Domanda Come comincio a programmare arduino?

Chronalt14

Utente Silver
12 Agosto 2022
184
39
23
87
Buonasera a tutti utenti inforgiani.
La scorsa settimana il mio professore di telecomunicazioni ha spiegato arduino; dopo una breve introduzione che spiegava cos'è e come funziona, ci ha assegnato un compito: simulare un semaforo. In laboratorio utilizziamo tinkercad ed infatti l'ho svolto da lì, ecco il progetto:
Semaforo.png

Ne sono rimasto molto colpito per come funzionasse e per questo sto scrivendo questo thread per fare una domanda: come comincio a programmare arduino? Basta solo la scheda o altre cose? E' compatibile con Ubuntu in primis e visual studio code in quanto vorrei gestire tutti i linguaggi da lì e non dai singoli IDE? Ringrazio chiunque mi risponda anticipatamente :).
 
Il linguaggio Arduino è un subset di C/C++, quindi per prima cosa è meglio che ti abitui alla sintassi di questi linguaggi. Consulta anche il manuale ufficiale con le funzioni predefinite e le keyword supportate:


Per programmare una scheda arduino basta la scheda, il cavo e un pc ma per fare funzionare il tuo progetto servono anche la board di estensione, 3 led, 3 resistenze e qualche jumper, per cui se in futuro vuoi fare anche altro è meglio che prendi un kit starter con scheda e tanti di questi componenti, poi se ti serve qualche sensore in particolare puoi prenderlo a parte.

Puoi farlo anche da Linux ma se vuoi usare un altro IDE per "compilare" il tuo script sulla scheda dovrai usare qualche comando da terminale, ad esempio installando arduino-cli