Differenza e consigli VPS , Dedicato, hosting

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BipBip

Utente Bronze
24 Giugno 2015
5
1
0
34
Ciao ragazzi ho un po di confusione per quanto riguarda i Server dedicati , i VpS , e i servizi hosting... Mi potete spiegare tutte le differenze e i vantaggi.. Tipo per aprire un forum basta un Vps o serve un dedicato.. Se conoscete un libro dove si affrontano tutti questi argomenti , compreso come si gestiscono e tutto , se lo conoscete mi potreste dare il nome ?... Grazie in anticipo.. E complimenti per il forum :)
 
Per farla breve:

- Hosting Condiviso: è una modalità di hosting che permette di condividere le risorse di un grande server a più utenti, come fa il piano Web Hosting di Hostinger, spesso l'hosting condiviso è offerto per la costruzione di siti web in PHP e MySQL e possono avere svariate caratteristiche aggiuntive, è meno flessibile per esigenze particolari.

- VPS: E' come un hosting condiviso solo che si hanno a disposizione istanze di macchine virtuali (vedili come computer a tutti gli effetti senza il monito attaccato), è decisamente molto più flessibile ma al prezzo di saper cosa si vuole fare (non ci sono pannelli punte e clicca ecc, poi dipende comunque dal servizio).

- Dedicato: E' un computer tutto tuo e lo gestisci dalla testa ai piedi, dall'alimentazione, al sistema operativo ecc.

Quale soluzione scegliere ? Dipende molto dalle esigenze, non esiste la soluzione perfetta. Un dedicato è una soluzione pessima per un sito con 4 visitatori come un condiviso è una soluzione pessima per un sito come Facebook (esempi estremi per farvi fare una idea).

Se il tuo forum non sarà molto trafficato un condiviso può andare più che bene.

Se hai altre curiosità non farti problemi a chiedere, sono stato molto sintetico perché sono argomenti vasti con svariate sfaccettature.
 
Grazie mille , sei stato chiarissimo.. Solo un altra cosa , supponendo che aprissi un forum su un VPS , se il forum crescesse di utenti e contenuti lo spazio si può espandere , o bisogna passare per forza a un dedicato per avere un servizio migliore ?
 
Puoi espanderlo fin tanto che la società di Hosting te lo permette, il passaggio ad un dedicato non è comunque così complesso e fidati che prima di quell'ora dovrai veramente avere molti utenti attivi sul forum.
 
L'importante che il passaggio può avvenire senza perdere utenti e dati. ad ogni modo Grazie a tutti , mi siete stati davvero molto utili.. Però esiste un libro o un manuale per approfondire come gestire un VPS o un dedicato... Esempio : protocolli SSH ,apache , insomma tutto quello che può riguardare la gestione
 
Per supporto didattico ti posso consigliare questo blog in italiano, libri non saprei. Ci sono ma sono in Inglese e costicchiano.

Comunque se sei bravo in inglese si trovano 100000000000k di tutorial in Inglese su come gestire un server, la chiave principale è saper amministrare un server Linux, pertanto è fondamentale conoscere questo sistema operativo.
 
Beh dai allora parto avvantaggiato , il terminale di linux lo conosco abbastanza bene :).. Ad ogni modo penso che appena possibile acquisterò un vps per fare pratica , prima di passare a realizzare un forum.. Ora mi sorge un dubbio dopo l'acquisto e dopo averci fato pratica non mi servisse più , basta non pagarlo più o continuano a scalarmi soldi dal conto , e quindi prima devo disdire un contratto ? ( non so come funziona Perchè sarebbe il primo che compro )
 
Dipende dal tipo di contratto che hai.. ci sono alcuni che scalano in automatico e altri che devi essere tu ad effettuare il pagamento. Informati bene prima dell'acquisto
 
Beh dai allora parto avvantaggiato , il terminale di linux lo conosco abbastanza bene :).. Ad ogni modo penso che appena possibile acquisterò un vps per fare pratica , prima di passare a realizzare un forum.. Ora mi sorge un dubbio dopo l'acquisto e dopo averci fato pratica non mi servisse più , basta non pagarlo più o continuano a scalarmi soldi dal conto , e quindi prima devo disdire un contratto ? ( non so come funziona Perchè sarebbe il primo che compro )

Se posso darti un consiglio puoi fare pratica senza acquistare un VPS :) Ti basta usare una macchina virtuale con isntallato Ubuntu server edition ed è come se avessi un VPS fatto in casa, senza che ti sbatti con VirtualBox impara ad usare Vagrant che è un gestore di macchine virtuali, mi ringrazierai ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.