Guida Creare chiavetta bootable con Windows 10

Roronoa Zoro

Utente Emerald
14 Ottobre 2016
739
95
269
525
Ultima modifica da un moderatore:
Segui questi passaggi per creare il supporto di installazione (unità flash USB o DVD) da utilizzare per installare una nuova copia di Windows 10, eseguire un'installazione pulita o reinstallare Windows 10.
Prima di scaricare lo strumento, assicurati di avere a disposizione:
  • Una connessione Internet (possono essere applicate le tariffe del provider di servizi Internet).
  • Spazio di archiviazione sufficiente per i dati in un computer, un'unità USB o un'unità esterna per il download.
  • Un'unità flash USB vuota con almeno 8GB di spazio disponibile o un DVD vuoto (e un masterizzatore DVD), qualora desideri creare supporti. Ti consigliamo di usare un'unità USB vuota o un DVD vuoto, perché eventuali contenuti presenti verranno eliminati.
  • Durante la masterizzazione di un file ISO su DVD, se viene indicato che il file immagine disco è troppo grande, dovrai usare un supporto DVD Dual Layer (DL).
Controlla alcuni elementi nel PC in cui vuoi installare Windows 10:
  • Processore (CPU) a 64 o 32 bit. Creerai la versione a 64 bit o a 32 bit di Windows 10. Per controllare questo requisito nel tuo PC, passa a Info del PC in Impostazioni PC o a Sistema nel Pannello di controllo e cerca Tipo sistema.
  • Requisiti di sistema. Assicurati che il PC soddisfi i requisiti di sistema per Windows 10. Ti consigliamo inoltre di visitare il sito del produttore del PC per ottenere informazioni aggiuntive sui driver aggiornati e sulla compatibilità hardware.
  • Lingua in Windows. Durante l'installazione di Windows 10 dovrai scegliere la stessa lingua. Per verificare quale lingua stai usando, passa a Data/ora e lingua in Impostazioni PC o ad Area geografica nel Pannello di controllo.
  • Edizione di Windows. Dovrai inoltre scegliere la stessa edizione di Windows. Per verificare quale versione stai usando, passa a Info del PC in Impostazioni PC o a Sistema nel Pannello di controllo e cerca Edizione Windows. Windows 10 Enterprise non è disponibile nello strumento per la creazione di supporti. Per ulteriori informazioni, visita il Centro servizi per contratti multilicenza.
  • Prodotti Microsoft Office. Se hai appena acquistato un nuovo dispositivo che include Office 365, ti consigliamo di riscattare (installare) Office prima di eseguire l'aggiornamento a Windows 10. Per riscattare la tua copia di Office, vedi Scaricare e installare Office 365 Home, Personal o University nel PC. Per ulteriori informazioni, vedi Come eseguire l'aggiornamento a Windows 10 nei nuovi dispositivi che includono Office 365.
Se hai Office 2010 o versione precedente e decidi di eseguire un'installazione pulita di Windows 10, devi avere a disposizione il tuo codice Product Key per Office. Per suggerimenti su come trovare il codice Product Key, vedi Trova il tuo codice Product Key per Office 2010 o Trovare il codice Product Key per Office 2007.
Uso dello strumento per la creazione di supporti di installazione:
  1. Seleziona Scarica ora lo strumento, quindi seleziona Esegui. Per eseguire lo strumento devi essere un amministratore.
  2. Se accetti le condizioni di licenza, seleziona Accetta.
  3. Nella pagina Scegliere l'operazione da effettuare seleziona Crea un supporto di installazione per un altro PC, quindi seleziona Avanti.
  4. Scegli la lingua, l'edizione e l'architettura (64 bit o 32 bit) per Windows 10. Questa tabella ti aiuterà a decidere quale edizione di Windows 10 ti serve:
    Edizione di Windows da aggiornare Edizione di Windows 10 Windows 7 Starter
    Windows 7 Home Basic
    Windows 7 Home Premium
    Windows 7 Professional
    Windows 7 Ultimate
    Windows 8/8.1
    Windows 8.1 with Bing
    Windows 8 Pro
    Windows 8.1 Pro
    Windows 8/8.1 Professional with Media Center
    Windows 8/8.1 Single Language
    Windows 8 Single Language with Bing
    Windows 10 Home
    Windows 10 ProWindows 10Windows 8/8.1 Chinese Language Edition
    Windows 8 Chinese Language Edition with BingWindows 10 Home China
  5. Seleziona il tipo di supporto che vuoi usare:
    • Unità flash USB. Inserisci un'unità flash USB vuota con almeno 8GB di spazio disponibile. Qualsiasi contenuto eventualmente presente nell'unità flash verrà eliminato.
    • File ISO. Salva nel PC un file ISO da utilizzare per creare un DVD. Una volta scaricato il file, puoi passare alla posizione in cui è salvato oppure selezionare Apri masterizzatore DVD e seguire le istruzioni per masterizzare il file su un DVD. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di un file ISO, vedi la sezione Metodi aggiuntivi per usare il file ISO per installare Windows 10 più avanti.
  6. Una volta creato il supporto di installazione, segui i passaggi indicati per utilizzarlo.
  7. Dopo aver completato i passaggi per l'installazione di Windows 10, controlla che tutti i driver di dispositivo siano installati. Per verificare subito la disponibilità di aggiornamenti, seleziona il pulsante Start, vai a Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update, quindi seleziona Controlla aggiornamenti. Puoi anche visitare il sito di supporto del produttore del dispositivo per trovare eventuali ulteriori driver necessari.
    Nota: i driver per i dispositivi Surface sono disponibili nella pagina Download di driver e firmware per Surface.

-->La guida è stata presa da Microsoft, il download è quello ufficiale dal sito microsoft. La guida è quella della Microsoft.

Download