Formattare una chiavetta in iso 9660

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusa ma credo di aver capito male.
A te interessa crearti una partizione iso 9660 (tipo come era prima sulla chiavetta usb u3) ma modificare l'autorun?
Se è cosi allora puoi provare a seguire i seguenti passi:
- Creati un immagine iso (ad es. con UltraIso) con i contentuti che vuoi mettere nella partizione (conviene non superare i 700 MB)
- Scaricati launchpad installer
- Estrai il file LPinstaller.exe in una cartella (ad.es c:\installer). Di solito lo faccio con winrar: tasto destro sul file->estrai
- Nella cartella dove hai estratto l'eseguibile (c:\installer) crea un file di testo e rinominalo in QA.INI
- Apri il file qa.ini con blocco note e copia queste due righe
[QA]
LocalISOPath=c:\installer\immagine.iso

ovviamente al posto di c:\installer\immagine.iso devi inserire il percorso dell'immagine che hai creato nel primo passo della guida

- A questo punto accedi al prompt dei comandi e ti sposti nella cartella dove hai estratto il file eseguibile scaricato (c:\installer)
- una volta nella cartella lanci il comando
LPInstaller.exe local

launchpadinstaller dovrebbe creare la partizione sulla chiavetta u3 con il contenuto dell'iso che gli hai indicato

Se per te è troppo complicato puoi provare ad utilizzare questo tool GUIDOZ che dovrebbe aiutarti nell'operazione (non l'ho mai utilizzato ma ne ho sentito parlare bene)
 
E' andata benissimo ho ottenuto esattamente quello che volevo, solo ho un (credo) piccolo nuovo problema; i file messi nella partizione iso 9660 generano un file che devo salvare nell'altra partizione, perchè la prima è read only..., si riesce a fare?
 
sciacallo010 ha detto:
E' andata benissimo ho ottenuto esattamente quello che volevo, solo ho un (credo) piccolo nuovo problema; i file messi nella partizione iso 9660 generano un file che devo salvare nell'altra partizione, perchè la prima è read only..., si riesce a fare?
credi di avere un proglema o non ce l'hai?
i file della iso generano un file? non puoi mettere un file nella partizione iso che lancia il file che è nell'altra partizione che cosi crea i file nella partizione scrivibile?
sto topic inizia ad essere surreale e anche surrenale XD
 
sciacallo010 ha detto:
E' andata benissimo ho ottenuto esattamente quello che volevo
cioè? :p In pratica hai preso una chiavetta normale e hai emulato le funzioni che aveva l'u3 partizionandola e modificando l'autorun?
 
Allora, avevo una chiavetta u3 che era stata completamente piallata, con una sola partizione fat32.
Con il programma che mi ha dato nopnop, ho ricreato le due partizioni sulla chiavetta di cui una iso 9660 con sopra alcuni programmi, un file batch e l'autorun.
L'autorun fa partire il file batch che fa partire i programmi che generano un file di testo; questo file di testo deve essere salvato nella partizione fat32 perchè quella iso 9660 è read-only.
Questo lo scriverei direttamente sul file batch ma dato che se ci sono altre chiavette la lettera della partizione cambia, solo che non so come farlo

[ot]preddy il credo era riferito al piccolo, magari è un problema gigante:)[/ot]

Predator ha detto:
i file della iso generano un file? non puoi mettere un file nella partizione iso che lancia il file che è nell'altra partizione che cosi crea i file nella partizione scrivibile?

Come scrivo sopra sarebbe uguale, visto che non so come fare in modo che da una partizione lanci il programma (o salvi il file di testo) nell'altra partizione
 
[ot]
orakool ha detto:
Predator ha detto:
poca roba, ti si apre un piccolo menu che puoi personalizzare... una spece di menu di avvio con applicazioni che rimangono nella pennetta.

Insomma fatica pressoché inutile, peccato. Però è rassicurante come nelle nuove versioni windows stia implementando un sistema di sicurezza decente, con finalmente dei layer per definire i permessi dell'utenza stile *nix, finalmente dei sistemi che si avvicinano al vero multiuser.

oddio, quando ho provato win7 qualche tempo fa qualche problema ce l'aveva: ero AMMINISTRATORE e nn mi lasciava cancellare una cartella perché nn ero l'utente SYSTEM. Ora dico, ok fare una cartella limitata, per impedire agli utenti la modifica, ma pazzo, uno se è root è root e fa quel pazzo che vuole [/ot]
 
Malex ha detto:
[ot]
orakool ha detto:
Predator ha detto:
poca roba, ti si apre un piccolo menu che puoi personalizzare... una spece di menu di avvio con applicazioni che rimangono nella pennetta.

Insomma fatica pressoché inutile, peccato. Però è rassicurante come nelle nuove versioni windows stia implementando un sistema di sicurezza decente, con finalmente dei layer per definire i permessi dell'utenza stile *nix, finalmente dei sistemi che si avvicinano al vero multiuser.

oddio, quando ho provato win7 qualche tempo fa qualche problema ce l'aveva: ero AMMINISTRATORE e nn mi lasciava cancellare una cartella perché nn ero l'utente SYSTEM. Ora dico, ok fare una cartella limitata, per impedire agli utenti la modifica, ma pazzo, uno se è root è root e fa quel pazzo che vuole [/ot]

[ot]A me in casi simili mi prompta l'elevazione dei permessi. E comunque IN REALTA' non sei mai amministratore, hai comunque bisogno dei permessi elevati per fare alcune cose. L'unica cosa che cambia è che da utente normale, dopo essere promptato, effettivamente l'account operativo è un altro (il che comporta un po' di cazzi che non ricordo), se sei admin, dopo essere promptato hai i permessi ma l'account in uso è sempre quello. Quindi, anche da admin, i permessi di admin non ce li hai.
Credo sia un modo per implementare l'idea degli *nix DE, che non ti fanno avviare il server grafico da root.

Tornando it nel tuo ot (lol non c'è limite), sarei curioso di sapere che cartella tentavi di zappare. L'unica cosa che mi viene in mente per un comportamento del genere è che stessi tentando di eliminare una cartella utile al sistema per funzionare (un po' come fare format C:\ su XP, ovviamente non lo fa a sistema avviato).
[/ot]
 
[ot] avevo effettuato una prima installazione, nn andata a buon fine per cazzi e mazzi (è saltata la corrente etc), indi ho reinstallato, senza formattare, pensando fosse già a posto. Poi trovo però in C:/ una simpatica cartella contenente file temporanei di installazione, dell'installazione vecchia. Ho bestemmiato 4 ore nn riuscendo ad eliminarla. Ho risolto piallando win7 e mettendo gentoo XD [/ot]
 
sciacallo010 ha detto:
Stop oting, return it and help me!

Io non so come farlo, mai lavorato con quel coso, e ora non ho tempo né voglia di fare ricerche. Però, se è l'fs di un cd, MASTERIZZALO no?
 
Non è quello il problema, il problema è che devo fare in modo che i file nella partizione iso 9660 devono salvare dei file nell'altra partizione ma non so come farglielo fare
 
se non dai un minimo di dettagli... Sono dei programmi su questa partizione iso9660, ci saranno diversi modi per farli interagire con il fs no?
 
Tutto dipende da quali sono e cosa fanno questi programmi e se devi eseguirli sempre e solo sullo stesso pc.
Se questa cosa che stai creando deve essere eseguita sempre sullo stesso pc allora puoi riservare le lettere che vengono assegnate. In questo modo Windows utilizzerà sempre le stesse lettere per le 2 partizioni della usb u3.



se invece vuoi che funzioni anche su altri pc allora puoi agire in 2 modi
Metodo 1
Reinstalla launchpad installer e poi con gli appositi tool installa le applicazioni di tuo interesse. (I tool ti permettono anche di installare software creati da te) In questo modo il "lavoro sporco" lo farà il launch pad: in pratica inserendeo la chiavetta usb si avvierà il launch pad e da li puoi eseguire l'applicazione di tuo interesse.
Metodo 2
I programmi che hai messo nella partizione iso9660 li hai creati tu?Perchè in questo caso puoi modificarli in modo che vadano a scrivere nell'altra partizione. Oppure potresti copiare l'eseguibile nell'altra partizione e richiamarlo tramite l'autorun.
Il problema a questo punto è come fare a sapere la lettera assegnata all'altra partizione
Tale problema puoi risolverlo con poche righe di codice. Ad es. con poche righe di VBS puoi scansionare tutte le memorie di massa collegate al PC e identificare la tua chiavetta u3 tramite ID (ogni pendrive ha un propio id) e/o tramite l'etichetta che il SO ha assegnato alla partizione scrivibile (tieni cmq presente che alcuni produttori nascondono l'id della pendrive).
Di seguito ti posto il codice che serve ad individuare la lettera assegnata alla partizione su memoria USB avente come etichetta BKP
Codice:
strComputer = "."
Set objWMIService = GetObject("winmgmts:\\" & strComputer & "\root\cimv2")

Set colDiskDrives = objWMIService.ExecQuery("SELECT * FROM Win32_DiskDrive WHERE InterfaceType = 'USB'")
 
For Each objDrive In colDiskDrives

    If Instr(1,objDrive.Caption, "BKP") > 0 Then

	strDeviceID = Replace(objDrive.DeviceID, "\", "\\")
	Set colPartitions = objWMIService.ExecQuery ("ASSOCIATORS OF {Win32_DiskDrive.DeviceID=""" & strDeviceID & """} WHERE AssocClass = " & "Win32_DiskDriveToDiskPartition")
 
	For Each objPartition In colPartitions

		Set colLogicalDisks = objWMIService.ExecQuery("ASSOCIATORS OF {Win32_DiskPartition.DeviceID=""" & objPartition.DeviceID & """} WHERE AssocClass = " & "Win32_LogicalDiskToPartition")
 
		For Each objLogicalDisk In colLogicalDisks
			TargetPath = objLogicalDisk.DeviceID
		Next
	Next
    End If

Next

In TargetPath ci sarà la lettera assegnata alla partizione. Se vuota vuol dire che la partizione non è stata trovata. Il codice, ovviamente, può essere largamente migliorato ad es cercando la partizione partendo dall'id della pendrive e quindi risalendo alle lettere delle 2 partizioni.
Per l'id della pendrive o te lo vai a cercare nel registro di windows oppure usi la comoda utility gratuita a no-install usbdeview
 
In giro ci sono diversi tool che ti consento di convertire le applicazioni in formato u3p e quindi rendendole utilizzabili da launchpad. Basta cercare un pò con google. Uan di queste applicazioni è PackageFactory.
Se l'applicazione l'hai creata tu allora se usi .net puoi anche crearti l'applicazione direttamente in u3p.
Se invece stai utilizzando un'applicazione di terze parti hai provato a verificare che non esista già una versione u3p?
 
Il programma non l'ho creato io ma non esiste una versione u3p.
Ho provato con il programma che mi hai detto ma mi salta fuori
Cannot create file C:\Program Files\PackageFactory\Cache\******(numero del pazzo)****\Manifest\Program.ico
Ho win7, potrebbe essere un problema di permessi?
 
io l'ho appena scaricato e installato: nessun problema.
Il fatto che non ti riesca a creare il file/cartella potrebbe essere dovuto ad un problema di permessi. Non è che stai cercando di installarlo utilizzando un utenza limitata?
 
no no sono amministratore sia su xp che su 7.
Posso inviare a te il programma me lo trasformi te e me lo rimandi?

Edit: il problema non è nell'installazione ma nell'uso
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.