Domanda scuola

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

NewTrailer

Utente Silver
5 Marzo 2010
0
0
0
52
Ragazzi mi servirebbe un vostro grandissimo consiglio:
In questo momento sto frequentando un ITC e vorrei prendere il corso MERCURIO o PROGRAMMATORI proprio per l'appunto diventare un programmatore a tutti gli effetti, ma ora mi viene il dubbio di aver sbagliato scuola. Infatti anche leggendo in internet, sono molti che si sono pentiti di aver scelto questa scuola, perché alla fine si fa più economia aziendale che informatica.
Così sarei indeciso sul cambiare scuola ed andare all' ITIS, indirizzo INFORMATICO, dove comunque è tutto basato sull'informatica.

Solo che dovrei sostenere degli esami integrativi (credo), ma in questo momento faccio il secondo, perciò non è molto da studiare.

Ora il mio dilemma è: rimango all'ITC, o scelgo l'ITIS?


P.S.
Casomai cambiassi, gli esami integrativi in cosa consisterebbero? Di quali materie lo devo fare, tenendo conto che ci sono le stesse materie, anzi, all'ITC c'è economia aziendale che perderei. :rulezmg:

Vorrei sentire i vostri pareri :blush:
 
è strano che devi fare esami integrativi sei in 2° quindi passando al 3° non dovresti aver problemi di sorta...
 
Io frequento il quarto anno di un ITC/Programmatori, e devo dire che non faccio tantissimo di informatica anche se ho acchiappato una prof tosta, nel senso che ci fa fare molto rispetto ad altri corsi. Fino ad ora abbiamo fatto il C(Tipi di dato primitivi,Costrutti di selezione, i diversi cicli, Array, Matrici, Strutture) + FILE(Optional) e ora a metà quarto anno stiamo facendo progettazione DB con schema E/R e semplici query in SQL e il VB... per l'anno prossimo si prevede di imparare PHP + MySQL.
Secondo me se sei sicuro di intraprendere la strada di programmatore ti conviene passare all'ITIS, anche perchè esci con una formazione migliore da lì rispetto ad un ITC che prevede comunque che tu prenda il diploma di Ragioniere. Ti dico solo una cosa io rimpiango di non essere andato ad un ITIS. :(
 
RedSkull ha detto:
è strano che devi fare esami integrativi sei in 2° quindi passando al 3° non dovresti aver problemi di sorta...
Infatti non ho capito nemmeno io bene questa cosa. Cioè, al biennio l'ITIS ha tecnica l'ITC ha economia aziendale tanto per fare un esempio, ma dal terzo tecnica la perdono all'informatica, ma i miei dicono che bisogna fare gli esami integrativi.. Non ci sto capendo nulla nemmeno io infondo... :-/


L'unica cosa che so è che voglio diventare un programmatore con un pezzo di carta per cercare anche un lavoro, e vorrei scegliere la scuola che mi possa aiutare di più.

ITC dicono abbia più economia aziendale e programmazione poca, sull'ITIS ho letto il quadro orari, ed hanno tutte ore che abbiano a che fare con informatica e tecnologia (fanno montare pc etc.), e chimica.
 
mi chiedo quale sia il nesso tra economia aziendale e programmazione (faccio l'IPSC, perciò l'economia aziendale più o meno è quella..)

passa subito all'itis dato che del titolo di ragioniere non ti importa (e per la quasi totalità non ti prendono per fare il programmatore con quel titolo) e vuoi fare la programmazioen "seria"
 
Silent, ho la tua stessa idea! :p Che caspita c'entrerà mai l'economia con la programmazione, non riesco ancora a capiro ( XD ). Però una cosa:
- Calcolo delle probabilità, Statistica, Ricerca Operativa
- Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni

L'avete mai fatti? :eek:
Guardando qualche esercizietto in internet mi sembrano parecchio difficili..
 
NewTrailer ha detto:
RedSkull ha detto:
è strano che devi fare esami integrativi sei in 2° quindi passando al 3° non dovresti aver problemi di sorta...
Infatti non ho capito nemmeno io bene questa cosa. Cioè, al biennio l'ITIS ha tecnica l'ITC ha economia aziendale tanto per fare un esempio, ma dal terzo tecnica la perdono all'informatica, ma i miei dicono che bisogna fare gli esami integrativi.. Non ci sto capendo nulla nemmeno io infondo... :-/


L'unica cosa che so è che voglio diventare un programmatore con un pezzo di carta per cercare anche un lavoro, e vorrei scegliere la scuola che mi possa aiutare di più.

ITC dicono abbia più economia aziendale e programmazione poca, sull'ITIS ho letto il quadro orari, ed hanno tutte ore che abbiano a che fare con informatica e tecnologia (fanno montare pc etc.), e chimica.
Non ti immaginare che già al 3° ti fanno smontare pc xD
NewTrailer ha detto:
Silent, ho la tua stessa idea! :p Che caspita c'entrerà mai l'economia con la programmazione, non riesco ancora a capiro ( XD ). Però una cosa:
- Calcolo delle probabilità, Statistica, Ricerca Operativa
- Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni

L'avete mai fatti? :eek:
Guardando qualche esercizietto in internet mi sembrano parecchio difficili..
Bè non c'è niente di difficile se ci si applica.
Sistemi è una materia stupenda (anche perchè è materia di specializzazione)
Statistica la odio xD
comunque dipende dalle varie scuole, alcune scuole fanno di più, altre meno.
Tocca a te smuovere i professori...
ps: sai già che all'itis abbandonerai PER SEMPRE la possibilità di vedere più di 10 femmine insieme ? (o anche divise) :lol:
 
Io sono in 5^ in un itis specializzazione informatica, e ti assicuro che di informatica ne facciamo pochissima più che altro si fa molto di Matematica e Inglese, anche se noi abbiamo affrontato:
  • Javascript
  • Sql
  • Php
infatti credo che all'esame porterò come tesina un applicazione server / client che permetta di gestire il sito da remoto, quindi ovviamente con un supporto ruby ma sarà un tesina con argomento Sql

RedSkull ha detto:
ps: sai già che all'itis abbandonerai PER SEMPRE la possibilità di vedere più di 10 femmine insieme ? (o anche divise) :lol:
non so dove sei andato te, ma nel mio Itis è una scuola piena di ragazze sopratutto dopo l apertura del corso di Specializzazione Grafica (pubblicitaria) e disegno..
comunque fatto sta che sono tutte cesse :conigliomg: anche se sono tutte come un cuore ...
 
dopo l apertura del corso di Specializzazione Grafica (pubblicitaria) e disegno..
Ecco appunto xD
uhm però è strano che fate poca informatica, io mi incazzerei seriamente.
Noi per ora stiamo facendo C (sono in 3°)
Il mio professore di informatica sta vedendo di organizzare dei corsi pomeridiani di sicurezza informatica (lui l'ha chiamata scuola di hacking) in oltre stiamo vedendo di fare dei corsi cisco gratuiti (visto che lui ha anche il certificato cisco)
Fortunatamente sono un tipo piuttosto prolisso e mi piace discutere con le persne che ho davanti, quindi mi sono ritrovato a capire che devo pagare 54 € per cose extracurriculari senza farne nessuna :O
Ora vediamo se posso organizzare qualche bel lavaggio di capo al preside o chicchessia...
 
Ma dove andate a scuola voi? Dove sto io, all'itis in tutto sono solo 20 ragazze su 700 :eek:
@RedSkull: Ma tu fai l'ITIS?
@PoewrOfMind: Quasi quasi mi trasferisco da te XD
 
Io frequento l'ITC ma non all'indirizzo mercurio....da quello che gira nei corridoi l'informatica che studiano si ferma al VB e al pascal con qualche cenno al java...l'ITIS nelle nostre zone offre sicuramente più altenative ... non è certo facile come indirizzo ma si può fare eccome.....!! :)
 
ora che ricordo, con quella di matematica avevo fatto due-tre lezioni di pascal....però non è più continuato
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.