Calcoli indirizzi IP: rete, classe, validità e routable

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
S

Skreepers

Volevo sapere se era possibile partendo da un indirizzo IP random tipo:
201.87.24.0/16
67.138.54.100/12
10.10.10.10/10
capirne la relativa rete, la classe, se si tratta di un indirizzo valido e se è routable o no. Vorrei capire i calcoli da fare. Per ora ho capito solo come usare l'AND booleano tra l'indirizzo e la subnet mask, ma supponendo che io abbia solo l'indirizzo ip, come faccio a capire tutte le sue caratteristiche e appartenenze?

Grazie in anticipo :cavallomg:
 
Quell'articolo l'ho letto, ma quando fa il calcolo AND fra l'indirizzo e la subnet come fa a sapere di che classe è la subnet? Come fa a decidere se è 255.0.0.0 anziché 255.255.255.0?

Se ho solo l'indirizzo ip e nessun'altra informazione come faccio a conoscerne rete, classe e validità?
 
Allora, la subnet mask da utilizzare viene specificata al momento della connessione (se usi linux vedi configurare la rete con ifconfig, oppure la configurazione manuale della rete di windows xp)
 
Non mi sto connettendo a nulla. Non ho nessun computer. Ho solo carta e penna. Volevo solo sapere come si fa conoscendo solo l'indirizzo IP a scoprire rete, classe, validità ecc semplicemente calcolando in binario. Su wikipedia fanno l'esempio servendosi però anche della subnet mask già come indirizzo. Ma se io la subnet ce l'ho in notazione /8 o /16 o /10 come faccio?

R4z0r_Cr4sH ha detto che è una cazzata. Beh se me lo spiega diventa il mio nuovo Dio!
 
Beh, impara a leggere....

Wikipedia ha detto:
Da notare che la classe C con subnet mask: /24 ha il numero di bit 1 consecutivi presenti nella maschera, dopodiché i rimanenti sono tutti 0; 255.255.255.0 rappresenta un valore binario formato esattamente da ventiquattro bit 1 seguiti da otto bit 0.
Codice:
255.255.255.0 ->  11111111.11111111.11111111.00000000
 
subnet di classe A 255.0.0.0 -> 11111111.00000000.00000000.00000000
subnet di classe B 255.255.0.0 -> 11111111.11111111.00000000.00000000
subnet di classe C 255.255.255.0 -> 11111111.11111111.11111111.00000000
 
Edit: Ho un'altro dubbio.

Supponendo che l'indirizzo ip sia 10.0.0.0/10, la subnet mask a 10 bit dovrebbe essere:
11111111.11000000.00000000.00000000
quindi
255.192.0.0 in decimale?

giusto?
 
ritengo che Skreepers, su questo argomento, possa aprirsi da solo un motore di ricerca e sprecare 10 minuti del suo tempo senza rischiare di strappare i muscoli delle mani.
 
Non trovo niente da nessuna parte. Sono giorni che spulcio gli appunti di a2.pluto ma non trovo risposte alle mie domande.

E Predator, il tuo atteggiamento snobista dimostra in maniera inequivocabile come non solo non hai le risposte alle mie domande, ma ti bagni di ridicolo semplificando la questione senza dare una minima soluzione al problema. Ritorna coi piedi per terra :pattmg:
 
forse tu, n00b, non sai chi (o cosa) è Predator... e il fatto che non vuoi nemmeno leggere un millesimo di riga su Wikipedia (perchè è banale, veramente banale) dimostra che questo forum non ti è adeguato.

:gtfo::byenoobmg:
 
Skreepers ha detto:
Non trovo niente da nessuna parte. Sono giorni che spulcio gli appunti di a2.pluto ma non trovo risposte alle mie domande.

E Predator, il tuo atteggiamento snobista dimostra in maniera inequivocabile come non solo non hai le risposte alle mie domande, ma ti bagni di ridicolo semplificando la questione senza dare una minima soluzione al problema. Ritorna coi piedi per terra :pattmg:
Skreepers è con sorriso che rispondo, perchè di creste alte dietro i monitor come te ne vediamo da sempre...
Vieni a casa di altri,
non conosci nessuno,
scrivi 1 messaggio,
hai la presunzione di valutare la conoscenza delle persone a cui ti rivolgi e che non conosci,
non dimostri nessuna voglia o attitudine ad imparare.
Il mio atteggiamento non dimostra nulla ma evidenzia solo che non hai voglia di leggere.
Cablo e configuro reti ancora prima che tu sapessi della loro esistenza, e ti hanno già dato precise risposte. Non c'è nulla da aggiungere.
 
Predator ha detto:
Skreepers ha detto:
Non trovo niente da nessuna parte. Sono giorni che spulcio gli appunti di a2.pluto ma non trovo risposte alle mie domande.

E Predator, il tuo atteggiamento snobista dimostra in maniera inequivocabile come non solo non hai le risposte alle mie domande, ma ti bagni di ridicolo semplificando la questione senza dare una minima soluzione al problema. Ritorna coi piedi per terra :pattmg:
Skreepers è con sorriso che rispondo, perchè di creste alte dietro i monitor come te ne vediamo da sempre...
Vieni a casa di altri,
non conosci nessuno,
scrivi 1 messaggio,
hai la presunzione di valutare la conoscenza delle persone a cui ti rivolgi e che non conosci,
non dimostri nessuna voglia o attitudine ad imparare.
Il mio atteggiamento non dimostra nulla ma evidenzia solo che non hai voglia di leggere.
Cablo e configuro reti ancora prima che tu sapessi della loro esistenza, e ti hanno già dato precise risposte. Non c'è nulla da aggiungere.

E Predator sarà anche vecchio ma prende a pugni ogni cellula del tuo corpo.

Ps: la tua favella non ti fa più professionale.
 
Allora è evidente...siete dei semidei. Io semplice plebeo che non mi interesso di bullarmi o di credermi chissà chi sono entrato in questo forum con la massima umiltà facendo una semplice domanda: come fare a trovare la rete, la validità della rete, la classe, ese è routable o meno.

Le uniche risposte che ho avuto sono state link che ho già letto e dalla quale ho capito solo come distinguere classe e come fare la rete. Nessuno di vuoi mi ha spiegato niente, eppure siete dei veri geni sulle reti, dei geni che non si sprecano a dare spiegazione a un povero nabbo che vi fa una domanda.

Vabbeh, vi lascio nuotare nel vostro lago di miserabile superbia nell'olimpo del vostro forum.
 
Skreepers ha detto:
Allora è evidente...siete dei semidei. Io semplice plebeo che non mi interesso di bullarmi o di credermi chissà chi sono entrato in questo forum con la massima umiltà facendo una semplice domanda: come fare a trovare la rete, la validità della rete, la classe, ese è routable o meno.

Le uniche risposte che ho avuto sono state link che ho già letto e dalla quale ho capito solo come distinguere classe e come fare la rete. Nessuno di vuoi mi ha spiegato niente, eppure siete dei veri geni sulle reti, dei geni che non si sprecano a dare spiegazione a un povero nabbo che vi fa una domanda.

Vabbeh, vi lascio nuotare nel vostro lago di miserabile superbia nell'olimpo del vostro forum.

Caro il mio dottorone a parte che le risposte ti sono state fornite, se non sei in grado di estrapolare qualcosa da ciò che ti è stato detto rinuncia, si vede che non fa per te.
Essere stupidi è genetico, prenditela pure con chi ti ha concepito.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.