[CPP] MAMMA MAMMA I MIEI MEMBRI SONO INCONSISTENTI

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
quello che intendevo dire è che l'abitudine di utilizzare i get/set in tutto cio' che riguarda gli oggetti è derivata dal Java, non esisteva prima dell'invenzione della serializzazione degli oggetti, è diventata una forma mentis.

E sono d'accordo, NON è il modo migliore di lavorare con gli oggetti. Semplicemente viene insegnato come unico modo per limitare i danni nel caso in cui il programmatore non sia particolarmente competente (ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare a riguardo, se volete le pubblico poi in OT).

@Tilde: la serializzazione degli oggetti è un modo per salvare su file un oggetto e poterlo ricaricare in seguito. Ad esempio se tu gestissi un DB in Java co e collezione di oggetti linkati tra loro saresti anche interessato a salvarli da qualche parte. La serializzazione ti permette di farlo, usa un procedimento un po' peculiare tipico dei linguaggi interpretati (implica direttamente il modo in cui è nominato un membro).

In sostanza ciò che fa quando applichi il metodo Serialize (o equivalenti, non uso molto Java) questo prende TUTTI i metodi dell'oggetto a cui è applicato che si chiamano getAttributo, crea un blob binario con i contenuti dell'oggetto e lo scrive su file. Quando usi il metodo per caricare un oggetto serializzato questo preleva il contenuto del file e richiama tutti i metodi nominati setAttributo con il contenuto della posizione corrispondente nel file binario.
 
che non sia l'unico modo di operare è ovvio, che non sia un buon modo, dipende ovviamente dal contensto.
Ciò che però è sicuramente vero è che in alcune circostanze, si può optare per soluzioni alternative, sfruttando, ad esempio, l'ereditarietà e il polimorfismo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.