Guida [GUIDA] Introduzione al Raspberry Pi e a Raspbian

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EmmeFreeze

Utente Gold
16 Dicembre 2013
686
18
177
209
In seguito alla proposta che feci tempo fa in merito all'apertura di una sezione per il making e i Single Board Computer pubblico qui l'inizio di un documento che sto scrivendo sul Raspberry Pi. [MENTION=107235]Nhoya[/MENTION] [MENTION=200075]syscall[/MENTION] [MENTION=3]murdercode[/MENTION] quando la aprirete questa maledetta sezione :):asd:

Raspberry Pi

Introduzione
Il RasPi è un Single Board Computer, un computer formato da una singola scheda su cui sono saldate le varie componenti da esso formato, ideato e sviluppato dalla Raspberry Pi Foundation , una azienda inglese che lo rese disponibile al pubblico per la prima volta nel 2012, nella sua prima versione, la v. A.
In seguito furono fatte alcune modifiche e furono messe in vendita le versioni A+, B, B+ e da poco la versione 2.
Le specifiche della prima versione erano abbastanza limitate: non possedeva uno attacco per il cavo ethernet e la ram disponibile era di soli 256 MB, che inoltre doveva essere suddivisa tra GPU (VideoCore IV) e CPU (ARM1176JZF-S a 700 MHz).
In generale il RasPi presenta un chip GPIO, 1/ 2/ 4 connettori USB 2.0, un connettore video composito per i televisori più datati e uno hdmi, un jack da 3,5 mm, e un connettore per l’alimentazione di tipo mini-usb.
L’architettura della CPU, in tutte le varianti del Raspberry, è ARMv6, un’architettura potente e veloce, sovrastata soltanto dall’ARMv7, utilizzata dalle CPU ARM Cortex.
Questo significa che il RasPi non è compatibile con i software dei PC tradizionali, progettati in x86 o amd64; di conseguenza anche i sistemi operativi Mac Os X e Windows non sono compatibili con questa scheda.
Neanche i normali sistemi operativi basati su kernel linux sono compatibili col Raspberry, esistono però delle loro versioni modificate per essere compatibili con ARM: Raspbian, Snappy Ubuntu Core, Pidora, Risc OS (non basato sul kernel linux) e alcuni sistemi operativi con preinstallato kodi (mediacenter, realizzerò anche una guida su come utilizzarli).
Con il Raspberry, quindi, si possono fare molte cose diverse: utilizzarlo come un pc da casa, realizzare homeservers di vario tipo, utilizzarlo in parallelo con Arduino o anche da solo per imparare l’elettronica, realizzare giochi con Scratch o utilizzarlo come media center casalingo a basso costo gestito attraverso il proprio smartphone; esiste anche chi ha costruito un cellulare e una caffettiera con un Raspberry Pi, alla fantasia non ci sono limiti.

Raspbian
Raspbian è un sistema operativo basato sulla più recente versione di Debian Wheezy.
E’ il sistema operativo per eccellenza per il Raspberry Pi, utilizza una versione alleggerita del desktop manager LXDE e presenta varie applicazioni tra cui il browser Midori, Scratch, Mathematica e Wolfram.

Il download dell’immagine-disco è disponibile sul sito raspberrypi.org o attraverso il tool di installazione automatizzato NOOBS, di cui parleremo più avanti (non c’entra niente con la parola noob, è solo un acronimo :) ).
Per funzionare al meglio è utile installare Raspbian su una scheda SD di classe 10 e di almeno 4 / 8 GB.
In seguito realizzerò una guida pratica su come installarlo.


P.S.
Se dovete copiare questo documento sarebbe meglio che citaste le fonti, se non lo fate peggio per voi, arriverà il nerd di turno a sgridarvi :/
 
Spero sia un work in progress perchè ci sarebbe davvero tanto da dire

certo questa è solo l'introduzione, poi parlerò specificatamente della configurazione di raspbian, di openelec (o il mio odiato raspbmc) di come realizzare homeservers di vario tipo, come utilizzare la scheda GPIO per l' "hacking" dell'hardware, della programmazione mediante Scratch e di molti temi anche teorici.
Anzi, volevo chiedere a tutti quali sono i temi sulla quale vorreste che io faccia una guida.
:)

- - - Updated - - -

E io avrei un sacco da chiedere :C

Tipo ? :)
 

Sto utilizzando il mio rpi per passare dati dalla seriale /ttyAMA0 a un dispositivo BT.
Lato SW vedo entrambi i canali come seriali, per inizializzare quella BT lancio i soliti comandi

sdptool add sp
sudo rfcomm listen hci0

E fin qui tutto bene, il mio programmino funziona, però nel momento in cui la connessione BT cade non riesco più ad riallacciare il mio rpi anche se in /dev/ rfcomm è presente.

Per essere più chiaro dovrei creare un 3d con relativi screen
 
Sto utilizzando il mio rpi per passare dati dalla seriale /ttyAMA0 a un dispositivo BT.
Lato SW vedo entrambi i canali come seriali, per inizializzare quella BT lancio i soliti comandi

sdptool add sp
sudo rfcomm listen hci0

E fin qui tutto bene, il mio programmino funziona, però nel momento in cui la connessione BT cade non riesco più ad riallacciare il mio rpi anche se in /dev/ rfcomm è presente.

Per essere più chiaro dovrei creare un 3d con relativi screen

sinceramente non sono molto esperto della gpio, prima di scrivere il tutorial su quell'argomento infatti dovrei studiarmi qualche cosa, comunque se ho capito quello che vuoi fare prova a vedere questi due link che ho trovato: 1 e 2, spero di poterti essere d'aiuto :)
 
sinceramente non sono molto esperto della gpio, prima di scrivere il tutorial su quell'argomento infatti dovrei studiarmi qualche cosa, comunque se ho capito quello che vuoi fare prova a vedere questi due link che ho trovato: 1 e 2, spero di poterti essere d'aiuto :)

Sbaglio o link 1 e 2 sono uguali? Mi sa che non ci siamo capiti comunque per il mio problemma.. ho aperto un topic intanto se ti interessa: http://www.inforge.net/community/gnu-linux/426221-domanda-demone-bt-raspian-raspberrypi.html
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.