Gentoo Guida dettagliata Gentoo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ora l'ho cambiato visto che ne ho uno buono, ma prima ne avevo uno non molto buono. Comunque @MarcoPerformance ci metterai dalle 4 ore alle 6 sicuro poi vedi :sisi:.
Ma.magari libreoffice neanche lo usa quindi non deve compilarlo, tutto dipende dal suo processore, dal saper usare efficacemente le.flags di Compilazione e da cosa vuole compilare
 
Ma.magari libreoffice neanche lo usa quindi non deve compilarlo, tutto dipende dal suo processore, dal saper usare efficacemente le.flags di Compilazione e da cosa vuole compilare
Si ma infatti io ho scritto che non ci mette poco anzi al contrario visto che la bacchetta magica non la possiede nessuno.
 
Non per aggredire e non voglio nemmeno andare Off Topic, ma,
Educazione zero, visto che interrompi.
Non ho capito dove interrompe, è una community fatta apposta per esprimere una proprio opinione al riguardo di un' argomento, chiunque può intervenire in qualsiasi punto della discussione senza chiedere il permesso a nessuno.
Le persone che hanno computer buoni ci mettono giorni.
Io non ho mai sentito persone che impiegano giorni nel compilare a meno che non siano progetti di dimensioni eclatanti, questo può esser vero se si compila con un vecchio 8086.
A me precisamente non so quanto ci ha messo, ma ad occhio e croce se ricordo bene ci ha messo un 5 ore o 5 ore e mezza.
Tra giorni e 5 ore o 5 ore e mezza ce n'è di differenza!
 
Non per aggredire e non voglio nemmeno andare Off Topic, ma,

Non ho capito dove interrompe, è una community fatta apposta per esprimere una proprio opinione al riguardo di un' argomento, chiunque può intervenire in qualsiasi punto della discussione senza chiedere il permesso a nessuno.

Io non ho mai sentito persone che impiegano giorni nel compilare a meno che non siano progetti di dimensioni eclatanti, questo può esser vero se si compila con un vecchio 8086.

Tra giorni e 5 ore o 5 ore e mezza ce n'è di differenza!
In un forum ho letto di una persona che installava Gentoo su un computer molto datato(tipo di 15 anni fa)ed ha impiegato ben 50 ore di compilazione.

Credo che io in 5 ore ce la possa fare tranquillamente.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Hars
Stiamo parlando di un pc di anni fa, le prestazioni non erano come quelle attuali e bisogna vedere se quel pc era un top di gamma 15 anni fa.
 
Ultima modifica:
Con un i7-3770 (3.4 Ghz di clock base), utilizzando tutti e 4 i core ci ho messo circa 20-30 minuti per firefox ed una 40ina(mi sembra) per libreoffice. Dal momento che non avevo necessità di far girare del codice su altre macchine, ho impostato le CFLAGS su native.

N.B Aggiungi questa riga nel make.conf:

EMERGE_DEFAULT_OPTS="--with-bdeps y --quiet-build=y"
Serve per evitare che quando lanci un emerge --depclean, elimini anche le dipendenze necessarie.
 
Non per aggredire e non voglio nemmeno andare Off Topic, ma,

Non ho capito dove interrompe, è una community fatta apposta per esprimere una proprio opinione al riguardo di un' argomento, chiunque può intervenire in qualsiasi punto della discussione senza chiedere il permesso a nessuno.

Io non ho mai sentito persone che impiegano giorni nel compilare a meno che non siano progetti di dimensioni eclatanti, questo può esser vero se si compila con un vecchio 8086.

Tra giorni e 5 ore o 5 ore e mezza ce n'è di differenza!
Si, hai detto bene dare una propria opinione non spammare o scrivere messaggi provocatori. :sisi:
 
Intel Core i3 CPU M 330 @ 2.13GHz e -j2, mi ci è voluta mezza giornata per un desktop con Xfce. Sempre partendo da zero, quasi due giorni per KDE 5 (maledetto qtwebkit). Comunque di LibreOffice e Firefox trovi anche la versione precompilata.
 
@MarcoPerformance insomma il tempo è quello te lo dissi io ieri.
Ok.
L'altro ragazzo ha scritto che ci sono anche programmi precompilati,sicuramente farò affidamento a quelli appena lo installerò.
Perchè dopo aver passato 6 ore ad installare il sistema non è che avrei tanta voglia di continuare a compilare pure Iceweasel.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Ok.
L'altro ragazzo ha scritto che ci sono anche programmi precompilati,sicuramente farò affidamento a quelli appena lo installerò.
Perchè dopo aver passato 6 ore ad installare il sistema non è che avrei tanta voglia di continuare a compilare pure Iceweasel.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Comunque volevo farti una domanda, che distribuzione avevi prima di installare Gentoo?
 
Attualmente ho Windows 7 Debian e Arch Linux,Gentoo sará il 4°.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Quindi mettendo da parte Windows 7, da Debian e Arch Linux a Gentoo non sarà una passeggiata. Ho fatto una scelta anche io un paio di giorni fa tale e quale a te installando Gentoo sempre avendo Arch Linux. E' stata una scelta azzardata ma se non lo facevo un paio di giorni fa non lo facevo più.:cucu:
 
Quindi mettendo da parte Windows 7, da Debian e Arch Linux a Gentoo non sarà una passeggiata. Ho fatto una scelta anche io un paio di giorni fa tale e quale a te installando Gentoo sempre avendo Arch Linux. E' stata una scelta azzardata ma se non lo facevo un paio di giorni fa non lo facevo più.:cucu:
Quali problemi dovrebbe comportare?
Dopo aver installato Gentoo anderò su Debian e darò un update-grub aggiornando così la lista dei sistemi.
Stesso procedimento che feci dopo aver installato Arch;io preferisce averli tutti e 4 senza eliminarne nessuno,ho troppi dati in ogni sistema.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Quali problemi dovrebbe comportare?
Dopo aver installato Gentoo anderò su Debian e darò un update-grub aggiornando così la lista dei sistemi.
Stesso procedimento che feci dopo aver installato Arch;io preferisce averli tutti e 4 senza eliminarne nessuno,ho troppi dati in ogni sistema.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Lo so non dicevo quello, ho detto che sarà difficile inizialmente con Gentoo.
 
Scusate se riapro questa discussione ma ho un problema con Gentoo(che strano):

Dopo aver scritto l'ISO di Gentoo sulla pendrive e avviato il sistema da livecd ho notato che le ventole del pc non si fermavano.
Mi spiego meglio:
Sia su Debian che su Arch le ventole si fermano dopo aver eseguito il processo di boot,mentre su Gentoo rimangono alla stessa velocità di quando accendo il pc.
Navigando in rete ho trovato che potrebbe essere il gestore degli avvii,sia Debian che Arch hanno SystemD mentre Gentoo dovrebbe avere quello vecchio(?).
Qualche soluzione?
 
Scusate se riapro questa discussione ma ho un problema con Gentoo(che strano):

Dopo aver scritto l'ISO di Gentoo sulla pendrive e avviato il sistema da livecd ho notato che le ventole del pc non si fermavano.
Mi spiego meglio:
Sia su Debian che su Arch le ventole si fermano dopo aver eseguito il processo di boot,mentre su Gentoo rimangono alla stessa velocità di quando accendo il pc.
Navigando in rete ho trovato che potrebbe essere il gestore degli avvii,sia Debian che Arch hanno SystemD mentre Gentoo dovrebbe avere quello vecchio(?).
Qualche soluzione?
Non so a che punto sei con gentoo , ma sono 4 giorni che installo e reinstallo . Il massimo punto raggiunto e quando devo installare il kde-meta.
 
Non so a che punto sei con gentoo , ma sono 4 giorni che installo e reinstallo . Il massimo punto raggiunto e quando devo installare il kde-meta.
Ciao,
Scusa il ritardo nel risponderti ma sono stato molto occupato.

Gentoo ha avuto vita breve sul mio pc...lo avrò tenuto al massimo 2 mesi,reinstallandolo ben 4 volte per problemi vari di compatibilità Hardware.

Alla fine ho scelto di eliminare anche Debian e di lasciare solo Arch Linux:
La distro Linux migliore IMHO.
Gentoo è una esperienza da provare nella propria carriera,ma di sicuro non è possibile utilizzarla quotidianamente per lavorarci/smanettarci.
Sicuramente se lo dici nel loro forum(in cui, a mio avviso,sono anche poco "chiari" nelle risposte)ti diranno che loro la usano sia per Desktop sia per Server sia per il raspberry pi e ti faranno notare la loro superiorità assoluta in ogni campo dell'informatica e di quanto tu sia Noob nell'utilizzare distro "inferiori"... :asd:
 
Ciao,
Scusa il ritardo nel risponderti ma sono stato molto occupato.

Gentoo ha avuto vita breve sul mio pc...lo avrò tenuto al massimo 2 mesi,reinstallandolo ben 4 volte per problemi vari di compatibilità Hardware.

Alla fine ho scelto di eliminare anche Debian e di lasciare solo Arch Linux:
La distro Linux migliore IMHO.
Gentoo è una esperienza da provare nella propria carriera,ma di sicuro non è possibile utilizzarla quotidianamente per lavorarci/smanettarci.
Sicuramente se lo dici nel loro forum(in cui, a mio avviso,sono anche poco "chiari" nelle risposte)ti diranno che loro la usano sia per Desktop sia per Server sia per il raspberry pi e ti faranno notare la loro superiorità assoluta in ogni campo dell'informatica e di quanto tu sia Noob nell'utilizzare distro "inferiori"... :asd:
Guarda ,se fra due mesi avro i stessi problemi tuoi ,alora cambiero anche io la strada.Ma per intanto e la mia punta di iceberg. Tutto insomato dalla instalazzione di gentoo impari tantissime cose che non si vedono da nesun altra parte. Io mi imbatto sempre in errori fin-ora , perche una volta un flag non e impostato giusto e mi fregga ,una volta configuro il kernel e mi dimentico le schede di rete , un altra volta il fuse e un altra volta il xorg ,mi viene da ridere perche e la seconda settimana che installo e reinstallo e non arrivo mai a quel cavolo di dektop per tirare un respiro di sollievo.E diventato anche il mio incubo , perche di notte ci penso che migliorie potevo fare , cos'e che non so ancora e ti devo dire che non ho mai sentito nulla di simmile ne con arch ne con freebsd che lo eliminato sempre per un'incompatibilita hardware.Comunque la distro perfetta e quella con chi ti trovi bene.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.