computer per barbeque

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alpago

Utente Silver
27 Luglio 2007
54
5
0
72
ho fatto questa scansione con AIDA32:

Proprietà sensore:
Tipo sensore Winbond W83627THF
Accesso sensore ISA 290h

Temperature:
Scheda madre 26 °C (79 °F)
Processore 35 °C (95 °F)
Aux 126 °C (259 °F)

Ventoline:
Processore 3041 RPM

Valori voltaggio:
Core processore 1.46 V
Processore ausiliario 3.02 V
+3.3 V 3.30 V
+5 V 5.05 V
V Standby +5 4.56 V
Batteria VBAT 0.61 V
Debug Info 5B BD CE BC FF AE 11 1A FF DE FF F0 (03)


mi dite che roba è l'aux????:eek: che stà per bollire a 126°???
 
Dovrebbe essere la temperatura che misura un sensore sulla Scheda Madre vicino all'alimentazione CPU.. Però può dipendere da scheda a scheda..
 
e come faccio a sapere che cos'è esattamente??? perchè credo che 126° non sia propio normale...
 
In effetti non è proprio normale( rnell'altro topic avevo scritto che a 125 gradi il pc si dovrebbe spengere..)
Ci sarebbe un test idiota:
prendi una cannuccia e soffi sulla scheda madre mentre fai andare il programma, quando si abbassa la temperatura hai trovato il tuo sensore.. ( l'ho letta su internet tempo fa non è roba della mia zucca)..
Sennò prova un altro programma, prova speed fan.


Edit: ah giusto potrebbe essere un sensore staccato!

Edit2:

Come avevo scritto nell'altro 3d sulle temperature:
As a final note, please remember that not all available temperature sensors are actually connected to something. If you happen to read unusually high or low temps, they are likely to be from a disconnected (unused) temperature sensor.

Trovato nelle FAQ del programma

Quindi è molto probabile che il sensore Remote2 non sia presente sulla tua scheda madre o che sia disattivato ( o non collegato) e quindi il programma da un valore inesatto..

Anche se il programma è diverso mi sembra la solita situazione, quindi posso azzardare Aux : Aida32 = remote 2 : Speed Fan
 
beh se e per questo il mio processore raggiunge temperature anche di 98° gradi(quando la temparatire critica dei componenti tipo il silicio è sui 50° gradi ) questo perchè il sensore non si trova sull'oggetto in questione ma sul suo dissipatore di calore
 
Atmos ha detto:
beh se e per questo il mio processore raggiunge temperature anche di 98° gradi(quando la temparatire critica dei componenti tipo il silicio è sui 50° gradi ) questo perchè il sensore non si trova sull'oggetto in questione ma sul suo dissipatore di calore

Io sapevo che il silicio lavora bene fino a 100 gradi..
Per un processore la temperatura limite dovrebbe essere di 125° alla quale il pc si spenge, quindi penso che la temperatura critica sia un po' più alta in modo da non provocare danni per esempio se il pc raggiunge i 120° e ci rimane per un po'..

Il silicio dovrebbe fondere a 1440 °C e bollire a 3500 °C..

Naturalmente se sbaglio correggimi ;)
 
mi potete dire allora qualche altro programma per fare la scansione?

cmq anche a me sembra strano 126°... ma inserendo la mano nel case l'aria era abbastanza calda...
 
TheZek ha detto:
Atmos ha detto:
beh se e per questo il mio processore raggiunge temperature anche di 98° gradi(quando la temparatire critica dei componenti tipo il silicio è sui 50° gradi ) questo perchè il sensore non si trova sull'oggetto in questione ma sul suo dissipatore di calore

Io sapevo che il silicio lavora bene fino a 100 gradi..
Per un processore la temperatura limite dovrebbe essere di 125° alla quale il pc si spenge, quindi penso che la temperatura critica sia un po' più alta in modo da non provocare danni per esempio se il pc raggiunge i 120° e ci rimane per un po'..

Il silicio dovrebbe fondere a 1440 °C e bollire a 3500 °C..

Naturalmente se sbaglio correggimi ;)

intando premettiamo che il silicio è un semiconduttore che a bassa temperature è un isolante ma man mano che ne aumentiamo la temperatura diventa sempre più conduttivo (a temparature ambiente è un modesto conduttore) quindi un alta temperatora altera il funzionamento dei semiconduttori, silicio in particolare nel caso dei processori.
 
Appunto, nei processori, avevo letto in qualche datasheet che 30 - 90 gradi erano la temperatura ideale di lavoro per il silicio e che fino a 100 gradi lavorava bene, quindi mi sembra difficile che 50 gradi siano la temperatura critica ;)
Naturalmente IMHO
 
TheZek ha detto:
Appunto, nei processori, avevo letto in qualche datasheet che 30 - 90 gradi erano la temperatura ideale di lavoro per il silicio e che fino a 100 gradi lavorava bene, quindi mi sembra difficile che 50 gradi siano la temperatura critica ;)
Naturalmente IMHO

da 30 a 90 gradi c'è una bella differenza; comunque si è vero che il silicio fonde ad alte temperature ma se il silicio ragiunge temperature di 90/100 C° si avranno varie spiacevoli situazioni ovvero i componenti in prossimità di esso specialmente gli isolanti in gomma e/o plastica sono vicini alla reale temperature di fusione!!! e non credo ci sia bisogno di spiegare cosa comporti, in'oltre se il silicio ha raggiunto i 100 C° vuol dire che il case è anchesso caldo e questo è male dato che a questo punto anche il case rischia di diventare un conduttore!!!

p.s. credo che la pagina web riguardante la temperature di lavoro del silicio di cui hai precedentemente accennato fosse questa silicio vs plastica leggila meglio :idea:
 
@ yankee :Allora come è andata la prova con il nuovo programma?

Per la risposta ad Atmos metto in ot.

[ot]

Non era quella comunque ti rigrazio lo stesso, l'ho letta e ho imparato qualcosa che non sapevo!

Comunque guardando qui:
http://users.erols.com/chare/elec.htm
mi sono accorto che le temperature massime sono più basse di quanto credevo.. Però è discorde con i valori che per esempio avevo trovato nei datasheet della intel ( li segnalava 125° la temperatura max mentre nella lista dell'url che ho postato qui sopra non supera i 65- 70°) quindi non so più a che credere..[/ot]
 
[ot]
http://download.intel.com/design/mobile/datashts/31891401.pdf è questo.. forse è più alta perchè è un processore per portatili..


edit: "...the processor will automatically shut down when the silicon has reached a temperature of approximately 125°C"[/ot]
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.