Guida Audio Installare Sinusbot su VPS Debian

unixLike_

Utente Gold
26 Settembre 2016
1,252
13
142
229
9N6gtZK.png

Questa e' il mio primo tutorial. Su Inforge ho visto che esisteva soltanto un tutorial che spiega come installare Sinusbot, ma purtroppo e' disponibile soltanto una guida video. Cosi' ho deciso di portarvi sul forum una traduzione alla guida semi-ufficiale, con immagini realizzate da me. L'installazione puo' essere eseguita sia su Windows che su Linux. In questo breve tutorial spieghero' solamente come si installa in un ambiente Linux, che puo' essere il vostro computer, una macchina virtuale o meglio ancora un server VPS o Dedicato. Con i seguenti comandi e' possibile installare senza problemi il bot sia su Debian che su Ubuntu o le derivate.
In questo caso ho utilizzato una macchina virtuale con Debian in quanto la mia VPS e' in uso. Senza perdere tempo iniziamo subito

kkYfp65.png

Questo procedimento non e' obbligatorio. Se state installando Sinusbot in locale, vi bastera' inserire i comandi nella console. Se invece siete su Linux o Mac, non avete bisogno del programma PuTTY che risulta obbligatorio su Windows.
Su Linux / MAC
Codice:
ssh root@(INDIRIZZO SERVER)
Su Windows
846c0ed3-d485-48bf-a5f5-fb2d792880c2
3lFeeY9.png

Nella casella "Host Name (or IP address)" inseriamo l'indirizzo IP del server a cui vogliamo collegarci e premiamo Open.
d04TakT.png

Se e' la prima volta che ci colleghiamo, dovremo premere Yes.
lUJbQyt.png

A questo punto dovremo inserire il nome utente e la password.
ATTENZIONE: Se mentre digitate la password, non vedete nulla comparire nella console, e' del tutto normale! Non preoccupatevi.
mmx44MQ.png

Se non abbiamo effettuato il login con l'account root, dovremo digitare
ed inserire la password dell'account root.

EONVMT6.png

Come prima cosa andremo ad installare alcuni pacchetti di base che serviranno per garantire il corretto funzionamento del BOT.
Molti di questi pacchetti potrebbero gia' essere inclusi nel sistema, ma per sicurezza andremo a re-installarli tutti quanti.
kjAnc6K.png

Aggiorniamo i repository
apt-get update
c8r5kUA.png

Ed installiamo i pacchetti​
apt-get install x11vnc xinit xvfb libxcursor1 ca-certificates bzip2 curl libglib2.0-0 nano sudo screen
BKDeslk.png

A questo punto ci verra' chiesto di accettare l'installazione e lo scaricamento. Premete S o Y se avete il sistema in inglese e infine Invio.

mv0PncF.png

Per sicurezza, se andremo ad avviare il bot con l'account root, potrebbero esserci attacchi hacker.

DiVj7fc.png

Aggiungiamo un utente. Il nome puo' essere quello che desiderate. In questo caso io usero' il nome "ts3bot".
Inseriamo
adduser --disabled-login ts3bot
.
Quando ci verra' chiesto di inserire il nome completo, il numero di telefono, possiamo inserire quello che desideriamo. Non e' necessario inserire qualcosa, possiamo anche lasciare in bianco le informazioni.

j30B0R7.png

L'utente pero' non avra' una password, quindi digitando
passwd ts3bot
, inserendo la password e ripetendola, la cambiaremo.

LWE9Hoa.png


Andremo ad installare il bot nella cartella /opt/ts3soundboard, quindi con il comando
mkdir -p /opt/ts3soundboard
andremo a crearla.

mtJM2VJ.png

Con il comando
chown ts3bot:ts3bot /opt/ts3soundboard
diamo i permessi all'utente ts3bot i permessi per modificare la cartella ts3soundboard.

tKr53Or.png

Dovremo anche installare Youtube-DL, quindi all'utente ts3bot serviranno i permessi per modificare la cartella /usr/local/bin con il comando
chown ts3bot:ts3bot /usr/local/bin

X05Bch2.png

Inseriamo
nella console per aggiungere i permessi all'account ts3bot.

IK1dZDw.png

La schermata e' questa. Per aggiungere i permessi all'account desiderato, a fine del documento dobbiamo inserire​
ts3bot ALL=(ALL:ALL) ALL
.

2mp096A.png

Una volta messa la stringa sopra citata, per salvare il documento premiamo CTRL + X, successivamente scriviamo S e Invio.

7bD3nQK.png

Ora che abbiamo creato il nuovo utente, gli abbiamo dato i permessi necessari, dobbiamo anche effettuare il login con quest'ultimo. Scriviamo quindi
e saremo con successo loggati.

OY5WSXX.png

In questa fase andremo a scaricare sinusbot, teamspeak e Youtube-DL.

fEMWiWA.png

Rechiamoci nella cartella /opt/ts3soundboard con il comando
cd /opt/ts3soundboard.

5z5QRXF.png

Sinsubot e' un software gratuito, e per scaricarlo dovremo recarci su
https://www.sinusbot.com, scorrere nella sezione Download, fare tasto destro sul bottone di linux e copiare il link.

EsMmWWh.png

Prendiamo questo link (che non inseriro' nel post perche' la versione potrebbe cambiare) e scriviamo

xvcggqK.png

Il file che abbiamo scaricato tramite wget sara' compresso in .tar.bz2. Con il comando
tar -xjf sinusbot*.

T94Vdo5.png

Ora che abbiamo estratto il file, possiamo eliminare il file compresso con il comando
rm sinusbot-0.9.8.tar.bz2.

qt5TnyI.png

Facciamo un backup del file di configurazione denominato config.ini.dist col comando
cp config.ini.dist config.ini

N21yjpY.png

Ovviamente dobbiamo scaricare Teamspeak. Andiamo su teamspeak.com/downloads e copiamo il link per il download del client Linux 64 / 32 Bit.

pUlvRMR.png

Con il comando
scaricheremo Teamspeak.

dR6llVa.png

Dobbiamo ora rendere eseguibile il file appena scaricato col comando
chmod 755 Teamspeak3_Client*

DGHuBzH.png

Eseguiamo teamspeak con il comando
./Teamspeak3-Client*
, premiamo Invio...

z8zeeMN.png

...Q...

Hm3x6GF.png

...Ed Y per accettare

TlRkmGf.png

Infine rimuoviamo l'eseguibile col comando
rm TeamSpeak3-Client-linux_amd64*

kjL8Iyj.png

Per scaricare Youtube-Dl (il plugin che ci permettera' di scaricare canzoni direttamente dal bot), bastera' utilizzare wget:

m4pNZRC.png

Rendiamolo eseguibile con il comando
sudo chmod a+rx /usr/local/bin/youtube-dl

K2ohQkG.png

Ora dobbiamo modificare il file config.ini con il comando
nano config.ini

0v6aAz7.png

Inseriamo nel file:
TS3Path = "/opt/ts3soundboard/TeamSpeak3-Client-
YoutubeDLPath = "/usr/local/bin/youtube-dl".
.​
Usciamo dall'intefaccia premendo CTRL + X.

Nrpq9yx.png

Rendiamo eseguibile il file che andra' a far partire il bot.
chmod 755 ts3bot

80qVUH4.png

Sinusbot rilascia un plugin che va inserito nella cartella "plugins" e che permette all'interfaccia web di interagire con Teamspeak. Il plugin va ovviamente inserito nella cartella utilizzando il comando:
cp plugin/libsoundbot* /opt/ts3soundboard/TeamSpeak3-Client*/plugins

XmtaCYr.png

Ora controlliamo se sono disponibili updates scrivendo
./ts3bot -update

U6vukU7.png

Sara' ora necessario entrare con l'utente root scrivendo
ed inserendo la password.

VwuiAwy.png

Creiamo uno screen scrivendo
...

RINqVMP.png

Ri-entriamo nell'account ts3bot

3Vo8Kg9.png

Per far partire il server utilizziamo il comando:
xinit /opt/ts3soundboard/ts3bot -- /usr/bin/Xvfb :1 -screen 0 800x600x16 -ac

Evvai! Hai installato correttamente Sinusbot! :alesisi::alesisi::alesisi:

sTtRFRO.png

Rechiamoci all'indirizzo della nostra macchina sul nostro browser aggiungendo :8087
k32BCqa.png

Ovviamente dovremo eseguire il login. L'username e' admin mentre la password di default foobar.
mv3Egrp.png

L'interfaccia e' questa. Prima di mettere canzoni, dovremo andare a personalizzare le impostazioni del bot.
CK183le.png

Nella barra in alto, clicchiamo Settings.
uCJj7L3.png

Sulla sinistra troviamo questo menu'. Cliccando su Instance Settings
uENP8QX.png

Questo e' il pannello di configurazione. Possiamo inserire il nome del bot, l'indirizzo a cui il bot si dovra' connettere, la porta e la password, il canale di default, l'identita' (che ho censurato per ovvi motivi). Si potra' anche settare un messaggio personalizzato che annuncera' in chat il nome della canzone in riproduzione.
09loMDE.png

Ecco come l'ho personalizzato io infine.
Per salvare le impostazioni bisogna cliccare su Save Changes.
pS9nFAk.png

Cliccando sul tab instances, dopo aver personalizzato le impostazioni, possiamo far partire il bot oppure crearne di nuovi. Attualmente il massimo e' due.
OFky4Pg.png

Cosi' si presenta il menu Instances. Cliccando sul bottone giallo/arancio, faremo entrare il bot nel server Teamspeak come da immagine.
40RCw39.png

Se il server non e' nostro, potremmo non avere i permessi di spostare nei vari canali il bot. Un metodo un po' manesco potrebbe essere quello di impostare un canale di default nel menu Instance Settings.
BkEDHC4.png

Qui ho impostato il mio canale. ATTENZIONE: Il canale deve essere senza password, seno' il bot non potra' entrare.
A questo punto ci dovremo soltanto spegnere e riaccendere il bot dal tasto arancio / verde ed il bot sara' magicamente nella nostra stanza, come possiamo notare dall'immagine in basso:
ILdZy7c.png

mv3Egrp.png

Cliccando su Music possiamo riprodurre le canzoni.
ATTENZIONE: Il bot potra' riprodurre le canzoni solamente se ha i permessi per parlare!

Il tutorial e' finito, se sei arrivato fino a questo punto ti ringrazio. Se ti e' piaciuto ti ricordo di mettere mi piace, invece se hai critiche per migliorare la guida, ti prego di scrivermelo nei commenti! I commenti di flame es: Pezzo di me**a verranno rimossi!