Creare Screen Saver

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sCiEnZiAtOpAzZo

Utente Electrum
11 Giugno 2007
208
10
1
100
Ciao ragazzi.
Come si fa a creare uno screen saver tipo quelli già integrati in windows e quindi runnabili facilmente?
 
1) Introduzione (c'è in ogni guida...)
2) Cos'è uno screen saver?
3) Come crearlo?
4) Come faccio ad installarlo?

====================================================

******************
1) Introduzione **
******************

Come sapete, ogni tot di tempo che non muovete il mouse o che non premete pulsanti,
vi parte lo screen saver. Capita spesso, però, che gli screen saver presenti in Windows
non piacciano a tutti gli utenti, i quali cercano screen saver su varie riviste.
Da ora non sarà più possibile per buona parte di voi. In questa guida vi spiegherò come
riuscire a creare un vostro screen saver tutto personalizzato. E' ovvio che per riuscire
a creare uno screen saver è necessario avere le conoscenze base di programmazione, e cioè
avere un programma che ne crei altri in formato exe.


*****************************
2) Cos'è uno screen saver? **
*****************************

Questa domanda sarà considerata idiota da buona parte di voi, ma vi dico che c'è ancora
gente che viene e mi chiede:"Mi dici cos'è lo screen saver?". Un esempio è la mia compagna
di classe, che però non posso farvi il nome (legge sulla privacy, no?).
Ebbene, uno screen saver non è altro che una schermata, o un "giochetto", o un motivo che
appare sul vostro schermo dopo un tot di tempo che non muovete il mouse e che non premete
pulsanti.
Semplice, no?


*******************
3) Come crearlo? **
*******************

Anche questo passo è molto semplice: per creare uno screen saver basta creare un programma
e poi compilarlo in exe e rinominarlo con estensione scr. Ad esempio (utilizzando Visual
Basic 5.0 o superiori): creo una schermata che mi visualizzi delle foto presenti sul mio
hard disk. Poi, con dei timer, faccio apparire le foto in sequenza con la proprietà Visible
impostata su True o False a seconda dell'immagine da visualizzare.
Una volta creato il programma ed averlo collaudato, non vi resta che campionarlo, cioè
creare l'exe. Capita a volte che durante il campionamento il Visual Basic si blocchi. Se
questo capita, quando si inserisce il nome del programma da creare si clicca su opzioni e
poi sulla cartella Compila. A questo punto basterà selezionare "Compila in P-Code" e
cliccare sul pulsante OK.
Bisogna fare attenzione, però, che quando si compila un programma in P-Code, il programma
funzionerà solo sui computer nei quali sia presente la versione di Visual Basic con il
quale si ha fatto il programma.
Quando abbiamo creato il nostro programma bisogna rinominarlo (in Dos: ren nomeprogvecchio
nomeprognuovo; in Windows da Winfile: File, Rinomina, nomeprogramma) con estensione scr.
Dopo averlo rinominato non resta che installarlo e ammirare il nostro lavoro.


*********************************
4) Come faccio ad installarlo? **
*********************************

Questa operazione è molto semplice: andate nella cartella dove avete il file .scr ed
evidenziatelo. Poi cliccateci sopra con il pulsante destro del mouse e cliccate su Installa.
Ora non resta che stabilire l'intervallo e confermare sul pulsante OK o Applica.


Spero che con questa piccola "guida" abbiate capito come creare uno screen saver. In fondo
è una cosa semplice, al contrario di come pensa molta gente (quella che non sa che cosa sia
uno screen saver poi.....).
Adesso non vi resta che iniziare a creare il vostro screen saver. Buon lavoro!

Green Dragon
 
Ragazzi, nn per essere scroccone ma io nn mi sento tanto bene. Avete a portata di mano uno screen saver sul tema dell'amore? It's important...
 
E' vero, è molto utile e precisa. Infatti ha funzionato :D
Però nn mi era venuto in mente di impostare un evento in modo da chiudere lo screensaver XD. Poi l'ho impostato ovviamente.
Cmq una guida + specifica su come creare grandi scrensaver animati tipo testo scorrevole o biezer ecc ecc?
 
bhe usando questa guida per creare dei nuovi screen Saver alla fine (credo) si abbia più soddisfazione che nn usando uno di quei programmini che fanno tutto loro...;)
 
Cryon89 ha detto:
bhe usando questa guida per creare dei nuovi screen Saver alla fine (credo) si abbia più soddisfazione che nn usando uno di quei programmini che fanno tutto loro...;)

Bhe vabbè ma se si è interessati ad una cosa al fly, meglio un prog che fa +o- tutto da solo....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.