Domanda Esplora Risorse 70-100% utilizzo CPU, cosa fare?

domoo

Utente Bronze
18 Dicembre 2020
17
3
1
23
buonasera a tutti, ricreo un thread basandomi sull’altro e sul surriscaldamento della mia CPU [Intel i5 11400F], oggi ho notato che in gestione attività, l’exe “Esplora Risorse” usa dal 70% fino addirittura al 100% della potenza della mia CPU, le ventole partono a mille e la temperatura arrivo sui 70° solo stando sul desktop con 3-4 app in background. ho provato piu volte a terminare e a riavviare l’attività ma nulla, ricompare subito.
ho pensato subito ad un malware ma ho letto in giro che non sono l’unico a cui succede.

avete consigli o pareri a riguardo?
 
Evidentemente hai molti processi aperti in background che intasano la CPU con poca ram a disposizione. Di solito sono gli aggiornamenti automatico di Windows a creare questo cono di bottiglia oppure i processi di Google Chrome e derivati.
Quanta Ram hai?
 
Evidentemente hai molti processi aperti in background che intasano la CPU con poca ram a disposizione. Di solito sono gli aggiornamenti automatico di Windows a creare questo cono di bottiglia oppure i processi di Google Chrome e derivati.
Quanta Ram hai?
explorer.exe non dovrebbe consumare così tante risorse indipendentemente da quante app aperte ci sono o aggiornamenti di windows... Potrebbe veramente anche essere un malware che si nasconde dietro quel processo
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia e domoo
Evidentemente hai molti processi aperti in background che intasano la CPU con poca ram a disposizione. Di solito sono gli aggiornamenti automatico di Windows a creare questo cono di bottiglia oppure i processi di Google Chrome e derivati.
Quanta Ram hai?
16 ddr4, ho provato a cuttare tutti i processi in background che potessero intasare ma non cambia nulla, avvolte se faccio termina attività ritorna dopo 10/20/30 min, o avvolte dopo 2 minuti
 
hai provato eventualmente anche ad avviare windows da chiavetta per vedere se il problema persiste? Girerà indubbiamente molto più lento, ma servirebbe solo come "debug" per capire se fosse dovuto anche da eventuale problema Hardware/Firmware
guarda no, non ci ho provato, ma penso di reinstallate windows perché ho davvero troppo problemi, dalla temperatura alle schermate blu, errori di sistema, bug, crash, spegnimento/riavvio improvviso, non lo reggo più😂
 
guarda no, non ci ho provato, ma penso di reinstallate windows perché ho davvero troppo problemi, dalla temperatura alle schermate blu, errori di sistema, bug, crash, spegnimento/riavvio improvviso, non lo reggo più😂
questi problemi potrebbero essere anche dovuti da problemi con la scheda madre, io non lo escluderei
 
sai come posso effettivamente testare la mobo?
personalmente male, da quello che è la mia esperienza devi essere sicuro di avere tutti driver e firmware aggiornati. E se non risolve, provare con installazioni pulite di Windows o altri OS. Se problemi, freeze, crash etc persistono c'è poco da fare se non cambiarla. Magari lo hai detto e mi è sfuggito, ma che MBO monti?
 
personalmente male, da quello che è la mia esperienza devi essere sicuro di avere tutti driver e firmware aggiornati. E se non risolve, provare con installazioni pulite di Windows o altri OS. Se problemi, freeze, crash etc persistono c'è poco da fare se non cambiarla. Magari lo hai detto e mi è sfuggito, ma che MBO monti?
msi mag b560 tomahawk wifi
 
guarda no, non ci ho provato, ma penso di reinstallate windows perché ho davvero troppo problemi, dalla temperatura alle schermate blu, errori di sistema, bug, crash, spegnimento/riavvio improvviso, non lo reggo più😂
Fai una formattazione completa e prova. Hai troppi problemi anche fosse un virus togliendolo non risolvi al 100%
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
tienici aggiornati
niente ragazzi, l’esplora risorse è scomparso ma le schermate blu e lo spegnimento improvviso del pc è rimasto, vi spiego cosa mi succede con le schermate blu:

escono solo ed esclusivamente quando spengo e riaccendo / riavvio il computer, l’unico modo per riavviarlo correttamente sarebbe lasciarlo spento per una decina di minuti e dopo tutto è come prima, adesso però dopo aver formattato sono abbastanza sicuro che il problema sia a livello hardware, il problema adesso sta a capire quale pezzo di preciso è difettato, mobo? cpu? ram? davvero non ho idea, so solo che dopo aver cambiato gpu ho iniziato ad avere problemi seri
 
niente ragazzi, l’esplora risorse è scomparso ma le schermate blu e lo spegnimento improvviso del pc è rimasto, vi spiego cosa mi succede con le schermate blu:

escono solo ed esclusivamente quando spengo e riaccendo / riavvio il computer, l’unico modo per riavviarlo correttamente sarebbe lasciarlo spento per una decina di minuti e dopo tutto è come prima, adesso però dopo aver formattato sono abbastanza sicuro che il problema sia a livello hardware, il problema adesso sta a capire quale pezzo di preciso è difettato, mobo? cpu? ram? davvero non ho idea, so solo che dopo aver cambiato gpu ho iniziato ad avere problemi seri
prova ad aggiornare firmware e driver, se ancora hai problemi allora sicuramente è qualche pezzo HW
 
niente ragazzi, l’esplora risorse è scomparso ma le schermate blu e lo spegnimento improvviso del pc è rimasto, vi spiego cosa mi succede con le schermate blu:

escono solo ed esclusivamente quando spengo e riaccendo / riavvio il computer, l’unico modo per riavviarlo correttamente sarebbe lasciarlo spento per una decina di minuti e dopo tutto è come prima, adesso però dopo aver formattato sono abbastanza sicuro che il problema sia a livello hardware, il problema adesso sta a capire quale pezzo di preciso è difettato, mobo? cpu? ram? davvero non ho idea, so solo che dopo aver cambiato gpu ho iniziato ad avere problemi seri
Che errore dà la schermata blu?