IPoAC

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MEME

Utente Electrum
3 Agosto 2007
223
14
0
100
quanti di voi conoscevano il protocollo IP over Avian Carriers del RFC 1149? xD

Wikipedia ha detto:
Nel mondo del networking, IP over Avian Carriers (IPoAC) è una proposta intesa umoristicamente per utilizzare piccioni viaggiatori come mezzo di trasporto per i pacchetti di internet. IP over Avian Carriers fu inzialmente descritto nell' RFC 1149, un Request for comments dell'Internet Engineering Task Force (IETF) scritto da D. Waitzman e pubblicato il 1 Aprile 1990 (Pesce d'Aprile). Si tratta di uno dei numerosi Pesci d'Aprile RFC.

Waitzman ha descritto inoltre un miglioramento del suo protocollo nel RFC 2549, IP over Avian Carriers with Quality of Service (1 Aprile 1999).
Implementazioni del protocollo

In realtà IPoAC è stato implementato con successo il 28 Aprile 2001 dal Linux User Group di Bergen [1]. nell'esperimento sono stati trasmessi nove pacchetti di dati, su una distanza di circa cinque chilometri, ognuno dei quali trasportato da un singolo piccione e contenente un messaggio di ping (ICMP Echo Request).

Nell'esperimento sono stati ricevuti quattro pacchetti, comportando una percentuale di pacchetti persi del 55% (dovuti ad errori degli utenti[2]), ed un Round Trip Time variabile tra i 3000 ed i 6000 secondi.

Questa tecnologia, dunque, soffre di prestazioni molto povere in termini di latenza, ma è in grado di raggiungere un alto throughput medio utilizzando come dispositivi trasportati delle memorie flash.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.