estendere la copertura di una rete wireless

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jacoboss

Utente Silver
18 Novembre 2007
63
9
0
72
domanda bastarda,
ho un router wireless in fondo a un corridoio che grazie al suo posizionamento nel corridoio fa arrivare il segnale in tutte le stanze, tutte tranne una... dove il corridoio crea una doppia L e il segnale in quella stanza è veramente debole e non si riesce a stabilire una connessione stabile, indovinate dove mi serve il wireless?
IN QUELLA STANZA!!! evviva...
Insomma mi merita comprare un AP in modalità Repeater o un Wireless Range Extender?
mi sono fatto una piccola lista di pro e contro, vorrei sapere se secondo voi ho ragione o sto scazzando per motivi che mi sfuggono...

* l'AP in repeater mode è meno caro del Wireless Range Extender
* l'AP aumenta il tempo di throughput ( ma anche il range extender no? )
* l'AP è meno potente ( ma non mi serve tutta questa potenza trasmissiva... )

in luce di questi tre fatti ( semplicisticamente riassunti) io sarei per comprare un AP...
Voi che ne dite?

io avevo anche pensato di aggiungere dei pannelli riflettenti sul corridoio, perché manca veramente poco per avere una connessione stabile...
| |
|\ | segnale
| \¯ ¯ ¯ ¯
¯¯¯¯¯

( newfags can't triforce lo so ma su linux non so come fare... )
[ot]
Wikipedia ha detto:
Wireless range-extenders or wireless repeaters can extend the range of an existing wireless network. Strategically placed range-extenders can elongate a signal area or allow for the signal area to reach around barriers such as those pertaining in L-shaped corridors. Wireless devices connected through repeaters will suffer from an increased latency for each hop. Additionally, a wireless device connected to any of the repeaters in the chain will have a throughput limited by the "weakest link" between the two nodes in the chain from which the connection originates to where the connection ends.
[/ot]
 
io andrei di AP... Sicuramente no ai pannelli riflettenti in quanto ti serve un rigeneratore di segnale e i pannelli non farebbero altro che incasinarti tutto secondo me...
 
vheon ha detto:
io andrei di AP... Sicuramente no ai pannelli riflettenti in quanto ti serve un rigeneratore di segnale e i pannelli non farebbero altro che incasinarti tutto secondo me...

chiaramente per pannello riflettente intendo roba che non comporti ritardi o sfasamenti o eco...

comunque quella era l'opzione meno probabile... sono anch'io propenso per l'AP il dubbio e tra quello e un range extender...
 
cyd ha detto:
si ap e router devono essere compatibili, che router hai?

Eh era ed è quello il problema. Non è per me quindi non lo so tutt'ora. Per non sbagliare io mi son comprato un wireless signal extender.
Le spese non sono mie e mi era stato detto che un 100€ non erano un problema.
Ho speso 90 quindi tutto ok.
Con quello vo tranquillo io che funge di sicuro, e va tranquillo lui che se cambia router non deve cambiare l'AP...

Domattina ( 10am ca ) lo monto e vi faccio sapere.

Thanks a tutti
 
Ma stiamo parlando di un pc desktop o di un notebook.. perchè se fosse un desktop con una scheda pci wifi si sarebbe risolta la questione con 15 euro.. basterebbe comprare una antenna da 12dbi e sostituire quella di standard della scheda pci.. certo se invece stiamo parlando di un computer notebook allora la situazione cambia i metodi sono due o un access point repeater o si potrebbe anche comprare un'alfetta ad esempio, che non sarebbe male.. io c'è l'ho mi serve per connettermi a grande distanze per fare un pò di hacking XD vi do il link per la visualizzazione Alfa Network ;)
 
ehm... già fatto...
Me la sono cavata con 90€ di wireless range extender della dlink.
e stavamo parlando di estendere la copertura della rete a tutta la casa-studio per poter usare un macbook più o meno ovunque...
comunque le istruzioni sono ridicole,
il WRE non fa da DHCP quando ti connetti in lan per configurarlo quindi devi settarti un ip statico della stessa classe di 192.168.0.30...
ma non c'è scritto da nessuna parte sulle istruzioni! l'ho trovato su un forum mentre disperato non capivo perché non funzionasse...

vabbé poi il problema più grande una volta risolto questo è stato il collocamento... li non gli piace ma funziona, li funziona ma non gli piace...

al sesto buco nel muro con un trapano ( trapano si fa per dire, avete mai provato a bucare un mattone col dremel? ) ci siamo arrivati...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.