Discussione Domanda importante riguardo al mio futuro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

UnknowUser

Utente Iron
26 Febbraio 2023
9
5
2
8
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda. Io sono al secondo anno di informatica e il mio sogno è quello di diventare ethical hacker. Nella mia scuola ci sono solo tre anni di informatica. Io pensavo di tenermi la terza superiore e dopo aver studiato tanto a casa, poi andavo a fare un corso per ethical hackers. La mia domanda è: serve il diploma o basta la terza superiore per diventare ethical hacker?
 
Nessun pezzo di carta è indispensabile, la cosa più importante è che l'argomento ti appassiona e ti spinge a imparare di più e tenerti aggiornato. Però considera che non avere nemmeno il diploma può penalizzarti per l'assunzione in un'azienda o escluderti del tutto per posizioni e concorsi statali (dove spesso è richiesta anche la laurea). Certo che se diventi bravissimo potrai compensare largamente i titoli di studio con esperienze lavorative per avere un buon curriculum ma all'inizio potresti avere qualche difficoltà a trovare un'azienda disposta a metterti alla prova anche solo per un colloquio.

In conclusione "serve", non è indispensabile, ma io ti consiglio di prenderlo lo stesso anche se non intendi proseguire con l'università.
 
  • Mi piace
Reazioni: St3ve e TheWorm91
Sono d'accordo con quanto detto da Junk, non esistono veri e propri requisiti, ma per il tuo futuro ti consiglio di prendere almeno un diploma!
 
  • Mi piace
Reazioni: Psychonaut
quoto le risposte, prenditi almeno il diploma e se puoi inizia un percorso universitario (o ingegneria informatica o informatica).
Un corso per ethical hacker lo puoi benissimo affiancare parallelamente ai tuoi studi principali, ci sono tante piattaforme online sulle quali puoi imparare tante cose e fare pen testing e CTF su macchine di prova (es. HTB, Vulnhub, THM).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.