Domanda Come si nasconde veramente un hacker?

ByteMurderer

Utente Iron
6 Maggio 2023
43
14
1
18
Ciao a tutti, la domanda potrebbe sembrare un po stupida però mi stavo chiedendo come criminali ad esempio qualche gruppo ransomware o altro si nascondono veramente? Io non ho mai ben capito se si nascondono tramite tor proxychains ecc ma usando la loro rete oppure fanno uso di sim temporane o cose del genere, wifi publici/wifi hackerati
 
Ciao a tutti, la domanda potrebbe sembrare un po stupida però mi stavo chiedendo come criminali ad esempio qualche gruppo ransomware o altro si nascondono veramente? Io non ho mai ben capito se si nascondono tramite tor proxychains ecc ma usando la loro rete oppure fanno uso di sim temporane o cose del genere, wifi publici/wifi hackerati

Sim anonime , per questo sul deep ne trovi in vendita , utilizzo di os dedicati e accorgimenti legati alla social engineering
 
  • Mi piace
Reazioni: ByteMurderer
Ultima modifica:
Sim anonime , per questo sul deep ne trovi in vendita , utilizzo di os dedicati e accorgimenti legati alla social engineering
Quello delle sim anonime è stata la prima cosa a cui ho pensato, ma per social engineering (so cosa è) che intendi? Tipo gli accorgimenti da prendere irl?
Messaggio unito automaticamente:

Ho gia letto questa guida per intero stra bella ti ringrazio per averla scritta

Comunque c'è una cosa che mi preoccupa molto ovvero tutto cio che ho lasciato fino ad ora online, l'opzione migliore sarebbe tenere i due "mondi" separati dovrebbe andare bene ma è momto difficile. Sto provando a ripulire un po ma il passo che a parer mio migliori di molto il mio anonimato sia quello della eliminazione di tutti i servizi google ma è molto difficile disfarsene, avete consigli su alternative a google magari piu anonime?
 
Quello delle sim anonime è stata la prima cosa a cui ho pensato, ma per social engineering (so cosa è) che intendi? Tipo gli accorgimenti da prendere irl?
Messaggio unito automaticamente:


Ho gia letto questa guida per intero stra bella ti ringrazio per averla scritta

Comunque c'è una cosa che mi preoccupa molto ovvero tutto cio che ho lasciato fino ad ora online, l'opzione migliore sarebbe tenere i due "mondi" separati dovrebbe andare bene ma è momto difficile. Sto provando a ripulire un po ma il passo che a parer mio migliori di molto il mio anonimato sia quello della eliminazione di tutti i servizi google ma è molto difficile disfarsene, avete consigli su alternative a google magari piu anonime?
Proton. Fornisce email cryptata, password manager e il loro drive. È completamente cryptata. Sviluppata da scienziati del CERN.
 
Credo si riferisca ai modi di fare e di scrivere, spesso anche la punteggiatura può aiutare a riconoscere una persona

Esattamente, ma anche cose più banali a volte per riconoscere alcuni elementi bastano nick o foto profilo, alcuni sono fissati con un cartone animato e utilizzano la pfp sempre relativa a quello per dirne una
 
Proton. Fornisce email cryptata, password manager e il loro drive. È completamente cryptata. Sviluppata da scienziati del CERN.
Gia lo conosco, è ottimo provero a sostituirlo a google
Messaggio unito automaticamente:

Esattamente, ma anche cose più banali a volte per riconoscere alcuni elementi bastano nick o foto profilo, alcuni sono fissati con un cartone animato e utilizzano la pfp sempre relativa a quello per dirne una
sisi ho capito cosa intendi e concordo con te
Messaggio unito automaticamente:

Pensandoci mi è venuta una domanda, ma non sarebbe poi facile essere localizzati tramite una triangolazione?
 
Gia lo conosco, è ottimo provero a sostituirlo a google
Messaggio unito automaticamente:


sisi ho capito cosa intendi e concordo con te
Messaggio unito automaticamente:


Pensandoci mi è venuta una domanda, ma non sarebbe poi facile essere localizzati tramite una triangolazione?

Certo è possibile , anche se triangolare un segnale ha un efficacia che dipende molto da diversi fattori ad esempio ambientali ,( triangolare un segnale in centro a Milano non è lo stesso che sulle Dolomiti ) e comunque non ti di la posizione esatta e continua , è una tecnica antiquata che richiede tempo e risorse e basandosi sui vari ponti radio telefonici era sicuramente più efficace decenni fa' quando i ponti erano controllati da uno max 2 operatori nazionali ( in italia per esempio era tutto telecom fino a qualche decennio fa' ).

Per trovare la tua posizione nel 2024 è molto più efficace e pericoloso un malware come ad es il trojan smokeLoader , o anche malware simili che basandosi su database IP-to-Geo con il tuo BSSID riescono a visualizzare i punti di accesso utilizzati dai tuoi dispositivi.

Sto divagando , questo per dire che niente è sicuro , si tratta solo di far diminuire la percentuale di pericolosità , in ogni caso la triangolazione del segnale secondo me manco più viene usata , da decenni probabilmente . Fa' tanto film anni 80-90 di spionaggio, in realtà anche al programma alle IENE tempo fa era venuto a galla il fatto che le nostre FDO utilizzassero programmi come GALILEO per intercettazioni di tipo ambientale e non , ma con questi potevano anche entrare direttamente nei dispositivi delle vittime ed avere totale controllo e visibilità, e si parlava dei primi del 2000 ...

Triangolazioni escludo ,
 
  • Mi piace
Reazioni: ByteMurderer
Quello delle sim anonime è stata la prima cosa a cui ho pensato, ma per social engineering (so cosa è) che intendi? Tipo gli accorgimenti da prendere irl?
Messaggio unito automaticamente:


Ho gia letto questa guida per intero stra bella ti ringrazio per averla scritta

Comunque c'è una cosa che mi preoccupa molto ovvero tutto cio che ho lasciato fino ad ora online, l'opzione migliore sarebbe tenere i due "mondi" separati dovrebbe andare bene ma è momto difficile. Sto provando a ripulire un po ma il passo che a parer mio migliori di molto il mio anonimato sia quello della eliminazione di tutti i servizi google ma è molto difficile disfarsene, avete consigli su alternative a google magari piu anonime?
Comunque è sicuramente possibile. ma non indolore. Francamente l'unica cosa di google a cui faccio davvero fatica a rinunciare è la loro suite. uso dannatamente il loro fogli online, troppo comodo e troppo efficiente.
Non riesco ad abituarmi totalmente alla suite apple( ho iphone e mac).
 
  • Mi piace
Reazioni: ByteMurderer
Comunque è sicuramente possibile. ma non indolore. Francamente l'unica cosa di google a cui faccio davvero fatica a rinunciare è la loro suite. uso dannatamente il loro fogli online, troppo comodo e troppo efficiente.
Non riesco ad abituarmi totalmente alla suite apple( ho iphone e mac).
a me personalmente fanno cagare i fogli di google... Però se ti piace l'idea di avere qualcosa in cloud potresti pensare a selfhostarti NextCloud
 
si diciamo che comunque non è semplice. tante cose sono ancora legate alla mia mail google, da qualche anno sto accedendo a siti, o comprando cose fornendo altri provider che cryptano qualunque cosa, con politica zero-knowledge. Ho forwardato la mia casella di posta gmail in uno di questi e mi arriva li, quanto meno è un filtro importante dal momento che blocca tutti i tracker di mamma google e di fatto questo è fantastico.
però tante volte ho necessità di applicare una modifica veloce ad un foglio di calcolo e nella mia azienda si appoggiano a google workspace, e quindi lavorativamente parlando ne sono ancora legato.