Guida Modo veloce per calcolare ultimo storico dal blocco 3c

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie!! Ho risolto una parte del mio dubbio sul blocco 3C. Ho capito come calcolare il byte 0 e il byte 3 se il primo byte è C0 e anche se inizia con 80, ma mi sto scervellando per capire come ricostruire i byte 01 e 02....
 
Grazie!! Ho risolto una parte del mio dubbio sul blocco 3C. Ho capito come calcolarlo se il primo byte è C0, ma ora vorrei calcolare anche se inizia con 80, mi dai qualche spunto su come calcolarlo? tieni presente che tutto ciò che faccio lo faccio a mano, quindi so calcolare il credito in chiaro da criptato, so calcolare le date, etc etc, quindi suppongo che il calcolo per il blocco 3C che inizia per 80 sia qualcosa a che vedere con questi calcoli, soprattutto per quanto riguarda i checksum, in quanto differiscono solo gli HN...
Anch'io sono interessato. Sto leggendo la bibbia ma è difficilissima non capisco quasi niente. Sono meglio le spiegazioni di Mondial Light.
 
Per il 3Cbyte3 vale lo stesso discorso del post in cui spiegavo come calcolarlo se il 3Cbyte0 è C0. Le cose cambiano per il byte 1 e per il byte2 che non sono più uguali ai rispettivi del blocco 07. Prendo in considerazione il blocco 07 dell'esempio che tu mi hai fatto. 07: 62 37 27 68 con ultimo storico in 37 e blocco 3C: C0 37 27 58 facciamo un'operazione e quindi l'ultimo storico passa al blocco 38. Calcoliamo 3C. Il byte0 è 80 il byte 3 come da calcoli diventa A8.
Calcoliamo ora 3C byte1. Prendiamo il 7byte1 ovvero 37 e convertiamo da esadecimale a binario e viene 0011 0111 si legge da dx a sx partendo da 0 a 7. A noi interessa il 7 e il 6 (colore verde e colore rosso) che sono 0 e 0 facciamo singolarmente i not e viene 1 e 1. Quindi sostituiamo i valori not (1 ed 1) ai rispettivi valori colorati ed otteniamo 1111 0111. Convertiamo in esadecimale ed otteniamo F7 che è il 3C byte1. Discorso simile anche per il 3Cbyte 2 solo che i valori da trasformare in not sono il 7 il 6 e il 4. Quindi 7byte2 ovvero 27 converto in bin 0010 0111 che diventa 1111 0111 converto in Hex ed ottengo F7. Quindi in definitiva il ns 3C sarà: 80 F7 F7 A8. Naturalmente in binario not0 = 1 e not1 = 0. Ora vi lascio un compito da fare. Calcolate il 3C alla prossima operazione cioè con ultimo storico a 39. Attendo risposta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Race04
Ultima modifica da un moderatore:
Per il 3Cbyte3 vale lo stesso discorso del post in cui spiegavo come calcolarlo se il 3Cbyte0 è C0. Le cose cambiano per il byte 1 e per il byte2 che non sono più uguali ai rispettivi del blocco 07. Prendo in considerazione il blocco 07 dell'esempio che tu mi hai fatto. 07: 62 37 27 68 con ultimo storico in 37 e blocco 3C: C0 37 27 58 facciamo un'operazione e quindi l'ultimo storico passa al blocco 38. Calcoliamo 3C. Il byte0 è 80 il byte 3 come da calcoli diventa A8.
Calcoliamo ora 3C byte1. Prendiamo il 7byte1 ovvero 37 e convertiamo da esadecimale a binario e viene 0011 0111 si legge da dx a sx partendo da 0 a 7. A noi interessa il 7 e il 6 (colore verde e colore rosso) che sono 0 e 0 facciamo singolarmente i not e viene 1 e 1. Quindi sostituiamo i valori not (1 ed 1) ai rispettivi valori colorati ed otteniamo 1111 0111. Convertiamo in esadecimale ed otteniamo F7 che è il 3C byte1. Discorso simile anche per il 3Cbyte 2 solo che i valori da trasformare in not sono il 7 il 6 e il 4. Quindi 7byte2 ovvero 27 converto in bin 0010 0111 che diventa 1111 0111 converto in Hex ed ottengo F7. Quindi in definitiva il ns 3C sarà: 80 F7 F7 A8. Naturalmente in binario not0 = 1 e not1 = 0. Ora vi lascio un compito da fare. Calcolate il 3C alla prossima operazione cioè con ultimo storico a 39. Attendo risposta.
80 F7 F7 F8?
Messaggio unito automaticamente:

Ok ho capito.. grazie mille!!!
Quindi, se ritornando all'inizio... Se ho il blocco 3C e tutti i blocchi da 34 a 3B tutti a FF, se parto da un credito di zero, metto 20 centesimi, il blocco 21 sarà 20 centesimi, criptato, il blocco 23 sarà zero, in chiaro, ma ancora tutti i blocchi 34/3B saranno FF, giusto?
Ma se inserisco ancora 20 centesimi, il blocco 21 sarà 40 centesimi criptato, il 23 sarà 20 centesimi mentre il blocco 34 non sarà più FF ma sarà con la data e i due byte finali 00 00, ad indicare il credito zero, giusto?
A seguire, inserendo ancora una moneta, il blocco 35 diventerà uguale al 34, mentre il 34 indicherà i 20 centesimi... Ho sbagliato qualcosa?
 
Per quanto riguarda i blocchi 21 e 23 ok. Ma se fai un'operazione, viene segnata anche nei blocchi 34-3b ( se non ricordo male partiva dal blocco 35). Quindi non ti segna il credito a zero ma direttamente quello dell'operazione e cosi via.
Messaggio unito automaticamente:

Il resto è uguale al tuo esempio perchè da quello che hai scritto non cambiano al variare dell'ultimo storico perchè la riga 7 è sempre la stessa quindi 38 39 3a e 3b dovrebbe cambiare solo il 3Cbyte3. Allora 3C : 80 F7 F7 F8
:myeah:
 
Mondial Light, potresti aiutarmi sul mio post sull'inverginazione andata male? ho fatto un'inverginazione manuale (senza usare mykey o simili), mettendo prima tutto il credito a zero e poi mettendo i valori che si trovano sulla guida ma quando tento di inserire una moneta nel distributore questa non viene aggiunta nella chiavetta..quindi il credito rimane a zero, così come il blocco #06 rimane costante (non è FFFF o simili) così come il blocco 3C e tutto lo storico rimane FF....
grazie infinite!!!
 
Mondial Light, potresti aiutarmi sul mio post sull'inverginazione andata male? ho fatto un'inverginazione manuale (senza usare mykey o simili), mettendo prima tutto il credito a zero e poi mettendo i valori che si trovano sulla guida ma quando tento di inserire una moneta nel distributore questa non viene aggiunta nella chiavetta..quindi il credito rimane a zero, così come il blocco #06 rimane costante (non è FFFF o simili) così come il blocco 3C e tutto lo storico rimane FF....
grazie infinite!!!
Anch'io volevo fare un'inverginazione come da guida, ma poi ho letto che vanno comunque modificate le righe del credito e che bisogna conoscere l'mk. Manda un dump vedo se ne capisco qualcosa.
 
Mondial Light, potresti aiutarmi sul mio post sull'inverginazione andata male? ho fatto un'inverginazione manuale (senza usare mykey o simili), mettendo prima tutto il credito a zero e poi mettendo i valori che si trovano sulla guida ma quando tento di inserire una moneta nel distributore questa non viene aggiunta nella chiavetta..quindi il credito rimane a zero, così come il blocco #06 rimane costante (non è FFFF o simili) così come il blocco 3C e tutto lo storico rimane FF....
grazie infinite!!!

lo troverai sull'altro post! però ho nascosto sia il codice gestore sia il numero della chiavetta per sicurezza..
Ti ho scritto nell'altro post
 
  • Mi piace
Reazioni: Stikki
Vi propongo una guida che si rifà ad altre già presenti sul web, ma in cui ho ho cercato di semplificare al max il calcolo dell'ultimo storico dal blocco 3c.
Messaggio unito automaticamente:

L'ultimo storico si trova fra i blocchi 34 e 3B.
Il blocco 3C dipende in parte dal seriale della key posto nel blocco 07. Quindi prendiamo ad es. un blocco 07 e un blocco 3C.

07 : 61 78 42 53
3C : 80 B8 92 93

Innanzitutto analizziamo il bit 0 del blocco 3C "80". Questo bit assume solo 2 valori: C0 oppure 80. Se il valore è "C0", allora l'ultimo storico si trova fra 34 e 37, mentre se è "80" allora si trova fra 38 e 3B.
Per calcolare la posizione precisa dobbiamo analizzare il bit 3 dei blocchi 07 e 3C.
Nel ns. caso il terzo bit del blocco 07 è: "53", mentre quello del blocco 3C è "93".
Per trovare il valore esatto dobbiamo fare un not xor fra i 2 valori e poi seguire la tabella
Ricordiamo che sono valori esadecimali, quindi trasformo in decimali (per facilitare i calcoli) i due valori, quindi 53 diventa 83 e 93 diventa 147. Faccio bitxor fra i 2 ed ottengo 192. Faccio il not di 192 quindi 255-192 ed ottengo 63 che convertito in esadecimale è 3F.
Una volta ottenuto questo risultato guardo la tabella e tenendo conto che il bit 0 del blocco 3C è 80, allora in questo caso l'ultimo storico è nel blocco 38.
BloccoNot xor ottenuto
343F
356F
369F
37CF
383F
396F
3A9F
3BCF
Scusa Mondial light volevo chiederti una cosa. Se nel tuo procedimento una volta fatto bitxor fra 83 e 147, il valore 192 corrisponde in esadecimale a C0 e come sappiamo al blocco 34-38. Si puo fare una tabella direttamente dai xor e non dai not xor fatta così: 34-38 → C0, 35-39 → 90, 36- 3A → 60, 37 - 3B → 30. Stesso risultato ma si evita un not.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mondial light
Scusa Mondial light volevo chiederti una cosa. Se nel tuo procedimento una volta fatto bitxor fra 83 e 147, il valore 192 corrisponde in esadecimale a C0 e come sappiamo al blocco 34-38. Si puo fare una tabella direttamente dai xor e non dai not xor fatta così: 34-38 → C0, 35-39 → 90, 36- 3A → 60, 37 - 3B → 30. Stesso risultato ma si evita un not.
Non ho fatto i calcoli ma sembrano giusti. Cosi facendo effettivamente risparmi un passaggio. Bravo
 
Non ho fatto i calcoli ma sembrano giusti. Cosi facendo effettivamente risparmi un passaggio. Bravo
Grazie. Anche per la bibbia. Sto imparando molte cose e sto facendo delle tabelle per il calcolo del credito in chiaro, anche se i crediti sono diversi da quelli reali e spulciando un po in giro ho scoperto che è dovuto al fatto che le righe 21 e 25 non sono altro che 40 e 50 del vecchio sistema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mondial light
Ci sono ancora tante cose che non capisco ma leggendo e rileggendo e soprattutto usando excel qualcosa mi torna, anche se penso ci siano degli errori su qualche credito.