Domanda Risolto chiuso

Prima di andare a spendere soldi qui in giro, ti consiglio di fare una prova con WordPress; è davvero semplice. Dovresti riuscire a cavartela da solo guardando qualche tutorial. Se non prevedi una grossa quantità di traffico un Raspberry Pi 3 messo in casa dovrebbe bastare e ti costerebbe annualmente più o meno 5€ annuali (di elettricità), in confronto ai 30€ annuali che in media spenderesti per un hosting provider. Se hai qualche amico tech-savvy fatti dare una mano con l'installazione di WordPress sul PI, che è la parte più ardua. Come ultima spiaggia segui "alla cieca" guide su internet, questa posso dirti che è affidabile. ;)

L'alternativa a quanto detto sarebbe appunto spendere chissà quanto per un sito custom fatto in pochi giorni da qualcuno qui ed aggiungere a quel costo 30€ (minimi) all'anno.
 
Purtroppo c'è un problema che non hai considerato nella valutazione del server fatto in casa. Ti serve un IP statico e i provider te lo fanno pagare caro. Non puoi permetterti di correggere i DNS ogni volta che ti salta la corrente, salta la connessione per lavori sulla rete o semplicemente riavvii il modem.
Andrebbe a spendere molto di più alla fine.

Sul fare il sito in personal ci può stare ma mi ha mostrato quello che vorrebbe e non è fattibile. Ti servono certe competenze di programmazione che presumo non abbia. Per WP sarebbe più semplice ma ci vorrà tanto per uno che non l'ha mai usato. E' comunque fattibile, ma con del tempo e sapendo che le responsabilità saranno tutte sue
 
  • Mi piace
Reazioni: zipippino
Ultima modifica:
Purtroppo c'è un problema che non hai considerato nella valutazione del server fatto in casa. Ti serve un IP statico e i provider te lo fanno pagare caro. Non puoi permetterti di correggere i DNS ogni volta che ti salta la corrente, salta la connessione per lavori sulla rete o semplicemente riavvii il modem.
Andrebbe a spendere molto di più alla fine.

Sul fare il sito in personal ci può stare ma mi ha mostrato quello che vorrebbe e non è fattibile. Ti servono certe competenze di programmazione che presumo non abbia. Per WP sarebbe più semplice ma ci vorrà tanto per uno che non l'ha mai usato. E' comunque fattibile, ma con del tempo e sapendo che le responsabilità saranno tutte sue

se ho rifiutato la tua richiesta, è inutile scrivere qui cose futili e tra l'altro non veritiere. Ho parlato con moltre altre persone e non mi hanno chiesto 1000€ come te, e non hanno parlato di una cosa inimmaginabile, anzi è una richiesta cosi semplice che in molti mi hanno dato la tempistica di un giorno ed il prezzo si aggira al di sotto dei 100 €. quindi cortesemente evita di scrivere cavolate in modo da allontanare le altre persone solo perchè ho rifiutato la tua richiesta.

PER TUTTE LE ALTRE PERSONE LA RICHIESTA E DI FACILE COMPETENZA PER CHI OPERA IN QUESTO SETTORE QUINDI CONTATTARE DIRETTAMENTE ME SENZA LEGGERE COMMENTI INOPPORTUNI. GRAZIE
 
  • Mi piace
Reazioni: anonlove
Ultima modifica:
Hai travisato ciò che ho scritto. Quello che intendevo è che se vuoi fare un sito customizzato ti servono skill di programmazione e su questo che dicevo che in personal non ti sarebbe fattibile. Se invece lo vuoi fare con WordPress puoi tranquillamente farlo in meno tempo adattandoti a ciò che è reso free per contenere i costi. Se tu rileggi bene la nostra chat queste cose te le ho dette.

La differenza tra il nostro "preventivo" (ti ho dato un range, non una cifra esatta) e quello di altri è che loro lavorano in nero, noi no, e te lo faremmo a norma di legge (dal punto di vista tecnico) mentre probabilmente altri a quel prezzo ti darebbero qualcosa di pronto da usare ma in cui è un attimo beccarsi denunce.
Se altri ti hanno offerto 100€ per farlo, cosa stai aspettando ad affidargli il progetto? Speri in prezzi ancora più a ribasso? Non regge molto ciò che dici.

Anyway, sappiamo benissimo che molta gente vuole spendere il meno possibile, è normale. Il nostro tempo però ha un prezzo quindi diamo cifre giuste per le competenze che possiamo mettere in campo.
Giusto per raccontare un aneddoto, circa un anno fa ci è stata commissionata una correzione di un errore abbastanza critico su un'applicazione di quiz live. Il cliente aveva speso 300€ più costi del server per farla fare ad un programmatore con esperienze molto povere. Quando abbiamo aperto il codice ci siamo messi le mani nei capelli. Era un macello e sapevamo che sarebbe finita male. Proponemmo al cliente di fare un refactoring completo ad un cifra più alta di quella iniziale ma con la garanzia che poi tutto sarebbe funzionato senza problemi o comunque garantendo gratuitamente le eventuali fix. Lui si oppose al costo elevato e ci chiese di mettere una toppa sul problema. Lo facemmo per 100€ (giusto il tempo impiegato) e il problema non si presentò più. Un mese più tardi il cliente ci contattò ringraziandoci per il lavoro svolto ma annunciandoci la chiusura del progetto perché l'applicazione faceva acqua da tutte le parti e furono costretti a rimborsare la maggior parte dei clienti. Alla fine ci persero molti più soldi di quelli che avrebbero dovuto dare a noi per mettere a posto tutto il progetto.

--------

Questione IP statico:
vai a leggere l'offerta di Eolo (prima che ho trovato) a questo link. Come potrai leggere tu stesso hai il canone mensile di 26,90€ per la fibra più 7,50€ per IP statico. 7,50 * 12 = 90€ l'anno. Poi ovviamente c'è il dominio a circa 10€/m per un totale di 210€ l'anno + elettricità per mantenere l'hardware acceso supponendo che tu abbia già la fibra. Costo di un webHosting compreso di dominio: 9€ per il primo anno, 12 circa dal secondo in poi. Fai un po' tu i conti.
Inoltre all'aumentare delle richieste sul tuo sito andresti a limitare la banda che usi in casa tua quindi se per esempio ti metti a scaricare un film con torrent andresti a limitare l'accesso al tuo serverino rallentando gli utenti. Rallentamenti significa perdita di utenti.
Come puoi notare, le conoscenze si pagano perchè ti evitano di fare errori che possono costarti caro.
 
Hai travisato ciò che ho scritto. Quello che intendevo è che se vuoi fare un sito customizzato ti servono skill di programmazione e su questo che dicevo che in personal non ti sarebbe fattibile. Se invece lo vuoi fare con WordPress puoi tranquillamente farlo in meno tempo adattandoti a ciò che è reso free per contenere i costi. Se tu rileggi bene la nostra chat queste cose te le ho dette.

La differenza tra il nostro "preventivo" (ti ho dato un range, non una cifra esatta) e quello di altri è che loro lavorano in nero, noi no, e te lo faremmo a norma di legge (dal punto di vista tecnico) mentre probabilmente altri a quel prezzo ti darebbero qualcosa di pronto da usare ma in cui è un attimo beccarsi denunce.
Se altri ti hanno offerto 100€ per farlo, cosa stai aspettando ad affidargli il progetto? Speri in prezzi ancora più a ribasso? Non regge molto ciò che dici.

Anyway, sappiamo benissimo che molta gente vuole spendere il meno possibile, è normale. Il nostro tempo però ha un prezzo quindi diamo cifre giuste per le competenze che possiamo mettere in campo.
Giusto per raccontare un aneddoto, circa un anno fa ci è stata commissionata una correzione di un errore abbastanza critico su un'applicazione di quiz live. Il cliente aveva speso 300€ più costi del server per farla fare ad un programmatore con esperienze molto povere. Quando abbiamo aperto il codice ci siamo messi le mani nei capelli. Era un macello e sapevamo che sarebbe finita male. Proponemmo al cliente di fare un refactoring completo ad un cifra più alta di quella iniziale ma con la garanzia che poi tutto sarebbe funzionato senza problemi o comunque garantendo gratuitamente le eventuali fix. Lui si oppose al costo elevato e ci chiese di mettere una toppa sul problema. Lo facemmo per 100€ (giusto il tempo impiegato) e il problema non si presentò più. Un mese più tardi il cliente ci contattò ringraziandoci per il lavoro svolto ma annunciandoci la chiusura del progetto perché l'applicazione faceva acqua da tutte le parti e furono costretti a rimborsare la maggior parte dei clienti. Alla fine ci persero molti più soldi di quelli che avrebbero dovuto dare a noi per mettere a posto tutto il progetto.

--------

Questione IP statico:
vai a leggere l'offerta di Eolo (prima che ho trovato) a questo link. Come potrai leggere tu stesso hai il canone mensile di 26,90€ per la fibra più 7,50€ per IP statico. 7,50 * 12 = 90€ l'anno. Poi ovviamente c'è il dominio a circa 10€/m per un totale di 210€ l'anno + elettricità per mantenere l'hardware acceso supponendo che tu abbia già la fibra. Costo di un webHosting compreso di dominio: 9€ per il primo anno, 12 circa dal secondo in poi. Fai un po' tu i conti.
Inoltre all'aumentare delle richieste sul tuo sito andresti a limitare la banda che usi in casa tua quindi se per esempio ti metti a scaricare un film con torrent andresti a limitare l'accesso al tuo serverino rallentando gli utenti. Rallentamenti significa perdita di utenti.
Come puoi notare, le conoscenze si pagano perchè ti evitano di fare errori che possono costarti caro.
chi ti ha detto che non abbia già affidato il progetto? e che cerco altre proproste/progetti?
Messaggio unito automaticamente:

infine credo che i professionisti non scrivano commenti nel thread facendosi pubblicità come nel caso di SmartApp , ma scrivano direttamente in privato senza dover farsi pubblicità e spiegare cose che tra l'altro ritengo inutili.
 
Nessuno dice che 1000€ (o comunque un prezzo alto) per un sito custom ed elaborato non siano giustificati, ma io prima di spendere quella cifra proverei a vedere se con WordPress riesco a tirar fuori qualcosa di decente. Il lavoro alla fine si potrebbe sempre uploaddare su un servizio hosting a pagamento se tutto sommato risulta essere più cheap. I 9€/12€ comunque mi sembrano molto ottimistici.

E comunque qui non abbiamo mai sentito parlare di torrent ahah!
 
A parte gli scherzi, dovresti dare maggiori informazioni nella descrizione riguardo al tuo progetto per dare la possibilità agli interessati di capire quanto meno di cosa si tratta per poter effettuare una stima del progetto. Ciò implica che tu debba essere sicuro di quello che vuoi, altrimenti un'analisi non ti verrà fatta.

Puoi optare per CMS, e a quel punto ti sconsiglio allegramente di pagare qualcuno, e farlo con le tue manine, perché di competenze informatiche lì non c'è ne vogliono. Se invece vuoi creare qualcosa di un po' più solido, i prezzi possono variare di molto in base alle tempistiche e complessità del progetto stesso. Per dirtene una, un intervento potrebbe costare qualche decina di euro, come gestionali, integrazioni ERP, e via dicendo possono arrivare a un bel po' di migliaia di euro.

Per effettuare un installazione di WP, per esempio, senza troppe rotture di scatole ti consiglio prima di provarlo localmente, giusto per prenderci la mano. Poi, puoi usare uno dei tanti siti come GoDaddy che ti offrono hosting e dominio a prezzi stracciati, con installazioni in one click.
Puoi trovare risorse gratuite ovunque per qualunque tipo di necessità basilare. Ovviamente hai molte limitazioni con Shared Hosting.

Se invece vuoi avere il controllo completo, puoi optare per Digital Ocean, GCP e via dicendo.

Se hai bisogno di una mano, ti posso dare qualche consiglio. Però purtroppo non ho molto tempo a disposizione in questo periodo, quindi non potrei aiutarti da quel punto di vista.