivo,ma diciamo che l'effetto è abbastanza realistico.

In ogni caso se c'è qualcuno che ha la soluzione per evitarmi sto lavoraccio con ogni film,è ben accetto....ovviamente per ora il fatto di comprare un sintoamplificatore nuovo fuori discussione,anche perchè non è semplice trovarli,e quei pochi che ci sono in rete costano pure un bel po.