Guida all'Acquisto I migliori alimentatori in commercio, sempre aggiornato, divisi per fasce di potenza, disponibili su Amazon

DjCanigia

Moderatore
20 Agosto 2012
2,908
197
2,228
1,509
Ultima modifica da un moderatore:
I migliori alimentatori in commercio aggiornato a Giugno 2023
Migliori-alimentatori-per-PC-1024x640.png

Premessa:

Voglio puntualizzare subito che NON esistono alimentatori da gaming o alimentatori da ufficio ecc.. gli alimentatori sono semplici dispositivi che alimentano il nostro pc. La nominazione "da gaming" è esclusivamente marketing, in quanto un alimentatore va acquistato in base alle vostre esigenze di rapporto potenza/prezzo.

Per dettagli più approfonditi a riguardo leggete la guida L'alimentatore: cos'è e come scegliere quello adatto al vostro PC dell'utente @0xEHz.


  • Tutti gli alimentatori in questa guida all'acquisto, sono di buona fattura, con componentistica di buona qualità.
  • Sono alimentatori consigliati in base a studi di hardware, test e esperienze personali lavorative nell'ambito di assistenza Informatica.
  • Li ho divisi in fasce di potenza (watt) dal più economico al top di gamma.
  • Valutate sempre la potenza di cui ha bisogno il vostro PC e aggiungete sempre circa 150w al totale. Questo perchè per avere il massimo dell'efficienza da parte di un alimentatore e per evitare di stressarlo troppo, il carico deve essere massimo del 80/85%. Stessa cosa vale al contrario, acquistare un alimentatore tanto potente su un PC che non lo sfrutta nemmeno a metà si perde di efficienza e quindi si consuma di più!

⚠️ ATTENZIONE:
Gli alimentatori non vanno mai considerati in base alla marca, perché per ogni marchio c'è la serie buona e la serie "ciofèca". Per esempio Itek Energy (quelli in metallo grigio per capirci) sono degli assassini per i PC, al contrario la serie EVO sempre di Itek ha un rapporto qualità/prezzo molto buono!


Scegliere un buon alimentatore è alla base dell'assemblaggio di un PC, in quanto l'alimentazione è molto importante e deve essere di qualità. I componenti del PC sono molto vulnerabili a "sbalzi" di tensione. Gli alimentatori, convertono la corrente alternata di casa in corrente continua, in questo procedimento si creano delle tensioni residue (chiamate Ripple) le quali se non contenute nel tempo possono creare gravi problemi alle schede madri e al resto dei componenti, come danneggiarli, bruciarli e in alcuni casi farli esplodere. Scherzo i PC non esplodono 😂 (o forse si?🤔).





1    Alimentatori 450w


61SGYEdV48L._AC_SX679_.jpg

be quiet! System Power 10 450w

Un ottimo alimentatore da 450w di be quiet! 80 Plus Bronze. Consigliato per PC da ufficio, possibilità di alimentare anche una scheda video dedicata.

  • Potenza: 450w
  • Certificazione: 80 Plus Bronze
  • Modulare: No
  • Connettori: 1xATX 20+4 pin | 1x EPS 8 pin | 5x Sata | 2x PCIe 6+2 pin | 2x Molex
  • Rumorosità: 8,7 dB / 19,2 dB
  • Prezzo: 56,50 €





51yOyAh5xnL._AC_.jpg

Corsair CX450M

Un ottimo alimentatore da 450w di Corsair, semi modulare 80 Plus Bronze. Consigliato per PC da ufficio, possibilità di alimentare anche una scheda video dedicata.

  • Potenza: 450w
  • Certificazione: 80 Plus Bronze
  • Modulare: Semi-modulare
  • Connettori: 1xATX 20+4 pin | 1x CPU 8/4 pin | 4x Sata | 2x PCIe 6+2 pin | 3x Molex
  • Rumorosità: 20,5 dB / 46,6 dB
  • Prezzo: 79,90 €








2    Alimentatori 550/650w


61714Aa491L._AC_SX679_.jpg

Cooler Master MWE 550 White V2

Alimentatore entry level da 550w di Cooler Master, 80 Plus. Consigliato per PC da ufficio un pò più spinti, possibilità di alimentare anche una scheda video dedicata.

  • Potenza: 550w
  • Certificazione: 80 Plus
  • Modulare: No
  • Connettori: 1xATX 20+4 pin | 1x CPU 8/4 pin | 6x Sata | 2x PCIe 6+2 pin | 3x Molex
  • Rumorosità: 10,43 dB / 31,5 dB
  • Prezzo: 49,90 €








71NSX0OZnpL._AC_SX679_.jpg

Itek BD600

Alimentatore entry level da 600w di Itek, 80 Plus Bronze. Ottima qualità/prezzo, condensatori Taiwanesi, semi modulare ad un prezzo introvabile. Consigliato per PC da ufficio un pò più spinti con schede video dedicate piuttosto performanti come 3060/4060, rx 7600.

  • Potenza: 600w
  • Certificazione: 80 Plus Bronze
  • Modulare: Semi-Modulare
  • Connettori: 1xATX 20+4 pin | 1x CPU 8/4 pin | 7x Sata | 2x PCIe 6+2 pin | 2x Molex
  • Rumorosità: 36 dB
  • Prezzo: 71,51 €





71o0TdqiJvL._AC_SX522_.jpg

Itek GF650 EVO

Vediamo ancora Itek che in questa fascia di potenza/prezzo combatte molto bene!
Ottimo alimentatore di fascia media da 650w di Itek, 80 Plus Bronze. Sempre ottima la qualità/prezzo, condensatori Giapponesi, completamente modulare. Consigliato per PC con schede video dedicate di fascia media, come 3060ti/3070/4060/4070 oppure rx 7700xt.

  • Potenza: 650w
  • Certificazione: 80 Plus Gold
  • Modulare: Full Modulare
  • Connettori: 1xATX 20+4 pin | 1x CPU 8/4 pin | 9x Sata | 2x PCIe 6+2 pin | 3x Molex
  • Rumorosità: -
  • Prezzo: 91,26 €




3    Alimentatori 750/850w


71w8NAmYWdL._AC_SL1500_.jpg

Seasonic Focus GX 750W

Entriamo nella fascia alta con un ottimo Seasonic da 750w, full modulare, 80 Plus Gold. Una qualità fedele Seasonic. Perfetto per alimentare rtx 3080/3080ti/4080, rx 7800xt/7900xt.

  • Potenza: 750w
  • Certificazione: 80 Plus Gold
  • Modulare: Full Modulare
  • Connettori: 1xATX 20+4 pin | 2x CPU 8/4 pin | 8x Sata | 4x PCIe 6+2 pin | 3x Molex
  • Rumorosità: 26 dB / 30 dB
  • Prezzo: 122,90 €





81GTA-Yt4NL._AC_SX522_.jpg

Asus ROG Strix 750W


Un'alimentatore fantastico, silenziosissimo anche a pieno carico. Full modulare, 80 Plus Gold. Ottimo per alimentare rtx 3080/3080ti/4080, rx 7800xt/7900xt.

  • Potenza: 750w
  • Certificazione: 80 Plus Gold
  • Modulare: Full Modulare
  • Connettori: 1xATX 20+4 pin | 2x CPU 8/4 pin | 8x Sata | 4x PCIe 6+2 pin | 3x Molex
  • Rumorosità: 20 dB / 25 dB in idle 0 dB
  • Prezzo: 138,90 €




812GLY781vL._AC_SX522_.jpg


Corsair RM850X

Corsair nella fascia alta ha sempre un passo in più. 850w, condensatori full Giapponesi, Full modulare, 80 Plus Gold. Potenza per alimentare qualsiasi scheda video presente sul mercato: rtx 3090/4090, 7900xtx...

  • Potenza: 850w
  • Certificazione: 80 Plus Gold
  • Modulare: Full Modulare
  • Connettori: 1xATX 20+4 pin | 3x CPU 8/4 pin | 14x Sata | 4x PCIe 6+2 pin | 4x Molex
  • Rumorosità: 25 dB / 30 dB
  • Prezzo: 159,99 €





4    Alimentatori 1000w e superiori


81dWXej4QsL._AC_SX522_.jpg

be quiet! Straight Power 11 1000W

Torna be quiet! con la serie di fascia alta "Straight Power". Ottimo per alimentare qualsiasi cosa.

  • Potenza: 1000w
  • Certificazione: 80 Plus Platinum
  • Modulare: Full Modulare
  • Connettori: 1xATX 20+4 pin | 2x CPU 8/4 pin | 11x Sata | 6x PCIe 6+2 pin | 4x Molex
  • Rumorosità: 6 dB / 18,2 dB
  • Prezzo: 219,90 €









Antec Signature 1000w
41SRJe4gbzL._AC_.jpg


Antec è sinonimo di qualità e fedeltà per gli alimentatori. Con la serie di fascia più alta "Signature". 80 Plus Titanium il massimo dell'efficienza. Ovviamente può alimentare qualsiasi cosa.

  • Potenza: 1000w
  • Certificazione: 80 Plus Titanium
  • Modulare: Full Modulare
  • Connettori: 1xATX 20+4 pin | 2x CPU 8/4 pin | 14x Sata | 8x PCIe 6+2 pin | 5x Molex
  • Rumorosità: 20 dB / 25 dB
  • Prezzo: 253,89 €






71h8BXxdhLL._AC_SX522_.jpg

Seasonic Prime Ultra Platinum 1300W


Top di gamma di Seasonic, serie "Prime" 1300w di potenza bruta. 80 Plus Platinum. Ovviamente può alimentare qualsiasi cosa..

  • Potenza: 1300w
  • Certificazione: 80 Plus Platinum
  • Modulare: Full Modulare
  • Connettori: 1xATX 20+4 pin | 3x CPU 8/4 pin | 10x Sata | 8x PCIe 6+2 pin | 3x Molex
  • Rumorosità: 33,6 dB / 38,9 dB
  • Prezzo: 296,84 €











5    Alimentatori da evitare!


Aggiungo giusto due righe per segnalare alcuni alimentatori da tenere lontani da qualsiasi piattaforma, perchè hanno una qualità disastrosa:
  • Ovviamente tutti i cinesoni, quali Nilox, Mars Gaming, Tacens Anima, Karma ecc..
  • Tecnoware (quelli grigio metallo)
  • Itek (grigio metallo)
  • LC-Power (nascondono condensatori cinesi)

6    Conclusioni


Ovviamente ci sono molti altri PSU da tenere in considerazione, in questa guida ho messo quelli che conosco e che quindi ne posso garantire l'affidabilità.
Super Flower è un altro marchio di alta gamma, l'ho tenuto fuori dalla guida perchè credo abbia un prezzo davvero eccessivo e fuori portata.
Ma anche Corsair RMi, HX e HXi, AX,AXi sono ottime serie come anche FSP Hydro oppure Sharkoon Silent Storm...

Se avete degli ottimi PSU da consigliare vi aspetto nei commenti!
 
  • Love
Reazioni: MRPants
Ottima guida e quello che serve visto le tante domande sul web e sui social a riguardo !

Io porto la mia esperienza che vale a livello soggettivo , premetto che penso che l'alimentatore dipende dall'uso che se ne fà , esistono alcuni alimentatori di fascia un pò più bassa che a rendimenti modesti fanno il loro sporco lavoro , a meno che non si vada proprio sulle peggio cinesate , cè ne sono alcuni buoni solamente che in etichetta viene dichiarato più di quello che poi è la capacità reale in realtà .

Io da giugno 2021 ho usato ininterrotamente questo alimentatore che doveva essere un alimentatore momentaneo ma che poi in realtà ha retto le peggiori prove che potevo sottoporgli ( fuoco , salti di tensione , bibite gassate ecc ) :

Aerocool VX Plus 550

download.jpg


ci sono anche video interessanti riguardo a questa PSU :



Vedi: https://www.youtube.com/watch?v=Y1M_TaWh2yY


ed emerge quello che è la realtà poi , ovvero che è un alimentatore da 400 w con un etichetta da 550 w .

Come si evince dal video ( e come ho visto dal mio utilizzo ) fino ai 300 - 350 w di consumo fà il suo egregio lavoro senza problemi , magari non un ottimo rapporto di risparmio/efficienza sull'energia consumata , ma appunto fà il suo sporco lavoro.

in 2 anni di utilizzo non ha danneggiato nessun componente e non ha mai fatto giochetti strani , però appunto è un alimentatore che tiene fino ai 400 e non consiglio assolutamente con schede grafiche ( ma se vai a mettere un alimentatore da 30eu su un pc da 800 non sei a posto ) , ma per un utilizzo lavorativo ( niente videogiochi ) và ed è andato più che bene.

Consiglio per i cosidetti "PC da recupero" ovvero per quelle macchine allestite con "pezzi di scarto" che non hanno un valore maggiore ai 150-200 eu ; superata questa cifra non ha più senso un alimentatore così dato che a poco meno del doppio trovi roba più sicura e performante.

:inforge-rulez:
 
Ottima guida e quello che serve visto le tante domande sul web e sui social a riguardo !

Io porto la mia esperienza che vale a livello soggettivo , premetto che penso che l'alimentatore dipende dall'uso che se ne fà , esistono alcuni alimentatori di fascia un pò più bassa che a rendimenti modesti fanno il loro sporco lavoro , a meno che non si vada proprio sulle peggio cinesate , cè ne sono alcuni buoni solamente che in etichetta viene dichiarato più di quello che poi è la capacità reale in realtà .

Io da giugno 2021 ho usato ininterrotamente questo alimentatore che doveva essere un alimentatore momentaneo ma che poi in realtà ha retto le peggiori prove che potevo sottoporgli ( fuoco , salti di tensione , bibite gassate ecc ) :

Aerocool VX Plus 550

Visualizza allegato 70320

ci sono anche video interessanti riguardo a questa PSU :



Vedi: https://www.youtube.com/watch?v=Y1M_TaWh2yY


ed emerge quello che è la realtà poi , ovvero che è un alimentatore da 400 w con un etichetta da 550 w .

Come si evince dal video ( e come ho visto dal mio utilizzo ) fino ai 300 - 350 w di consumo fà il suo egregio lavoro senza problemi , magari non un ottimo rapporto di risparmio/efficienza sull'energia consumata , ma appunto fà il suo sporco lavoro.

in 2 anni di utilizzo non ha danneggiato nessun componente e non ha mai fatto giochetti strani , però appunto è un alimentatore che tiene fino ai 400 e non consiglio assolutamente con schede grafiche ( ma se vai a mettere un alimentatore da 30eu su un pc da 800 non sei a posto ) , ma per un utilizzo lavorativo ( niente videogiochi ) và ed è andato più che bene.

Consiglio per i cosidetti "PC da recupero" ovvero per quelle macchine allestite con "pezzi di scarto" che non hanno un valore maggiore ai 150-200 eu ; superata questa cifra non ha più senso un alimentatore così dato che a poco meno del doppio trovi roba più sicura e performante.

:inforge-rulez:

Mhm non mi piace molto.. per i pc da recupero preferisco montare un fsp che si trova facilmente usato trai i 15 e i 35 euro. Ed è sicuramente più affidabile e migliore a livello di componentistica e costruzione.